Intermittenza led in serie

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

cabestano
Contatta:

Re: Intermittenza led in serie

Messaggio da cabestano »

No, non brucerai nulla : Chessygrin : : Chessygrin :
In realtà in molte apparecchiature a batteria cinesi non troverai resistenze, come tu hai sperimentato con i volt leggermente inferiori alla tensione di funzionamento e i Led perfettamente uguali si evita la resistenza a discapito della resa, ma a vantaggio della durata della batteria, dato che anche la resistenza "mangia" corrente . Ma questo è consigliabile farlo con batterie, perchè un alimentatore è soggetto alle variazioni di rete, e per le ragioni già discusse sopra metti a rischio la durata del led (piccola variazione di Volt, grande variazioni di corrente nel diagramma visto).
In ogni caso preferisco consigliare lo schema canonico, che assicura massima resa e durata. : Thumbup : : Thumbup :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
plcet

Messaggio da plcet »

buongiorno....il lavoretto procede, adesso ho effettuato le dovute preparazioni e sono arrivato a conclusione che mi servono 86 led come alimentatore ho un vecchio alimentatore da computer portatile quindi parliamo di circa 19 volt, ora, a parte tutto il lavoraccio di montaggio, le domande sono:
- come collego i fili?? nel senso metto a ponte tutti i positivi oppure devono confluire tutti in un unico positivo?
- mi conviene usare le guaine termostringenti per isolare i poli? (non sono soggetti a spostamenti, sarà difficile lavorarci, figuriamoci a far toccare i 2 poli)
- l' intermittenza, escludendo i led già intermittenti, compro una presa già pronta con intermittenza oppure il lavoro è semplice da fare?
- le resistenze per i 19 volt??
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Per darti qualche indicazione, devi dire che tipo di Led intendi usare, almeno il colore.
Ultima modifica di cabestano il gio 26 nov 2015 9:08 am, modificato 1 volta in totale.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:vecchio alimentatore da computer portatile quindi parliamo di circa 19 volt,

sei sicuro che tiri fuori 19 volt ? se non sbaglio quegli alimentatori hanno due linee da 5 e 12 volt
forse volevi dire Ampere ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Molti alimentatori per notebook tirano fuori circa 19V . Il mio HP per esempio 18,5. Stampanti, hard disk esterni ecc spesso hanno alimentatori 12-5V.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

cabestano ha scritto:Molti alimentatori per notebook tirano fuori circa 19V . Il mio HP per esempio 18,5. Stampanti, hard disk esterni ecc spesso hanno alimentatori 12-5V.
hai ragione non avevo letto che si trattava di un portatile :oops:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

cabestano ha scritto:Per darti qualche indicazione, devi dire che tipo di Led intendi usare, almeno il colore.
come colori vorrei usarli misti anche se non so il negozio in cui mi servo se avrà tutti i colori....comunque sicuramente rossi, gialli, naturali e se li ha verdi
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Colore ROSSO: 1.8 Volt
Colore GIALLO: 1.9 Volt
Colore ARANCIO: 2.0 Volt
Colore VERDE: 2.0 Volt
Colore BLU: 3.5 Volt
Colore AZZURRO: 3.0 Volt
Come vedi è un problema creare serie di led misti, dovresti creare serie monocolore e poi posarli in modo che si alternino.I colori rosso giallo arancio e verde forse funzionano in serie fra loro. Altro grosso dubbio è l'uso di una intermittenza classica per fare funzionare un accrocchio del genere.
plcet

Messaggio da plcet »

non potrei lavorare con un gioco di resistenze che mi riducano i vari voltaggi con i vari colori?!?!?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Le alternative sono:
o una resistenza per led ( non molto pratica) oppure, per i led che hanno una tensione di 1,8-2V (vedi post precedente)una serie di 9 led+una resistenza da 150 ohm.
Quello che mi preoccupa è che usando una intermittenza tradizionale non sono certo che il tutto funzioni, o perlomeno che duri nel tempo.
Per semplicità userei led intermittenti, che però funzionano a tensioni diverse, quindi decidi e fammi sapere.
Allegati
Cattura bbbbb.JPG
Cattura bbbbb.JPG (76.56 KiB) Visto 3085 volte
plcet

Messaggio da plcet »

sinceramente non saprei....nel senso che se non è complicato fare l' intermittenza (che poi suppongo sarà per singola serie di colori) allora posso anche fare il circuito, altrimenti vedo se il negozio ha i led intermittenti, sennò devo sfogliare su internet!!
Tu che consigli?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Io ti consiglierei di contattare il tuo rivenditore, altrementi vedi QUI
Io per le intermittenze uso QUESTO con un transistor in uscita, ma il tutto funge a 12V.
plcet

Messaggio da plcet »

ok per i led.....beh funziona a 12 volt, quindi devo ridurre all' origine i 19 volt con una resistenza e portarla a 12 e poi smistare i vari volts ad ogni serie di led e colore?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

No, non funziona correttamente con una sola resistenza, ti occorre un aggegio COME QUESTO che abbassa la tensione al livello che desideri.
plcet

Messaggio da plcet »

oppure rimediare un alimentatore 12 volt :D

Comunque per capirci:
- soluzione 1. led intermittenti con resistenza per singolo colore?
- soluzione 2. led fissi con resistenza e aggeggio per intermittenza che lavora a 12volt....uno per ogni serie di colori oppure uno che vale per tutti?
Rispondi