regolatore di tensione

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
alexx

regolatore di tensione

Messaggio da alexx »

Ciao a tutti, vi spiego cosa vorrei realizzare: ho un filo con 200 led alimentato da 3 AA 1,5v. Usando delle alcaline a lunga durata riesco ad accendere i led per una settimana circa, quindi per non spendere un capitale in batterie vorrei utilizzare una batteria da auto 12v(che già posseggo e in buono stato) per alimentare i led.
In questo campo sono un neofita e vi chiedo un aiuto. Io ho pensato di fare in questo modo, ditemi se è corretto o devo modificare qualche passaggio:
  • i led funzionano con 3 AA da 1,5v quindi i led hanno bisogno di 4,5v, la batteria auto è da 12v perciò mi serve un regolatore di tensione.
  • Come regolatore ho un DROK LM2596 DC con le seguenti caratteristiche:
  • Parametri:
    Tensione in ingresso: 5-35V
    Tensione di uscita: 0-33V
    Uscita standard attuale: 2A
    Corrente Max: 3A (si consiglia di lasciare margine)
    Potenza di uscita: 30W max
    Corrente di uscita: 1.5A (si prega di migliorare raffreddamento quando> 1.5A)
    Tensione di uscita risoluzione preimpostata: 0.1V
    Precisione test tensione: +/- 1%; +2 Parole
    Frequenza Display: 2 volte / secondo
    Modo set di parametri: microinterruttore
  • quindi collego in regolatore di tensione alla batteria 12v e imposto la tensione in uscita a 4,5v, poi collego il regolatore ai led. Fine.
    Per collegare il regolatore ai led pensavo di saldare i 2 fili con tensione 4,5v nel vano batterie dei led, saldandoli su 2 poli qualsiasi(+-)
Tutto giusto dovrebbe funzionare? Non vorrei bruciare i led. Servirebbe mettere qualche fusibile tra la batteria e il regolatore e tra il regolatore e il led?
Grazie in anticipo.
cabestano
Contatta:

Re: regolatore di tensione

Messaggio da cabestano »

Il regolatore che hai scelto è OK. La cosa che dovrai verificare bene è il collegamento del +/- alimentatore al portabatterie, non ti basterà collegare a caso i fili, dovrai invece cercare l' inizio e la fine della serie di batterie. guardando l' immagine allegata capirai da solo che non puoi collegarli a caso .
I fusibili non fanno mai male, se dimensionati opportunamente. Fra la batteria 12V e l'alimentatore mi sembra opportuno mettere fusibili da 2A.
Allegati
Immagine serie.png
Immagine serie.png (101.9 KiB) Visto 3457 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
alexx

Messaggio da alexx »

Grazie mille cabestano, uno dei miei dubbi era proprio il collegamento alimentazione vano batteria, adesso ho capito.
Per il fusibile lo metto anche tra alimentatore e led ?
johno

Messaggio da johno »

Non so che iso ne devi fare ma una batteria auto oer casa....ti comviene?
Se poi vecchia e che perde anche un po vapori acido...
Perche non prendi in alimentatore di un vecchio cell o magari uno di quelli che vendono x pochi euro con uscita USB 5v
Usi quello lavoro pulito semplice e veloce....da 4,5 a 5 v i led non ne aoffriranno...
johno

Messaggio da johno »

Sulla baia li trovi anche a 1 euro controlla solo la corrente che erogano...
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Tra alimentatore e led il fusibile dovrebbe essere proporzionato alla corrente assorbita dai led, e se dici che tre batterie AA durano 7gg. la correte è molto bassa. 1A credo vada bene, anzi sia molto abbondante. Come dice Johno, per interni un alimentatore è meglio. Visto il regolatore abbastanza sofisticato che già possiedi, puoi utilizzare qualsiasi alimentatore AC/DC con tensioni in uscita fino a 30V. e poi ridurli a 4,5. Ricordati però che la differenza minima nei DROK LM2596 fra entrata e uscita si aggira sui 2V, quindi per uscita 4,5V, ingresso minimo 6,5V
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
alexx

Messaggio da alexx »

No non devo usarlo in casa, non porterei una batteria in casa disponendo della 220. La striscia di led è quella per addobbi natalizi, e la devo posizionare in giardino ma al coperto, sotto un porticato. Non ho prese elettriche in quel punto altrimenti non ne avrei preso una a batteria.
Mi sembrava molto intelligente l alimentazione a batteria ma pensavo che le alcaline mi durassero fino all epifania! Invece solo 7ggx 8h, così visto che possiedo una bosh da 44ah in buone condizioni (col multimetro mi da 12,5) ho pensato di utilizzarla per i led. In questo modo dovrei arrivare all epifania senza problemi o al massimo la butto un po' sotto il C3 per ricaricarla.
Ho provato le AA ricaricabili da 2500mah ma essendo da 1,2v durano 3gg.
Cabestano sempre esaustivo, grazie a tutti
Rispondi