Banco da lavoro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giuseppe.pinuccio
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 04 mar 2008 3:04 pm

Banco da lavoro

Messaggio da giuseppe.pinuccio »

Sono nuovo del forum. Nuovo anche per l'hobby della falegnameria. Finalmente ho un garage con dello spazio e vorrei avviarmi a questa passione. Un conoscente mi ha proposto di comprare questo banco da lavoro per 80 euro... il banco mi sembra fatto a mano e anche solido. Vi chiedo un parere, cosa ne dite? Ovviamente è usato. Una mia perplessità è data dal fatto che il banco non è avvitato alle gambe, ma "incastrato tramite dei perni che non lo rendono perfettamente immobile... è un pregio? un difetto?

Immagine


vedi link: http://dc72.4shared.com/download/613...84655-fdaa8f35

me lo vendono come un banco da lavoro di un falegname...

Grazie per il primo di alcuni consigli che vi chiederò.

giuseppe
Avatar utente
wolf
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 28 mag 2008 10:02 am
Località: Alta Valle Susa

Messaggio da wolf »

Eccolo quà ..... un'altro "drogato" che sta per entrare nel tunnel :lol: :lol: :lol:

ciao pinuccio, dunque .... partiamo dal pricipio, se negli 80 euriiii c'è anche la morsa sicuramente fai un affare, una cosi da quello che posso vedere (il link non funziona) gia da sola costa sui 50-60 euro, il fatto che sia usato, ti può aiutare (non farai la figura del novellino quando farai vedere con orgoglio il tuo nuovo laboratorio :D :D ) scherzi a parte, passiamo alla "costruzione" quasi sicuramente è tenuto insieme con giunzioni a tenone passante spinato, quello indicato dalla freccia nel disegno (quelli che tu chiami ancora incastri .... ma non sei ancora entrato nel "tunnel" :P ) il fatto che si siano un po' allentati non è un pregio, ma con qualche piccolo accorgimento si può tranquillamente ridargli la sua rigidità iniziale, io con il mio (autocostruito e non cosi bello) ho fatto cosi, ho attaccato al muro un listello di legno e poi accostandoci il tavolo l'ho avvitato al listello (più difficile da spiegare che da fare) in questo modo ha la stessa rigidità del muro, chiaro che non lo posso spostare :lol:

Immagine
A questo punto non ti rimane altro che passare alla scelta degli utensili ed elettroutensili che ti potranno servire, ma credo sia un altro post da affrontare in seguito (io per esperienza visto che ne ho buttati parecchi sia di soldi che di attrezzi) sono per la filosofia del "pochi ma buoni" anche se non è sempre cosi facile da capire prima.
spero di esserti stato utile, facci sapere come procede la tua "nuova bottega"
ancora un'avvertenza, non so te, ma io ho appeso un cartello che vieta l'ingresso al laboratorio per evitare il fastidiosissimo "FATTORE MR" cioè fattore moglie rompiballe che vorrebbe mettere sempre a posto il mio ordinatissimo disordine :oops:

Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
giuseppe.pinuccio
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 04 mar 2008 3:04 pm

Link banco da Lavoro

Messaggio da giuseppe.pinuccio »

La moglie ha il suo garage e spero mi lascera' tranquillo. Visto che il link precedente non funziona, provo a postarne un altro (cliccando l'immagine si allarga l'immagine) :

http://www.4shared.com/file/61305586/a7d9ef0c/Banco.htm

Grazie per gli auguri. Credo che domani mi faro' portare il banco da lavoro a casa (il proprietario si e' offerto di portarmelo), quindi vi farò sapere.

Oggi ho provato a vedere altri banchi da lavoro del Castorama e Brico, ma non mi convincono molto anche se alcuni costano piu' di 300 euro!!!

Grazie per l'accoglienza
Avatar utente
wolf
Messaggi: 64
Iscritto il: mer 28 mag 2008 10:02 am
Località: Alta Valle Susa

Messaggio da wolf »

OK qui si vede meglio, il ripiano in basso è imbullonato per cui non dovrebbero esserci problemi a stringere un po' e al limite mettere delle "L" di rinforzo per stabilizzarlo un po', tanto sotto il piano non si vedrebbero neanche o puoi "zepparlo" sugli incastri dove ha piu' gioco con dei piccoli cunei di legno piantati a forza.
se poi te lo porta pure .... cosa vuoi di più ? un lu' cano ? :lol:

p.s. siccome per 15 giorni non ci sono quando torno vedrò la sistemazione ?
pp.ss. che c... pardon fortuna che tua moglie abbia uno spazio suo ... io devo conviverci con il suo di mia moglie "ordine" che poi tanto non rispetto e mi tocca frustarla con il gatto a 9 code per fare quello che voglio :oops:
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
giuseppe.pinuccio
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 04 mar 2008 3:04 pm

Acquistato... ora come lo tratto?

Messaggio da giuseppe.pinuccio »

Ho preso il banco da lavoro. Ora con calma lo devo collocare, ma prima Vi chiedo quali accorgimenti prima dell'installazione:
- lo pulisco con acqua e sapone neutro
- gli do un antitarlo?
- devo mettere una vernice protettiva?

Accetto consigli.

Ciao e grazie
Giuseppe
Avatar utente
MisterQ
Messaggi: 347
Iscritto il: lun 03 mar 2008 3:51 pm
Località: Grava (AL)

Messaggio da MisterQ »

Sapone non credo proprio.
Antitarlo solo se dovessi notare i fori provocati da questi odiosi animaletti, altrimenti non serve.
Se lo usi qualsiasi protettivo ci dai sopra finisce per rovinarsi, a questo punto potrebbe bastare dell'olio di lino o di tung, giusto per nutrire un po' il legno.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Rispondi