Come cambiare molle a gas portellone auto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come cambiare molle a gas portellone auto

Messaggio da giovanni »

Devo cambiare le molle a gas della mia Hyundai Atos Prime del 2000. Le ho già ordinate su ebay
e mi hanno detto che sono fornite senza staffe. A me però sembra che non siano smontabili.
Però se le vendono senza staffe, significa che un modo per sfilare le vecchie ci deve essere di sicuro.
Ho fatto due foto. Forse nella prima, facendo leva, ci si farà anche a staccare la molla dallo snodo,
ma nello snodo inferiore la vedo dura, in quanto mi sembra cianfrinato:
Immagine
invia immagini
Immagine
free image hosting

: WallBash : : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Re: Come cambiare molle a gas portellone auto

Messaggio da dalmos »

giovanni , non sono tanto convinto che i tuoi ammortizzatori si vendano senza staffa , a parte che guardando le foto si vede benissimo che il corpo del pistone è rivettato sulla staffa e quindi penso che almeno la staffa di sotto dovrebbe essere assemblata al pistone nuovo , mentre sopra potrebbe starci la possibilità di sganciare le due parti ,
comunque cercando sul web le da complete ,almeno cosi ho visto.
clicca un po , pistone idraulico atos anno 2000 e poi magari fai la ricerca più mirata .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, ho visto anche io che le vendono anche complete di staffe, però quelle costano uno sproposito rispetto al valore dell'auto.
Per cui ho provato a prendere quelle senza staffe, che mi avevano garantito che sarebbero andate bene, ma appena arrivate è risultato chiaro che la parte sotto il cilindro è del tutto diversa e adattarci la nuova testina sarà dura.
Però ancora non mi sono sdato, se riesco a fare una staffa modificata e saldarci lo snodo sferico sono a posto. Il problema è che di spazio laterale ce n'è pochissimo. Se la cosa non è fattibile le rimando indietro.
Ecco alcune foto delle testine delle molle nuove e quella della vecchia sotto il cilindro:
Immagine
upload immagini gratis
Immagine
hosting immagini
ecco il particolare della vecchia sotto il cilindro, con il perno passante cianfrinato:
Immagine
caricare immagini

Si vede bene che la piastrina sotto è saldata sul fondo; si nota bene il ringrosso della saldatura.
Anche volendo prenderle con le staffe, a parte il costo, sembra che ormai la macchina è talmente
vecchia che questi pezzi di ricambio non si trovano più. Poi, ormai i pezzi nuovi l'ho già presi, se
riesco a fare una staffa con lo snodo sferico saldato ho risolto. Forse, per guadagnare spazio e
conservare gli assi attuali, una idea potrebbe essere quella di invertire cambiare la staffa sx con quella dx.
Devo guardare bene le misure... perché non vorrei che andasse a finire che poi dopo il portellone batte
nelle staffe e non si chiude. Per il cilindro non ci dovrebbero essere problemi: se conservo gli assi attuali,
se passa ora passa anche dopo. Per essere sicuri basta scambiarle e vedere se si chiude bene.
Poi anche questo non è detto... perché la testina nuova mi sa che è più ingombrante della vecchia
e se va bene lo vedo solo quando ho finito il lavoro.
Incrociamo le dita! :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Missione compiuta! L'adattamento delle nuove molle è riuscito. Ho dovuto rifare tutte le staffe e per quelle sul cilindro è stato davvero un rompicapo, però alla fine tutto è andato bene.
Ecco alcun immagini:
Immagine
invia immagini
Immagine
hosting immagini
Immagine
image hosting
Immagine
image hosting
Immagine
upload
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

: Thumbup : ottimo lavoro : Sailor :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

: Thanks : : Yahooo :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dalmos ha scritto:: Thumbup : ottimo lavoro : Sailor :
non c'erano dubbi : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi