Si, ho visto anche io che le vendono anche complete di staffe, però quelle costano uno sproposito rispetto al valore dell'auto.
Per cui ho provato a prendere quelle senza staffe, che mi avevano garantito che sarebbero andate bene, ma appena arrivate è risultato chiaro che la parte sotto il cilindro è del tutto diversa e adattarci la nuova testina sarà dura.
Però ancora non mi sono sdato, se riesco a fare una staffa modificata e saldarci lo snodo sferico sono a posto. Il problema è che di spazio laterale ce n'è pochissimo. Se la cosa non è fattibile le rimando indietro.
Ecco alcune foto delle testine delle molle nuove e quella della vecchia sotto il cilindro:
upload immagini gratis
hosting immagini
ecco il particolare della vecchia sotto il cilindro, con il perno passante cianfrinato:
caricare immagini
Si vede bene che la piastrina sotto è saldata sul fondo; si nota bene il ringrosso della saldatura.
Anche volendo prenderle con le staffe, a parte il costo, sembra che ormai la macchina è talmente
vecchia che questi pezzi di ricambio non si trovano più. Poi, ormai i pezzi nuovi l'ho già presi, se
riesco a fare una staffa con lo snodo sferico saldato ho risolto. Forse, per guadagnare spazio e
conservare gli assi attuali, una idea potrebbe essere quella di invertire cambiare la staffa sx con quella dx.
Devo guardare bene le misure... perché non vorrei che andasse a finire che poi dopo il portellone batte
nelle staffe e non si chiude. Per il cilindro non ci dovrebbero essere problemi: se conservo gli assi attuali,
se passa ora passa anche dopo. Per essere sicuri basta scambiarle e vedere se si chiude bene.
Poi anche questo non è detto... perché la testina nuova mi sa che è più ingombrante della vecchia
e se va bene lo vedo solo quando ho finito il lavoro.
Incrociamo le dita!