Consiglio cavallo a dondolo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Consiglio cavallo a dondolo

Messaggio da plcet »

i lavori procedono anche perchè il tempo stringe, ma credo di riuscire pelo pelo :D
ho effettuato tutti i fori di montaggio, sia per le gambe che per testa e busto. Mi ero preoccupato in quanto avendo avvitato il tutto ad un solo fianco del cavallo non avessi nessun sostegno sull' altro fianco, allora per non sbagliare, ho fissato testa e busto su un fianco, morsettato l' altra parte di fianco e, sotto dove verranno le gambe fissate ho fatto con il nuovo trapano a colonna un foro passante che ospiterà 2 spine da 8. Sembra stia venendo abbastanza bene,( sembra però :) ) qualche difettuccio di fabbrica, ma per essere la prima volta e lavorando in modo molto precario (è giunto il momento di sistemarmi) non mi lamento....oggi verniciatura seggiolino e montaggio ultimi pezzi prima della chiusura (ora che ci penso potevo mettere anche spine da 10 visto che ne sono solo 2), però credo siano sufficenti anche perchè le gambe poggeranno sui dondoli rinforzati da una traversa, quindi il peso scarica li e difficilmente si muoveranno.... ho realizzato anche dei tappi che andranno a coprire le viti a vista che metterò sui dondoli con la punta di lidl, ammesso che brucia tantissimo il legno, il suo dovere lo fa
Allegati
IMG_1402.JPG
IMG_1402.JPG (117.61 KiB) Visto 1387 volte
IMG_1403.JPG
IMG_1403.JPG (125.43 KiB) Visto 1387 volte
IMG_1399.JPG
IMG_1399.JPG (94.49 KiB) Visto 1387 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:i ho realizzato anche dei tappi che andranno a coprire le viti a vista che metterò sui dondoli con la punta di lidl, ammesso che brucia tantissimo il legno, il suo dovere lo fa
quelle frese devono girare a bassa velocità e devi affondare un po per volta
sollevando spesso la fresa per farla raffreddare, ricordati di non affondare troppo
perché se il tappo si spezza nella fresa poi è difficile toglierlo, ovviamente il trapano
a colonna è indispensabile ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

un pò di imprevisti ma alla fine ci siamo quasi... sembra carino però, manca da mettere la tavola traversa che sorregge i dondoli, i dondoli e le decorazioni sulla testa per il resto, la speranza che piaccia :D
Allegati
IMG_1440.JPG
IMG_1440.JPG (119.14 KiB) Visto 1378 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

molto bello e ben fatto l'unica cosa che trovo un tantino sottodimensionato è il
seggiolino ma forse è solo una mia impressione : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

ah per le dimensioni del seggiolino, prenditela col seggiolino :D

scherzi a parte la misura è giusta, sono 32.5 in lunghezza per 14 largo alla seduta e 7 al "collo".
Io ho apportato questa modifica in modo che ci si mette dentro e non si abbocca ad un lato, naturalmente da verniciare e rivestire con stoffa ugual colore :D
Allegati
IMG_1441.JPG
IMG_1441.JPG (95.61 KiB) Visto 1377 volte
plcet

Messaggio da plcet »

bene...lavoro consegnato entro la scadenza, credo con approvazione :D
Allegati
IMG_1449.JPG
IMG_1449.JPG (79.64 KiB) Visto 1368 volte
IMG_1450.JPG
IMG_1450.JPG (76.73 KiB) Visto 1368 volte
IMG_1451.JPG
IMG_1451.JPG (103.34 KiB) Visto 1368 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

ottimo lavoro anche la finitura e la decorazione è ben fatta : Thumbup : : Groupwave :

immagino che le protezioni di sicurezza siano amovibili per quando il bimbo crescerà :?:
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:ottimo lavoro anche la finitura e la decorazione è ben fatta : Thumbup : : Groupwave :

immagino che le protezioni di sicurezza siano amovibili per quando il bimbo crescerà :?:
grazie, per la finitura mi prendo il merito io....le decorazioni hanno il tocco femminile :D si, le protezioni sono amovibili, al massimo si toglierà il goccio di pittura sui bordi del tondino, che entra mezzo cm a destra e sinistra :D comunque ci è salita una bimba più grande di lei, quindi per un altr anno stanno tranquilli .
Rispondi