sensore per accensione luce ad anta aperta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

marcasnow

sensore per accensione luce ad anta aperta

Messaggio da marcasnow »

Ciao a tutti

vorrei mettere un sensore che all'apertura dell'anta di un mobile in cucina, si accendano le luci a led all'interno.
Mi sono imbattuto su questo in foto su ebay. Mi sembra carino e abbastanza piccolo.
Ho chiamato il venditore per chiedergli un'informazione e, a quanto pare, la scatoletta non è il trasformatore ma solo un controller del sensore e mi dice che gli devo collegare un trasformatore per i led.
Ora mi è venuto un dubbio. Nella parte destra del controller, dove ho messo le due freccie, nella freccia blu ci vanno i due fili (+ e -) 12V che arrivano dal trasformatore ma dalla freccia rossa?

Immagine
cabestano
Contatta:

Re: sensore per accensione luce ad anta aperta

Messaggio da cabestano »

Che tipo di led intendi collegargli ? tensione ? potenza ?
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

ci collego circa due metri di led (anche meno) da 12V. Ogni metro me lo danno per 14,4watt. Sono strisce della Epistar...

https://www.tecno-eshop.it/STRISCIA_300 ... 3-195.html
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sostanzialmente l' aggeggio è un interruttore comandato da un sensore di presenza, se applichi 12V in ingresso ti ritroverai con 12V in uscita quando il sensore rileva una presenza. Con questi 12V ci puoi fare ciò che vuoi, quello che intendeva il venditore è che se ci avessi collegato una lampada led, essa avrebbe dovuto avere il suo driver.Nel caso delle strisce led, il driver è costituito da resistenze già inserite nella striscia, che ne limitano la corrente .
Quindi puoi collegare direttamente la striscia all' uscita (freccia rossa), rispettando la polarità e tenendo conto che l' aggeggio regge max. 30W. 2 metri di striscia in tuo possesso sono 28,8W, forse un pò troppo al limite per una durata decente.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

se ho capito bene, non devo metterci un trasformatore da 220 a 12v? metto le striscie direttamente nella entrata (freccia rossa) e nella freccia blu la 220?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

No, non hai capito bene...Devi alimentare l' aggeggio (freccia blue) con la 12V prelevata da un alimentatore da 230Cac a 12Vdc da minimo 3Amp. Come QUESTO.
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Ah ok! Invece nella freccia rossa, in caso non volessi alimentare con led, ci andrebbe direttamente la 220 giusto?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma hai letto 220 v da qualche parte ?
Attieniti sempre ai valori contrassegnati sulle targhe se non vuoi creare problemi , a volte anche gravi .
In questo caso usa la 12 v come scritto , altrimenti ti salta il sensore .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Ciao
No non l'ho letto da nessuna parte ma, visto che dalla freccia rossa non c'è scritto 12v e il simbolo è diverso, CHIEDEVO se li andasse la 220. Lo sapessi non statei quì a chiedere informazioni!!!
Ovviamente, prima di agire mi informo e mi srrve anche per imparare qualcosa. O i forum servono ad altro?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusami , ma non capisco perché dici di stare qui a chiedere consigli e poi al " mio " mi sembra di capire che sia rimasto offeso .
Visto che cabestano aveva già risposto perfettamente alle tue domande ,
ho sentito il dovere , vista la tua insicurezza , a metterti in guardia . In presenza di dati di targa .
Tutto qui .

Se è lecito mi fai capire dove ho sbagliato ?
O ti è dato fastidio che mi sono inserito nella discussione .
non riesco a capire .
Eppure stai da tempo su questo forum , penso che tu mi conosca .
è una mortificazione per me vista la mia disponibilità e in qualità di moderatore leggere le tue parole .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Dalmos probabilmente ho frainteso io il tono con cui hai risposto...Chiedo venia. : Sorry! :
Ci mancherebbe che mi dia fastidio se uno si intromette. E' un forum non una chat provata.

Cabestano ha risposto perfettamente ma avevo ancora il dubbio degli altri due attacchi vicino. Ho capito che la 12v va a sinistra ma appunto perchè voglio imparare anche per il futuro, il dubbio mi rimaneva per l'altra parte.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

cabestano ha scritto:Sostanzialmente l' aggeggio è un interruttore comandato da un sensore di presenza, se applichi 12V in ingresso ti ritroverai con 12V in uscita quando il sensore rileva una presenza.
Quindi puoi collegare direttamente la striscia all' uscita (freccia rossa), rispettando la polarità .

Oscar Wilde
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Dalmos, probabilmente non riesco io a farmi capire. Questo l'ho capito ed è quello che appunto interessa a me e farò io. Tra l'altro ho appena notato che si parla dalla parte della freccia rossa ma li non c'è scritto 12V. i 12V sono dalla parte della freccia blu o sbaglio? : Blink :

Proprio ora, mentre ti sto scrivendo mi si è accesa la lampadina nella testa. QUindi, forse, è così?.....

dalla freccia blu attacco la 12V che arriva dal trasformatore e dalla freccia rossa esco quindi attacco la striscia a led?

Spero di aver capito e scusa se sono ottuso ma è poco che maneggio con la corrente : Chessygrin :
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Come sostengo spesso, forse un disegno è più chiaro di 100 parole.
Allegati
Immagine 5.png
Immagine 5.png (38.08 KiB) Visto 4981 volte
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Cabestano, hai ragione ed ora è tutto chiaro. INfatti nell'ultimo post prima del tuo, mi si era accesa la lampadina e pensavo proprio a questo.

Grazie mille e grazie anche a Dalmos che ho pienamente frainteso!!! : Thumbup :
Rispondi