sensore per accensione luce ad anta aperta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

johno

Re: sensore per accensione luce ad anta aperta

Messaggio da johno »

ciao,

io saro drastico ma per queste piccolezze.....preferisco il meno sbattimento possibile.
Se fai un giro da mamma Ikea hanno millle di queste soluzioni per i loro armadi anche a pile, anche se non so quanto durino....

Io sono stato ancor piu semplice un bel micro meccanico a levetta che appoggia in alcuni casi sull'antina in alcuni altri su una vite in altri su una piccola L di alluminio fissata in posto nascosto
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Johno avevo pensato anche all'ikea ma, sinceramente, con una cucina che è costata "non poco", ho cercato una cosa carina e fine dato che, ad anta aperta, si vede.
Cmq ieri l'hoordinato, appena arriva monto e vedo come viene.
johno

Messaggio da johno »

Bhe anche questi non sono male...

Dal meccanico

http://www.emuca.it/catalogo/cate/illum ... e-per-anta

al superteconologico. Personalmente avrei preferito questo :-)

https://easylink.hafele.com/is-bin/INTE ... urce=Image
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

il primo ce l'ho ma non l'ho usato. E' abbastanza grezzo e comunque al'apertura e chiusura dell'anta si sente un clic.
Il secondo lo avevo visto ma sta bene all'interno, cioè bisognerebbe fare un foro e inserirlo.

Spero che questo che ho preso, sia carino e poco ingombrante.

Se vuoi, il primo che mi hai linkato, te lo do : Wink : ma è bianco
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

mi è arrivato il sensore...fighissimo!!! piccolo e molto indiscreto. Ad anta aperta quasi non si vede. Lo consiglio per chi vuole una cosa piccola e abbastanza elegante.
Detto ciò, stavo per montarlo ma, una volta preso il trasformatore, mi sono accorto che non c'è scritto il wattaggio sopra o perlomento, io non lo capisco. A prescindere che ero convinto che fosse da 30watt (probabilmente mi confondevo con uno vecchio), non capisco da quanti watt sia questo che mi è avanzato a casa...

Immagine

Se mi dite 1,7 lo butto dalla finestra ma nello stesso tempo 70 watt mi sembrano un pò troppi per la grandezza.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per chi fosse interessato a qualcosa del genere ma a batteria dal 22 febbraio alla Lidl
c'è questa lampada con sensore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Temo che sia sbagliato, quello in foto è un trasformatore (230Vac-12Vac). A te serve un ALIMENTATORE ( ingresso 230Vac uscita 12Vdc, ossia corrente continua). Non usarlo, bruceresti tutto!!!!
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

cabestano ha scritto:Temo che sia sbagliato, quello in foto è un trasformatore (230Vac-12Vac). A te serve un ALIMENTATORE ( ingresso 230Vac uscita 12Vdc, ossia corrente continua). Non usarlo, bruceresti tutto!!!!
Urca meno male!

Cabestano avresti voglia di spiegarmi la differenza e a cosa servirebbe questo trasformatore?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Trasformatore: apparecchio elettrico atto a produrre una tensione alternata in uscita diversa da quella in entrata.
Alimentatore: apparecchio elettrico atto a produrre tensione continua in uscita applicando tensione alternata in ingresso.
Sul tuo apparecchio è chiaramente specificato che trattasi di trasformatore, ingresso 230Vac uscita 11,5 Vac.
Il tuo trasformatore serve per lampade alogene e per led specifici in corrente alternata.
Negli alimentatori di solito è messa in evidenza anche la polarità della corrente continua in uscita, cioè + e -
Quello che ti ho linkato nel post precedente è ottimo, prendine uno con caratteristiche simili.
Per le differenze fra corrente continua e alternata, rimando a Wikipedia.
Questi sono i relativi simboli:
Allegati
download (1).jpg
download (1).jpg (2.82 KiB) Visto 4705 volte
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Quindi, se ho capito bene, la normale corrente a 220 è alternata. Quindi, i led vanno a corrente continua e a me servirà sempre un alimentatore che da 220 alternata in entrata passa a 12v in continua?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sì sì : Chessygrin : : Chessygrin :
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

Capito tutto! Sempre mille grazie.

Quali led hanno bisogno di corrente alternata? In pratica a in quali casi potrei usare il trasformatore della foto?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sicuramente con faretti alogeni a 12V.
Per i led è più complesso, per esempio QUESTI funzionano a 12v sia Ac che Dc. Ma attenzione, non tutti sono predisposti per Ac !!
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

AH ecco.
Toglimi l'ultima curiosità...sto vedendo (devo acquistarlo come sai) degli alimentatori che hanno, oltre le 5 viti di connessione (L, N, terra e le due per l'uscita della 12V, altre due connessioni COM. Cosa sarebbe? Cercando non ho trovato nulla.
Ad intuito potrei dirti che sono altre due connessioni d'uscita sempre della 12V? Quindi potrei alimentare contemporaneamente due striscie a led? Ovviamente sempre se ci sto dentro con i watt.
E' corretto o è un'altra cosa?
marcasnow

Messaggio da marcasnow »

penso questo perchè come vedi nella prima immagine....

Immagine

c'è COM mentre nella seconda...doppio V - e doppio V +

Immagine

Il primo è un modello da 5A mentre il secondo da 10A. Io devo prendere il secondo perchè le mie sctrisce sono da 6A
Rispondi