consiglio montaggio mobili da esterno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: consiglio montaggio mobili da esterno

Messaggio da plcet »

Io non so se realmente è la tinta, nella prima prova, abbiamo fatto tantissimi tentativi prima di raggiungere il punto, avevo un barattolo tutte etichette con percentuali di pigmenti ecc ecc.....quando ha terminato di mescolare, era uguale, provata quella di prima e quella nuova ridava tutto.

Ho passato le 2 mani e sembrava essere normalissimo, ora sotto la stessa luce, 2 pezzi affiancati non danno lo stesso risultato...il fatto è che verniciando la colonnina il colore è uguale, non differenzia di molto sul vecchio, ma nulla a che vedere con la verniciatura del copri lavatrice che è tendente al marrone, se fosse diversa la tinta, anche la colonnina sarebbe dovuta venire come il coprilavatrice, invece no. Comunque oggi dopo pranzo vedo com'è venuta la prima mano di colonnina se non ha la stessa tinta oggi mando in spedizione per farmi regalare un barattolo di pittura con la stessa tinta...l 'errore non è stato mio quindi mi sembra il minimo, calcolando che ho 3 giorni di tempo :(

Unico dubbio che ho è che la finitura che ho dato dopo essendo diversa da quella data sugli altri 2 mobiletti mi abbia modificato la tinta eppure l' ho passata dopo 13 ore, mica 2 minuti...non so, speriamo di non dover ricarteggiare perchè sono tutti pezzi divisi dovrei fare tutto pezzo pezzo e non è stato affatto facile uffa
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si in effetti potrebbe essere dovuto alla finitura differente, inutile stare a dirti che
questo ti serva da lezione in modo che in futuro non comprerai più il materiale col
contagocce, questo perché può capitare che i committenti ti chiedano un'altro
mobile o che tu debba fare dei ritocchi ecc.
io per ogni lavoro fatto conservo ancore le bottiglie con la tinta con su scritte
tutte le indicazioni sul mobile e sul committente .............ma io sono un caso patologico : Sad :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

si mario ti do ragione sul fatto di conservare e lasciare tutto etichettato, io avevo addirittura pensato di lasciare a loro l' avanzo del barattolo (sempre se c' avanza) per la finitura fondamentalmente è sempre trasparente probabilmente la composizione sarà diversa, non lo so.
Ora faccio 2 tentativi, 1 passare la stessa finitura sui mobiletti già verniciati per vedere se fa lo stesso effetto oppure non cambia nulla. che fregatura
plcet

Messaggio da plcet »

e il primo è giunto al traguardo.....ho penato un bel pò, la consegna di sabato è passata (menomale me la prendo con più calma) ed ho terminato il primo, domani pomeriggio dovrei aver terminato tutto :D
Allegati
IMG_1534.JPG
IMG_1534.JPG (76.14 KiB) Visto 2248 volte
IMG_1533.JPG
IMG_1533.JPG (76.87 KiB) Visto 2248 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

ottimo lavoro ma tre cerniere per quel mobiletto sono troppe ...........imho :) : Thumbup : : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

ho abbondato mario :D in effetti sul sottolavandino ne ho messe 2 per lato ma ho avuto paura a metterne 2 perchè il legno è pesante e allora ho preferito così...alla colonnina ne metto 5 :D
plcet

Messaggio da plcet »

è sorto un problemino.....il copri lavatrice non è a squadro :( quello sarà montato a secco ed ha un bel fuori squadro, come lo sistemo?? Unica cosa che mi passa per la mente, sono 2 angolari per lato con delle belle viti da 4 o addirittura 5x18 voi che consigli date?
purtroppo la stecca in basso non consente di reggere il tutto, come immaginavo....aiuto!!
Ho di tempo fino a giovedì, venerdì ho la consegna :D
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me con gli angolari non risolvi perché la parte libera del fianco è troppo alta,
l'unico modo è quello di mettere una traversa posteriore,se non conosci gli ingombri della
lavatrice portati una un listello da 7/10 cm a misura appresso è poi lo avviti sul posto dove
è possibile inserirlo, sarebbe meglio in basso, al limite se hai spazio dietro e non puoi metterlo
tra i fianchi lo puoi anche fissare esternamente avvitato sopra il bordo dei fianchi
plcet

Messaggio da plcet »

ma ho già messo davanti un listello come da disegno sketch up il problema è che le ante toccano sopra, si toccano tra di loro è impresentabile sennò devo mettere un traverso dietro a mezza altezza avevo pensato anche di fissare un fianco al porta detersivo per dargli maggior stabilità ma non vorrei che mi tira anche quello.....anche perchè la pendenza è verso destra e il porta detersivi sarà a sinistra (vedendolo frontalmente) magari fissandolo li con 2 o 3 viti da 4x35 potrei alleggerire la cosa, non so ma devo risolvere in qualche modo
plcet

Messaggio da plcet »

eccolo qua....montati il copri lavatrice e il porta detersivo, che non si vede perchè fatto più corto altrimenti non si passava... il sottolavandino purtroppo è da modificare poi appena lo miglioro lo fotografo :D

il colore in fin dei conti ci sta bene pensavo peggio
Allegati
IMG_1539.JPG
IMG_1539.JPG (104.42 KiB) Visto 2225 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup : ottimo lavoro, dalle foto non si capisce se la venatura è a vista o la vernice è coprente
plcet

Messaggio da plcet »

non si vede tanto la venatura perchè la vernice era coprente solo dove forse ha preso più umidità mi ha fatto un effetto venatura...comunque in alcuni punti si vede ma molto molto da vicino.
plcet

Messaggio da plcet »

spero non me ne vogliate se il lavoro è uscito così :(..... non avevo calcolato il battiscopa e già il primo punto a mio sfavore e poi, essendo un lavandino da bagno sostituito e sfruttato in questo modo, avevo realmente bisogno di costruire il mobile con il lavandino sotto mano uffa....
il committente mi ha detto di coprire il vuoto riprendendo la forma, io avevo intenzione di riportarlo, fresare almeno la parte battiscopa, smussare i laterali per farlo salire ancora un pò sui fianchi, dato che toccano allo spigolo interno e recuperare qualcosina, mettiamoci pure che il lavandino è fuori livello, vabbè attualmente è cosi....voi cosa fareste?? stavo pensando o di creare una sorta di copertura laterale e frontale che contornano il lavandino e cadono sul mobiletto, oppure mettere una lamierina a misura che protegge il legno e chiude, non so, mi aiutate? :D
Allegati
IMG_1552.JPG
IMG_1552.JPG (111.81 KiB) Visto 2211 volte
IMG_1551.JPG
IMG_1551.JPG (85.82 KiB) Visto 2211 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Metti il mobiletto di fianco sul banco e taglia tutto a filo in coincidenza della punta della V poi fai un piano a misura con un foro per infilarci parte del lavello ed appoggi il tutto sul mobiletto.
Per il battiscopa ti basta farci uno scasso con l'alternativo
plcet

Messaggio da plcet »

Se ho capito bene......taglio a pari dove cade la punta della V del pezzo sagomato, poi ricreo la sagoma del lavandino e lo faccio poggiare sul mobiletto?
il problema è che se scendo di 5 cm poi non so se riesco a raggiungere il lavandino alzando i piedini!!!
Se invece mettessi 2 pannelli da 4 mm incollo il primo e poi su quello incollo il secondo al mobiletto così come si trova?? anche perchè volendo ho anche lo scarto del taglio a V quindi potrei benissimo incollare il tutto riportandolo a piano e sagomandolo al lavandino

PS: lo zoccolino non posso farlo con l' alternativo, perchè il retro oltre ai fianchi ha anche l' altatina da 5 cm quindi dovrei necessariamente fresare per tutta la lunghezza del mobile
Rispondi