Sicurezza in casa: quale estintore?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
°°Giacomo°°

Sicurezza in casa: quale estintore?

Messaggio da °°Giacomo°° »

ciao ragazzi!
che tipo di estintore consigliate di tenere in casa x sicurezza?
Puo' bastare un 2kg a polvere?

Oggi ho assistito a un piccolo principio di incendio in un palazzo vicino e mi sono reso conto, se mai ce ne fosse bisogno,
che intervenire immediatamente è determinante.

Grazie : Wink : : Wink : : Wink : : Wink :
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Sicurezza in casa: quale estintore?

Messaggio da mariobrossh »

al corso antincendio ci hanno spiegato che ci vorrebbe un estintore per ogni tipo di
incendio anche se quelli a polvere sono i più versatili in ogni caso si ti va leggiti
questa semplice ed esaustiva guida dei vigili del fuoco
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

e si....ti conviene leggere la guida!! Al corso antincendio, ne hanno insegnate tante, fondamentalmente quello a polvere è il più versatile ma (corna facendo) se dovessi spegnere un fuoco con quello ti ritroveresti a passare l' aspirapolvere per un mese in ogni forellino di casa, certo un 2 kg ti durerà si e no 5 secondi? noi abbiamo fatto il test con quello da 6 kg e dura 20 secondi quindi facendo un calcolo approssimativo!!
Fondamentalmente in casa, può partire un incendio o per un corto oppure per qualche distrazione in cucina oppure se si hanno bimbi piccoli può esserci qualche rischio in più. Il più indicato per uffici o comunque luoghi piccoli e con molti oggetti, è quello ad anidride carbonica che fa il suo dovere nel generico e non lascia residui come quello a polvere.

Esempio rapido fatto al corso: se in una cucina di un ristorante spegni il fuoco con quello a polvere, riapri il ristorante dopo almeno 2 giorni, se lo spegni con quello ad anidride carbonica invece dopo 15 minuti torni operativo ;)
°°Giacomo°°

grazie!
immaginavo che ci fossero conseguenze del genere con quello a polvere. :!: :!: :!:

cosa ne dite di questo a CO2 , da tenere proprio in cucina:

http://www.amazon.it/Kg-Co2-Fire-Exting ... intore+co2

grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quello è ottimo perché come dice plcet non lascia polvere ed è adatto a tutti i tipi di incendio
domestici, certo costa il doppio rispetto a quello in polvere, l'unica accortezza è quella di
istruire tutti i componenti del nucleo familiare perché quando viene azionato il tubo raggiunge
la temperatura di -78° quindi onde evitare di lasciarci la mano sul tubo va impugnato correttamente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:quello è ottimo perché come dice plcet non lascia polvere ed è adatto a tutti i tipi di incendio
domestici, certo costa il doppio rispetto a quello in polvere, l'unica accortezza è quella di
istruire tutti i componenti del nucleo familiare perché quando viene azionato il tubo raggiunge
la temperatura di -78° quindi onde evitare di lasciarci la mano sul tubo va impugnato correttamente
esattamente....ho dimenticato di dirlo!!! Ci sono anche quelli con bocchettone direttamente sulla bocca, ma a mio parere sono scomodi per eseguire il movimento ventaglio per spegnere il fuoco, forse più adatto per i veicoli che possono avere un campo più piccolo d' azione del fuoco, perchè se il fuoco viene spento immediatamente ok, ma se già si allarga un pò diventa più complicato da "soffocare"
°°Giacomo°°

ho appena ordinato un 2 kg a CO2 : Chessygrin :
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ho trovato questo posto molto interessante.
Grazie. ;)
Rispondi