Piccolo lavoro di muratura (in casa d'altri)

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Piccolo lavoro di muratura (in casa d'altri)

Messaggio da giovanni »

La mia esperienza in muratura è molto scarsa e finché si tratta di lavorare in casa mia
non ho paura di avventurarmi anche in cose mai fatte. Mi dico sempre che se le cose non
si sanno si imparano. Ora, però, un mio amico mi avrebbe chiesto la ripresa dell'intonaco
in casa sua sotto una trave di legno.
In pratica gli si è staccato, proprio sotto la trave, un pezzo di intonaco che sarà all'incirca
largo 20, alto 15 e profondo 2cm. Di per se sarebbe un lavoro da fare a occhi chiusi... se
non fosse, però, che trattasi della camera da letto e il "buco" trovasi a circa 2 mt dal
guanciale e che il letto si può spostare solo di poco.
Devo trovare tassativamente un modo per impedire che la malta cada giù. Va bene che
è scontata la protezione sia del letto che del pavimento con mezzi idonei; in pratica gli
stessi teli che si usano per imbiancare le pareti.
Il mio dubbio maggiore è per quanto riguarda la malta; anche se penso che serva una
bastarda con alta percentuale di calce, che si "appiccica" maggiormente sia sulla cazzuola
sia sul muro. Siccome qui non posso permettermi di sbagliare, faccio appello a quelli
del forum che hanno una maggiore esperienza sulla muratura.
Poi c'è il problema di come "spalmare" la malta... perché visto la situazione non ce la posso
di certo schiaffare come si fa di solito. Gli strumenti a disposizione sono: sparviere,
cazzuola punta tonda, frattazzo in plastica e frattazzo di spugna per rifinitura.

Anche il problema che la buca parta da sotto la trave, non aiuta certo a stendere bene la malta...
Per concludere: quali sono tutte le fasi in successione, per fare un lavoro a regola d'arte
e che non sembri fatto da un dilettante?
Ah, avrei fatto volentieri a meno di questo lavoro... ma non ero nelle condizioni di dire di no. : Blink :
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
°°Giacomo°°

Re: Piccolo lavoro di muratura (in casa d'altri)

Messaggio da °°Giacomo°° »

va bene la malta bastarda : Wink :
volendo vendono già pronte malte fibrate per ripristino di cemento armato, ma costicchiano

per prima cosa verifica bene il vecchio intonaco togliendo tutto quello che viene via (è sopra il letto, non lascerei niente che sia instabile e possa staccarsi)
quindi spolveri, e poi bagni bene con un pennello o spruzzino, fino a rifiuto

poi prepari la malta e la applichi, poca per volta, mettendola sulla punta della cazzuola, dal lato opposto al manico,
spingendo quanto basta per farla aderire

se lo spessore è tanto, fallo in 2 o più volte, non avere fretta, altrimenti ti cade giù!

volendo puoi aggiungere un pezzo di rete portaintonaco di plastica, come quella che si usa per gli arenini,
che ti aiuterà a tenere ancora più ferma la malta, basta che la fermi con qualche chiodino, e lei ti aiuterà a reggere l'intonaco

per vedere di "andare dritto" ogni tanto passi una riga, o una tavoletta o il frattazzo stesso, facendola ovviamente poggiare coi lati
sull'intonaco sano, muovendolo un pò per eliminare eventuali eccessi

poi rifinisci a frattazzo, o se vuoi passi la spugna

(non si lavora così, nel senso che il gesto di lanciare la malta, fa in modo che questa aderisca meglio.......... mentre a premerla... non è la stessa cosa.. ma a mali estremi...)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie giacomo. Per quanto riguarda la malta bastarda, in tutto me ne servirà circa 2 kg... dici che
mi tocca per forza prendere un ballino? Poi c'è il problema della stanza: ci vorrebbe qualcosa che secca
presto per finire tutto in giornata, compreso l'imbiancatura. Non posso aggiungere alla malta
qualcosa che la fa seccare prima, tipo del cemento a pronta, o del gesso? :?
Considera che la situazione richiede estremi rimedi. :)
Clare Boothe Luce
°°Giacomo°°

La mapei fa un prodotto che si chiama "rasa e ripara" anche in sacchetti da 5kg,
Asciuga in poco tempo, penso che fa presa in 20 minuti e ascouga in un paio d'ore

Se nn trovi quello, di sicuro avranno un similare
giovanni

Messaggio da giovanni »

E questo, oltre a seccare presto, dici che non scivola dalla cazzuola, ne dalla parete?
Sbaglio, o una volta usava metterci nell'impasto della colla vinavil?
Ah, riguardo alla profondità della "buca" siamo nell'ordine dei 2 cm... dici che basta
una sola passata? :roll:
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Scusa giovanni se mi permetto......ma se ora hanno la camera con il buco aperto, non possono aspettare anche che il materiale asciughi per bene?!?!? :D
io ti consiglio di fare le cose con calma, penso sia meglio aspettare anche una settimana dopo la stuccatura (ovviamente ragiono con "ho solo il fine settimana libero per farlo" :D ) e poi verniciare anzichè fare tutto in giornata e rischiare che resti umido e cada giù....è una bella "buca" quindi di materiale ce ne vuole un pochettino e rischi che spacchi ai bordi e.... (io farei in 2 passate lo stucco, anche perchè risulterebbe un malloppo pesante che potrebbe non reggere, invece 2 strati più sottili (ovviamente il secondo dopo asciugatura sarebbe l' ideale secondo me)
Anche perchè suppongo che poi la verniciatura debba essere fatta in 2 mani ed in tutto il pezzo coinvolto quindi la vedo dura in un giorno ;)

per il resto non ti so consigliare perchè sono bravo magari a lavorare ma come materiali devo ancora affidarmi ad altri per i consigli ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora vediamo di tirare le somme:
Intanto mi pare che l'idea di giacomo di metterci una retina per migliorare l'aggrappamento sia
da tenere in considerazione. Però non ho capito se la rete deve stare un po distante dal fondo della buca,
oppure deve toccare bene il fondo. Se poi lo stucco della mapei asciuga in 20 min. posso tranquillamente
farlo in due strati. Diciamo che in una mattinata metto tutto lo stucco, lo livello col frattazzo e una staggia,
lo liscio col fratazzo a spugna, poi aspetto 3-4 giorni, o una settimana e poi pitturo.
Mi rimane il dubbio se usare la cazzuola, o direttamente il frattazzo di metallo, oppure una spatola larga
almeno 10 cm.di quelle senza manico rettangolari, da carrozzieri...

Direte sono tutte cose irrilevanti... ma devo ottimizzare il tutto per non commettere errori. : Builder :
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

come attrezzatura puoi utilizzare quella che ti rimane più "comoda" da utilizzare, non sempre con un solo attrezzo riesci a fare tutto, specialmente in posti poco accessibili o comunque "intrecciati" quindi ti direi di tenere a portata di mano diversi tipi di cazzuole piccoline magari anche a punta e credo il frattazzo vada bene, ripeto non so com'è il pezzo da riparare quindi non posso dirti cosa userei io.....per la stuccatura, potresti fare la prima passata dopo aver bagnato il muro e magari a malta ancora fresca puoì infilarcela dentro in modo che ti faccia più presa, oppure devi piazzarla prima che stucchi e ci passi sopra il prodotto (se ricordi giacomo ti disse di reggerla con 2 chiodini quindi a questo punto (va messa a secco) :D
passa una prima passata, poi passi la seconda e credo riuscirai a chiudere, nel caso più estremo, rifinisci dopo la seconda passata (nel frattempo panino con la mortadella e birretta fresca hiihhihihiih) facci sapere ;)
°°Giacomo°°

giovanni leggi bene il messaggio precedente che ti ho scritto,
la malta se non sei sicuro a "tirarla", la metti sulla punta della cazzuola e la pressi,
poca per volta, senza esagerare o cade

la rete io la metterei dopo aver applicato un primo strato leggero di malta,
ma se sono solo 2 cm potrebbe essere anche superflua... vedi tu

lascia perdere vinavil e cose simili........... ;)
Rispondi