non ho paura di avventurarmi anche in cose mai fatte. Mi dico sempre che se le cose non
si sanno si imparano. Ora, però, un mio amico mi avrebbe chiesto la ripresa dell'intonaco
in casa sua sotto una trave di legno.
In pratica gli si è staccato, proprio sotto la trave, un pezzo di intonaco che sarà all'incirca
largo 20, alto 15 e profondo 2cm. Di per se sarebbe un lavoro da fare a occhi chiusi... se
non fosse, però, che trattasi della camera da letto e il "buco" trovasi a circa 2 mt dal
guanciale e che il letto si può spostare solo di poco.
Devo trovare tassativamente un modo per impedire che la malta cada giù. Va bene che
è scontata la protezione sia del letto che del pavimento con mezzi idonei; in pratica gli
stessi teli che si usano per imbiancare le pareti.
Il mio dubbio maggiore è per quanto riguarda la malta; anche se penso che serva una
bastarda con alta percentuale di calce, che si "appiccica" maggiormente sia sulla cazzuola
sia sul muro. Siccome qui non posso permettermi di sbagliare, faccio appello a quelli
del forum che hanno una maggiore esperienza sulla muratura.
Poi c'è il problema di come "spalmare" la malta... perché visto la situazione non ce la posso
di certo schiaffare come si fa di solito. Gli strumenti a disposizione sono: sparviere,
cazzuola punta tonda, frattazzo in plastica e frattazzo di spugna per rifinitura.
Anche il problema che la buca parta da sotto la trave, non aiuta certo a stendere bene la malta...
Per concludere: quali sono tutte le fasi in successione, per fare un lavoro a regola d'arte
e che non sembri fatto da un dilettante?
Ah, avrei fatto volentieri a meno di questo lavoro... ma non ero nelle condizioni di dire di no. : Blink :