PC fisso con problemi d'accensione

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
giovanni

PC fisso con problemi d'accensione

Messaggio da giovanni »

Intanto trattasi di un fisso HP con Windows10. Il problema è che quando premo il pulsante sulla base
per accenderlo, non si accendono i led verdi ma solo uno rosso a intermittenza che emette in continuazione
un bip-bip-bip... A volte spegnendo e riaccendendo riparte regolarmente, ma subito dopo entrano in funzione
tutte le ventole al massimo che sembra una turbina.
L'altro giorno, dopo che mi 'aveva fatto per diverse volte questo verso, lo caricai in macchina e lo portai
in un negozio di riparazioni. Stranamente loro lo accesero e andò tutto bene. Lo tennero acceso per due giorni
e il difetti non glielo fece mai. Al che lo ripresi me lo riportai a casa e per una settimana è andato come un orologio
svizzero. Fino a stamani che ha ricominciato questa manfrina. Stasera ho provato a riaccenderlo, è andato tutto bene,
ma ad un certo punto è sparito il puntatore del mause e sono iniziate sullo schermo delle linee rosse spezzettate.
Ora l'ho spento e lo riporterò in negozio, sperando che quando è li il problema si verifichi.
Metto la foto del led rosso che si accende a intermittenza quando c'è l'avaria:
DSC04973.JPG
DSC04973.JPG (105.41 KiB) Visto 4263 volte
Il fatto che a volte partano tutte le ventole mi fa pensare ad una scheda (o componente) che riscalda... :o :shock: :?

Che dite, lo devo buttare dalla finestra, o cosa? :(
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: PC fisso con problemi d'accensione

Messaggio da Red Max »

Io controllerei visivamente le teste di tutti i condensatori elettrolitici presenti sulla scheda madre e all'interno dell'alimentatore.
Devono risultare piatte se ne trovi che sono gonfie vanno sostituiti.
Poi mi accerterei che il wattaggio dell'alimentatore sia adeguato alle richieste della scheda video, poi dipende anche da quanti hard disk ci sono.
Aggiungendo una unità si può mandare in sofferenza il PC.
Buona fortuna.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Red Max ha scritto:Io controllerei visivamente le teste di tutti i condensatori elettrolitici presenti sulla scheda madre e all'interno dell'alimentatore.
Devono risultare piatte se ne trovi che sono gonfie vanno sostituiti.
Poi mi accerterei che il wattaggio dell'alimentatore sia adeguato alle richieste della scheda video, poi dipende anche da quanti hard disk ci sono.
Aggiungendo una unità si può mandare in sofferenza il PC.
Buona fortuna.
Sono profano in materia, però so che ultimamente ho fatto aumentare la ram da 2 a 4 GB per istallare windows 10. Ci può entrare qualcosa? :roll:
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

beh la ram rimane comunque una memoria esterna, anche se mi sembra eccessiva come cosa.....io aprirei il case e controllerei tutte le ventole, se sono piene di polvere, quando è un problema di surriscaldamento il pc non fa questo lavoro, di solito parte normalmente e dopo un tot che lavora si "addormenta"
Mi vien da pensare che sia un problema di alimentatore...se ci pensi è come la batteria della macchina, se ha bisogno di un tot di spunto per l' avvio va, altrimenti fa difficoltà o non parte per niente.

Prova ad aprire il case, di solito ci sono o le viti che bloccano la scocca laterale oppure potrebbe esserci anche una clip a sgancio rapido, oltre a controllare i condensatori come dice redmax e verifica il livello di polvere in tutte le ventole, nel caso ce ne fosse o avvicini il bocchettone dell' aspirapolvere e con un pennello spolveri altrimenti esistono in commercio delle bombolette di aria compressa apposite per questo lavoro (non fare con il compressore perchè ha un soffio troppo forte per questo genere di pulizia) Se vedi che il tutto sta in buone condizioni ed il pc non parte ancora, potresti provare a togliere quei 2 gb di ram (però poi non gira il win 10) e verificare se il problema è quello, oppure se non vuoi perdere tempo, smonta l' alimentatore, vai in un negozio di pc o elettronica e te ne fai dare uno più potente.
Ovviamente se cerchi il fai da te risparmi per te, altrimenti un tecnico non so quanto ti potrebbe chiedere. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Stamani ho riportato il pc dove mi avevano aggiunto la ram da 2 GB. Per escludere che potesse essere lei la causa
l'hanno tolta e messa una da 1GB, perché un altra da due non l'avevano.
L'ho riportato a casa e riprovato, per ora non fa versi. Però c'è da stare poco tranquilli... anche l'altra volta lo ripresi
e andò bene per una settimana, poi ricominciò la manfrina.
Per il discorso della polvere nelle ventole è da escludersi, perché la prima volta che glielo portai vidi con i miei occhi
che le avevano pulite correttamente.
Incrociamo le dita... se dipendeva dalla nuova ram difettosa, questa dovrebbe andare bene (speriamolo) :)
Clare Boothe Luce
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Ciao, armati di compressore e dai una bella soffiata interna ad alimentatore e raffreddamento processore, otre che una generica.

Ciao.
L'altro Mario
alkar

Messaggio da alkar »

Se il pc emette dei beep significa che c'è un problema alla memoria ram oppure alla scheda video.
Se il numero dei beep è 4 (il primo prolungato e gli altri tre veloci) la causa è la scheda video; se i beep sono ripetuti all'infinito allora è la memoria ram.
Prova a soffiare con aria compressa l'interno del pc, tante volte la polvere può provocare sti scherzetti.
Domanda: ma la scheda video è integrata alla scheda madre, oppure è installata nel proprio slot?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Da quando è stata messa una ram di 1GB il pc non ha fatto più versi. In pratica adesso la ram è di 3GB e sembra che vada bene così. :)
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:Da quando è stata messa una ram di 1GB il pc non ha fatto più versi. In pratica adesso la ram è di 3GB e sembra che vada bene così. :)
Quindi ha ragione @Alkar. ;)
Probabilmente ti avevano montato una Ram non compatibile con il tuo pc.
Ciao
Rispondi