Lavastoviglie Candy CDF615A continua a scaricare...

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: Lavastoviglie Candy CDF615A continua a scaricare...

Messaggio da dalmos »

Si è questa .
sganciala dal supporto , girala e posta una foto dell'alrto lato , se sei costretta a sganciare fili , fai delle foto della loro posizione.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Ecco le foto:
Immagine
Immagine

Se dovessi rifare le saldature dovrei però staccare la scheda. La mia attrezzatura non si presta a questo tipo di saldature e le dovrei far fare a qualcuno. Purtroppo però non riesco a capire come si sgancia la scheda da questo "pettine"
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (53.81 KiB) Visto 3881 volte
controlla se si nota un impercettibile distacco tra la saldatura e i piedini (reofili) quasi ad intravedere un cerchio , nei punti cerchiati in rosso.
a volte il relè ,di cui le saldature , fa falso contatto internamente , per cui a scanso di equivoci , andrebbe sostituito .
intanto guarda le saldature .
le morsettiere bianche si tirano in dietro con un po di forza .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Sono riuscita a staccare la scheda.

Ho provato a controllare i punti segnati in rosso, ma per me è un po' complicato da capire. Ho pensato di portare la scheda a un elettricista, così se c'è da saldare o qualcosa da cambiare lo fa lui.
Poi ti faccio sapere com'è andata.
Grazie.
Micione

Messaggio da Micione »

L'elettricista ha controllato la scheda e secondo lui funziona.... La sola cosa che non ha potuto controllare è uno degli integrati (si chiama così?): in foto quello centrale, il più grande. Mi ha però consigliata, se ho dubbi, di andare in un'assistenza Candy e di farmi sostituire la scheda : Sad : , a questo punto non so se dargli fiducia o meno.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ah , fagli i complimenti ! Da parte mia , che bel consiglio che ti ha dato , ha fatto subito a darti la soluzione ,
Ma guarda un po io non c'ero nemmeno arrivato a questa conclusione !.
Ma roba da pazzi !
Secondo lui funziona , ma se vuoi la puoi sostituire tramite un centro assistenza.
Io non ci posso pensare !!!!!. : CoolGun :
Al minimo , poteva rifare le saldature , al massimo poteva sostituire il relè , dato che il problema a volte lo fa e a volte no ,
per 5 € !!.
E comunque prima di sostituire la scheda vanno fatti ulteriori controlli seguendo passo passo i lavaggi. E verificando in contemporanea le tensioni con un tester.
purtroppo la distanza è un vero problema. : Sad : e i sensi non si possono trasmettere .

Non ti da nessun codice di errore quando va in blocco ?
se lampeggia un led , puoi contare i lampeggi tra le due pause .?

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Forse ho trovato la persona giusta, che mi controlla la scheda. Testandola, così, ha riscontrato qualcosa, un valore, che non andava. Questa sera la testava levando il relè e mi rifà anche le saldature.
Anche in questo caso il problema purtroppo è la distanza, infatti questo secondo me riuscirebbe a sistemarla, peccato che la macchina sia a 100 km di distanza.
La cosa più semplice sarebbe chiamare l'assistenza ma mi rifiuto, piuttosto butto la macchina, ha la sua età ma è stata usata solo 2 mesi l'anno. Quando ho avuto bisogno dell'assistenza ho solo buttato soldi e litigato ("signora non lava perchè è lei che dispone male i piatti....").
Vediamo cosa mi dice domani mattina.....
Grazie!
Micione

Messaggio da Micione »

Aggiornamento: mi hanno rifatto le saldature e sostituito il condensatore. Non mi illudo però appena arrivo a destinazione provo a montare la scheda...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si quel condensatore spesso da delle noie e ha fatto bene a sostituirlo , ma a questo punto per escludere tutto quello che potrebbe dare problemi avrei sostituito anche il relè .
Incrociamo le dita.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

E' stata un'illusione : Cry : .... Ho rimontato la scheda, ho acceso e nulla: non caricava acqua, non girava. Ho aperto la porta, richiusa e per un attimo ha iniziato a caricare acqua (giusto uno spruzzo, tanto che per un attimo ho pensato che il rubinetto di carico fosse chiuso o quasi). Ho annullato il programma e l'ho fatta ripartire, per un attimo mi sono illusa: carica l'acqua regolarmente ma poi si ferma. Domani mattina riprovo e la riapro, ma sicuramente i collegamenti sono corretti...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Questa è bella , almeno prima funzionava !
e con questo ho detto tutto : Sad :
Una ultima cosa , hai detto che aprendo e chiudendo la porta ci sono state delle variazioni di funzionamento , giusto?
A volte capita che dove fa cerniera la porta , in basso ,
si spezzano i cavi proprio dove fanno piega , vedi che sono protetti da guaine isolanti .
devi toglierle .
In genere non trovi il cavo spezzato del tutto , ma si spezza solo il rame interno , per cui tirando il filo dalle due parti opposte alla piega , il cavo tende ad allungarsi o a spezzarsi .

ciao

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Credo si tratti della pompa... Carica l'acqua, si ferma e si sente come un ronzio. Leggevo che a volte basta sbloccarla con un cacciavite ma non so da che parte cominciare. Probabilmente è rimasta ferma per troppo tempo....
Mi sa che dovrò chiamare l'assistenza.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si si deve girare l'asse del motore o sostituire il condensatore ,sempre che abbia un motore a induzione , se è magnetico in genere non ci sta niente da fare
A meno che non ci sia un corpo estraneo internamene. Ma ne dubito.
Se puoi posta una foto del motore pompa.

Oscar Wilde
Micione

Messaggio da Micione »

Per arrivare al motore pompa devo capovolgere la lavastoviglie, corretto? Lo chiedo perchè ho telefonato al tizio che mi ha "sistemato" la scheda e mi diceva che nel fondo della vasca potrei vedere una ventola e che sia quella bloccata. Di provare a muoverla. Ma il fondo della vasca è tutto un blocco e anche levando i filtri non si vede niente. Leggevo di mettere dell'anticalcare (qualcuno parla addirittura di acido muriatico) se ci fosse qualcosa di ostruito. Secondo te serve a qualcosa o prova e riprova rischio solo di far saltare la pompa?
Micione

Messaggio da Micione »

Ecco la vasca:
Immagine
Ho provato a mettere un po' di anticalcare :oops: e adesso mentre carica acqua, aprendo lo sportello, si vede gorgogliare da quel foro sul fondo mentre prima non succedeva. Il problema è che siamo al punto di partenza..... carica e scarica come prima di levare la scheda.
Rispondi