realizzare box doccia in nicchia

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
aisenauer

realizzare box doccia in nicchia

Messaggio da aisenauer »

salve a tutti,
ho intenzione di realizzare personalmente un box doccia, che essendo tra due pareti, si riduce ad una sola facciata.
allego intanto un simil progetto:
Immagine
come vedete, il problema principale è il muretto che rende una delle pareti non lineare.
Il muretto è stato realizzato per consentire lo scarico del wc, ad è alto 120 cm, quindi ne rimarrebbero circa 80 senza appoggio laterale.
Vorrei realizzarlo senza profilo, col traversino di sostegno dell'anta fissa che si ancora sulla parete di fronte, e con la porta a battente.
Lo spazio lasciato libero dal muretto invece in principio avevo pensato di riampirlo facendo tagliare l'anta fissa su misura (con la nicchia quindi che va a copiare lo scalino della parete) ma mi è stato detto che il cristallo (o vetro temperato?) rimarrebbe troppo soggetto a rotture in quella zona in quanto quel tipo di ritaglio lo indebolirebbe. Esperienze/consigli in tal proposito?
In seconda battuta allora pensavo di realizzare l'anta a livello del muretto per poi riempire il vuoto con un'altra striscia di vetro/cristallo a riempire, collegandopo alla parte restante dell'anta con un giunto di silicone ad H.
Pensando a questa soluzione però mi pare che l'anta fissa potrebbe avere problemi di solidità, visto che sarebbe ancorata a sx fino al muretto (120 cm) e sopra solo dal traversino.

consigli sulla fattibilità (innanzi tutto) del progetto ed eventualmente sulle soluzioni proposte?

grazie, saluti
dalmos
Moderator Maximo

Re: realizzare box doccia in nicchia

Messaggio da dalmos »

se non ti dispiace vorrei sapere due cose ,

il soffione doccia è già predisposto sul lato del muretto ?
perchè altrimenti sarebbe stato meglio metterlo dall'altra parte , in modo che l'acqua non possa scorrere sul muretto .

hai scartato del tutto l'ipotesi di fare un muretto solo in linea con il piantone porta ?

o in alternativa farsi realizzare un telaio con lo stesso materiale della porta ,in modo da fissarlo al muro e sul muretto ,per poi fissarci accanto il telaio dell'anta o il battente .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

il soffione è già predisposto, anche se ancora le piastrelle non sono state fissate.
Perchè, quale sarebbe il problema dell'acqua che scorre lungo al muretto? Il braccio del soffione sarebbe cmq lungo, pensavo sui 40 cm, arriverebbe poca acqua sul muretto.
Se ho iteso bene quello che intendi nella prima ipotesi, sarebbe di alzare il muro per tutta l'altezza del box, corretto?
Ci avevo pensato, ma poi ho pensato di farlo basso per non diminuire lo spazio, anche se il box è previsto per 150x90 cm, dal muretto, e 160 dal muro principale.
La seconda ipotesi invece non mi è chiara, potresti provare a spiegarti meglio?

grazie, saluti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non parlavo di tutto il muro , ma solo di una spalletta di 10 cm ,se di mattoni , in linea con il futuro piantone .
Oppure al posto dei mattoni un telaio di aciaio inox o di alluminio rettangolare del colore della porta del box. che vada a riempire il vuoto sul muretto , tra muro futuro piantone della parte fissa o mobile della porta .

Riguardo al soffione
Ti allontani da questa modifica che ti accingi a fare , potrebbe darti delle noie l'acqua che si infiltra da per tutto e eviti ristagni su muretto , con depositi di calcare e muffa ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

proprio per questo avrei pensato a realizzare la striscia di vetro a riempimento della zona sopra al muretto, perchè la porta del box sarà di vetro...

: Wink :

e per il discorso robustezza cosa puoi dirmi?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ascolta , non ho ancora capito se sono stato chiaro nel discorso del telaio in acciaio o no ,
Attenzione , tu parlavi di vetro a muro , io parlo di telaio di acciaio rettangolare in cui mettere il vetro , da fissare a muro e sul muretto .
E tu a questo mi hai rifatto la domanda sulla robustezza .
allora , la domanda mia è , non sei daccordo o non sei convinto che possa tenere .
Perché da parte mia se ti ho dato questo sonsiglio è certo che sia robusto .
Però siccome questo telaio non penso lo possa realizzare tu , nel caso tu decidessi di portare avanti questo sistema , ti potresti rivolgere direttamente alla ditta e loro sapranno di sicuro i profilati da usare .

in tutta franchezza per una linearità di tutto io opterei per la mazzetta in mattoni .

Oscar Wilde
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

si, certo, che il vetro fosse tenuto fermo da una guida lo avevo sottinteso. Anche perchè non vedo come altro si potrebbe fissare.
Io avevo pensato a dei profilati di alluminio anzichè in acciaio.
Capisco che a parole non è sempre facile intendersi, per questo ho postato un disegno di quello che vorrei realizzare.
Non voglio abusare della pazienza altrui, provo con un altro schema:

Immagine

dove il rosso rappresenta l'ancoraggio, il grigio le ante in vetro, il verde la guarnizione ad H di congiunzione dei due pezzi di vetro separati ed il marrone il muretto.

spero che le cose siano più chiare in questo modo.
Intendevi così anche tu?

grazie, ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io non intendevo unire le due parti in vetro con la guarnizione ad H , ma due corpi assestannti ,
in effetti la linea rossa di sinistra non dovrebbe deviare sul muretto ma andare dritta in alto .
Mentre la parte sul muro un secondo corpo a se .
Scusa , ma la cosa importante secondo me , sarebbe quella di stabilire se la porta la compri già fatta o te la farai costruire su misura ,
Perché se la compri già fatta devi adeguare l'alloggiamento alla porta che dovrà ospitare .
se la dovranno fare su misura e non hai intenzione di fare una mazzetta in mattoni , quello che realizzerà la porta ti riempirà pure il vuoto . Con i profili giusti.
Almeno questa è la prassi . O sbaglio ?

Oscar Wilde
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

la porta volevo realizzarla io, come tutto il resto, a parte il taglio vetro naturalmente...
La prassi? Nn so quale sia, per questo motivo mi trovo qui...

: Chessygrin :

se la linea rossa (ancoraggio) andasse dritta in alto, a cosa dovrebbe fissarsi?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me la soluzione della mazzetta in mattoni proposta da dalmos mi pare la migliore,
intanto è la più economica, la più solida e poi è anche quella esteticamente più valida ma
sopratutto la più facile da realizzare anche da te con dei mattoncini in gasbeton che poi
andranno rivestiti con le mattonelle, in questo modo per chi entra sembrerà tutto più
armonioso.
Per quello che ne so io i vetri delle docce sono temperati e non possono essere tagliati tanto
facilmente pertanto vanno ordinati su misura
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

aisenauer ha scritto:la porta volevo realizzarla io, come tutto il resto, a parte il taglio vetro naturalmente...
La prassi? Nn so quale sia, per questo motivo mi trovo qui...

: Chessygrin :

se la linea rossa (ancoraggio) andasse dritta in alto, a cosa dovrebbe fissarsi?

Scusa ,ma tu hai idea di come è concepita una porta per la doccia ?
Specialmente a due ante.
Io ti consiglierei di comprarla gia fatta se vuoi fare il lavoro una volta sola.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

http://www.deghishop.it/default.asp?l=1 ... Ahwq8P8HAQ
non so il tuo bagno quanto è largo ,ma
vedi questa nel link è da 120 cm ,ma ci sono da 70 , 80 , 90, 100, e quella in foto ,
sotto vi sono tutti i dettagli con le misure minima e massima del vano in cui può essere montata .
per quello che costa , penso che tu spenderesti molto di più a farla da te .
devi solo alzare una mazzetta di mattoni per fissarci la parte superiore dell'anta fissa .

oppure questa da 160.

http://www.kvstore.it/porta-nicchia-doc ... AsTy8P8HAQ

Oscar Wilde
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

riguardo ai link che mi sottoponi:
il primo potrebbe andare, il modello è quello che vorrei e il prezzo è ragionevole, ma le mie pareti stanno a 150 cm circa di distanza, il secondo invece mostra una doccia con profilo e porta scorrevole.
Riguardo all'idea di come sia fatta la porta no, non ce l'ho, ripeto a dire che se l'avessi avuta non avrei bisogno di chiedere consigli.
Grosso modo mi pare una lastra di vetro temperato con uno/due fori per fissare la maniglia, mentre il fissaggio delle cerniere dovrebbe essere a pressione, se non sbaglio.

grazie cmq del tempo che hai voluto dedicarmi, saluti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

http://www.kvstore.it/porta-nicchia-doc ... allo-opaco.
questa nel link è 1,50 m
con un'anta fissa a sx e una scorrevole a dx , secondo me migliore delle altre perché quella con meno probabilità che fuoriesca acqua fuori per terrra . ;)

Oscar Wilde
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

considerato che la scorrevole sarebbe proprio l'ultima spiaggia, avrei pensato ad un'altra soluzione: lato sx sempre fisso ovviamente (sempre da decidere come fissarlo al meglio senza profili) e porta a dx comprata già pronta con apertura a saloon con cerniere fissate all'estrema dx del muro.
Non mi è chiaro come l'apertura a saloon (interna\esterna) garantisca una buona tenuta dell'acqua, ma mi sembra una buona soluzione...

pareri?
Rispondi