trattamento pietra lavica per top cucina

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
aisenauer

trattamento pietra lavica per top cucina

Messaggio da aisenauer »

salve, ho intenzione di far realizzare un top cucina in pietra lavica, lucidata in 3° (mi pare) ma non ceramizzata. Per evitare macchie d'olio o altro, ma anche al fine di scurirlo un pò, avrei pensato a trattarlo con dell'olio, ma di quale tipo? Potrebbe andare l'olio d'oliva?

se qualcuno avesse esperienze in merito sarebbe gradita la loro condivisione... : Chessygrin :

grazie, saluti
Shoto

Re: trattamento pietra lavica per top cucina

Messaggio da Shoto »

Non ho esperienze con la pietra lavica, ma solo con marmo e granito.
Ci sono ottime cere, da dare ogni tanto, e proteggono bene: ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore specializzato in vernici e prodotti per la pulizia dei pavimenti. Ma perchè non chiedere direttamente a chi te lo realizza?
In ogni caso NON usare olio di oliva od altri oli simili (semi o altro): irrancidiscono!
Buon lavoro
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

ciao,
pensavo a qualcosa di commestibile perchè sul top ci poggerà del cibo, e non vorrei mettere qualcosa di tossico...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ha ragione Shoto, non puoi mettere un olio che col tempo si decompone (pensa che per gli alimenti si usa molto l'olio di vasellina che è un olio minerale).
Ci vuole un prodotto che venga assorbito bene dalla pietra, senza creare macchie (e gli olii che si usano in cucina non sono adatti).
Ciao
Rispondi