salve, ho intenzione di far realizzare un top cucina in pietra lavica, lucidata in 3° (mi pare) ma non ceramizzata. Per evitare macchie d'olio o altro, ma anche al fine di scurirlo un pò, avrei pensato a trattarlo con dell'olio, ma di quale tipo? Potrebbe andare l'olio d'oliva?
se qualcuno avesse esperienze in merito sarebbe gradita la loro condivisione... : Chessygrin :
grazie, saluti
trattamento pietra lavica per top cucina
Moderatore: Solopittura
Re: trattamento pietra lavica per top cucina
Non ho esperienze con la pietra lavica, ma solo con marmo e granito.
Ci sono ottime cere, da dare ogni tanto, e proteggono bene: ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore specializzato in vernici e prodotti per la pulizia dei pavimenti. Ma perchè non chiedere direttamente a chi te lo realizza?
In ogni caso NON usare olio di oliva od altri oli simili (semi o altro): irrancidiscono!
Buon lavoro
Ci sono ottime cere, da dare ogni tanto, e proteggono bene: ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore specializzato in vernici e prodotti per la pulizia dei pavimenti. Ma perchè non chiedere direttamente a chi te lo realizza?
In ogni caso NON usare olio di oliva od altri oli simili (semi o altro): irrancidiscono!
Buon lavoro
ciao,
pensavo a qualcosa di commestibile perchè sul top ci poggerà del cibo, e non vorrei mettere qualcosa di tossico...
pensavo a qualcosa di commestibile perchè sul top ci poggerà del cibo, e non vorrei mettere qualcosa di tossico...
Ha ragione Shoto, non puoi mettere un olio che col tempo si decompone (pensa che per gli alimenti si usa molto l'olio di vasellina che è un olio minerale).
Ci vuole un prodotto che venga assorbito bene dalla pietra, senza creare macchie (e gli olii che si usano in cucina non sono adatti).
Ciao
Ci vuole un prodotto che venga assorbito bene dalla pietra, senza creare macchie (e gli olii che si usano in cucina non sono adatti).
Ciao