Antine per Cucina in Muratura

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Antine per Cucina in Muratura

Messaggio da mariobrossh »

mah speriamo bene............. quelle antine così poco spesse le vedo un po debolucce e speriamo che
il legno non si muova ....................... non voglio fare il gufo parlo per esperienza personale : Smile :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

allora.... le antine sono spessore 19 le dovevo fare 25?!?!? :D i listellini sono incollati al pannellino, ma il pannellino non è incollato alla cornice proprio per dargli "aria"...le temperature saranno quelle della capitale, quindi booooooh soffriranno il caldo?!?!? chissà, vedremo al massimo mi fanno rifare il lavoro :D

oggi ho finito....manca solo squadratura delle basi e levigata dei telai, ho messo cerniere e fatto il foro per i pomelli che poi metteranno loro..... procediamo per gradi!!

seguendo i consigli e l' esperienza personale ho fatto i fori per le cerniere, mettendo uno spessore da 1 mm per non far fuoriuscire la punta della fostner, poi ho provato a secco e con una dima ho segnato tutti i punti da forare a 21 mm dal bordo
Allegati
IMG_2056.JPG
IMG_2056.JPG (102.1 KiB) Visto 5310 volte
IMG_2057.JPG
IMG_2057.JPG (96.05 KiB) Visto 5310 volte
IMG_2059.JPG
IMG_2059.JPG (85.82 KiB) Visto 5310 volte
plcet

Messaggio da plcet »

poi con la nuova punta centra foro, ho messo a squadro le cerniere ed ho forato in sede, infine seguendo i consigli anche di Mario in primis ho portato la basetta al massimo ed avvitato, poi ho preso 2 spessorini e ne ho messo uno un testa ed uno tra telaio e cerniera andando a concludere l' opera
Allegati
IMG_2061.JPG
IMG_2061.JPG (81.63 KiB) Visto 5310 volte
IMG_2063.JPG
IMG_2063.JPG (97.34 KiB) Visto 5310 volte
IMG_2064.JPG
IMG_2064.JPG (85.51 KiB) Visto 5310 volte
plcet

Messaggio da plcet »

l' anta montata sul telaio....la cerniera è giusta, non tocca da nessuna parte quando si apre... menomale.
Allegati
IMG_2065.JPG
IMG_2065.JPG (92.59 KiB) Visto 5310 volte
IMG_2067.JPG
IMG_2067.JPG (90.22 KiB) Visto 5310 volte
IMG_2068.JPG
IMG_2068.JPG (91.54 KiB) Visto 5310 volte
plcet

Messaggio da plcet »

ed ecco il pacchetto pronto per partire....lunedì dovrebbe vedere il montaggio....

Mario scusa ma perchè non mi hai fatto prima questi appunti?!?!?! che cattivo....io ti elogio per i consigli e tu mi fai questo?!?!? :( così non vale

PS: speriamo vada tutto bene.

PSS: chivasso io abito in abruzzo provincia di Chieti....la combinata e lo spazio non sono miei, mi ci appoggio con la speranza di sistemarmi definitivamente per fatti miei ;)
Allegati
IMG_2069.JPG
IMG_2069.JPG (94.07 KiB) Visto 5310 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Caro Cristian evidentemente mi deve essere sfuggito lo spessore delle antine, in effetti
quelle a telaio si fanno minimo da 25 appunto per consentire l'inserimento della bugna
o del pannellino.
Inoltre i movimenti stagionali del legno ci sono a prescindere dal luogo in cui si trova :)
Comunque il lavoro è venuto bene quando si torcerà se si torcerà vorrà dire che lo rifarai
sicuramente meglio. : Love :
plcet

Messaggio da plcet »

e vabbè......intanto faranno scena quando saranno montate, perchè la "fretta" è stata per un motivo particolare quindi credo che per giovedì prossimo saranno funzionali :D

Poi mi dici è venuto bene il lavoro.....si sono soddisfatto, unica pecca nel telaio medio, mi sono tenuto un pò corto sulle ante, diciamo che telaio piccolo e grande, ci può stare, mentre nel medio, c'è un pò tropp' aria tanto da farmi avvitare completamente i distanziali delle cerniere per avere una vista decente al centro :(
Non vorrei che le cerniere durino da Natale a santo Stefano eppure quando L ho provato a secco sembravano starci dentro tranquillamente ufffffaaaaaa
ora non so se modificare il telaio accorciandolo un pò in orizzontale anche solo di 0,5 mm ma è un lavoro di precisione ed ho un pò di paura perchè ora è tutto incollato, sia il bordino che il battente se sbaglio sono fregato , devo rifletterci un pò ma in giornata è da fare :(
plcet

Messaggio da plcet »

allora...alla fine ho provveduto ad accorciare di 0,5 mm in orizzontale i telai, guadagnando qualcosina, di più non mi sono spinto per paura che non rimanesse troppa aria poi tra telaio e sede della cucina in muratura, questa sera ritaglio con il multiutensile il bordino superiore che ovviamente ora non combacia più e riavvito il telaio per il montaggio finale, in più ho anche squadrato la parte inferiore che poggerà sul pavimento...speriamo vada tutto bene.
plcet

Messaggio da plcet »

lavoro finitooooooooo :D il committente non lo sa perchè è una festa a sorpresa, ma io questa sera vado a vedere il lavoro dal vivo :D
che ve ne pare....montato e tutto apposto
Allegati
IMG_2077.JPG
IMG_2077.JPG (57.67 KiB) Visto 5283 volte
IMG_2075.JPG
IMG_2075.JPG (79.42 KiB) Visto 5283 volte
IMG_2086.JPG
IMG_2086.JPG (74.43 KiB) Visto 5283 volte
plcet

Messaggio da plcet »

questo è il mastro all' opera :D e il lavoro finito visto più da vicino ;)
Allegati
14274500_10209116564423854_764338716_o.jpg
14274500_10209116564423854_764338716_o.jpg (49.03 KiB) Visto 5282 volte
IMG_2083.JPG
IMG_2083.JPG (52.08 KiB) Visto 5282 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Ottimo lavoro : Thumbup :
Ma ci va pure il coprifilo ?
plcet

Messaggio da plcet »

un paio di mm li avevo lasciati....hanno stuccato tutto, senza lasciarli in risalto ahhahahah vabbè comunque visto dal vivo sta bene, fa la sua figura :D
CHIVASSO

Messaggio da CHIVASSO »

Ciao PLCET. BEL LAVORO......... bello squadro bel colore ......tutto bello ma? io vedo molto a rischio il fondo delle ante. Sicuramente l'acqua non mancherà........vadano gli schizzi ,asciugabili al momento ,ma il fondo non lo asciugherà mai nessuno .Io avrei messo un bel profilo a u incastrato , di colore identico all suo colore ,tipo bronzo satinato per esempio. le vedo molto a rischio per il legno poi come si dice : Ognuno a suo modo ,per il bene di tutti . Ciao bravo ;) :mrgreen:
mariobrossh
Moderator Maximo

Ciao Chivasso non sono molto d'accordo con te perché le antine sono abbastanza
protette dalla tettoia e poi trattandosi di legno massello l'acqua non è un grosso
problema altrimenti tutti gli infissi in legno, tipo quelli di casa mia sarebbero già
marciti da tempo, ovviamente i manufatti posti alle intemperie vanno adeguatamente
protetti con prodotti specifici specialmente contro i raggi solari :)
CHIVASSO

Messaggio da CHIVASSO »

Ciao mario ok ci può stare la tettoia e il legno massello ma il problema è , a mio parere che essendo un posto all,esterno non si useranno tutte le cure che si usano in casa e poi il legno si è massello ma non dello spessore chiaramente dei tuoi e miei infissi c'è da sperare che la signora Maria sia attenta a queste cose : Lol : : Lol : : Lol : .MA LE CERNIERE ERANO UN COLLO 16 GIUSTO ? CIAO
Rispondi