il legno non si muova ....................... non voglio fare il gufo parlo per esperienza personale
Antine per Cucina in Muratura
Moderatore: mariobrossh
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Antine per Cucina in Muratura
mah speriamo bene............. quelle antine così poco spesse le vedo un po debolucce e speriamo che
il legno non si muova ....................... non voglio fare il gufo parlo per esperienza personale
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
allora.... le antine sono spessore 19 le dovevo fare 25?!?!?
i listellini sono incollati al pannellino, ma il pannellino non è incollato alla cornice proprio per dargli "aria"...le temperature saranno quelle della capitale, quindi booooooh soffriranno il caldo?!?!? chissà, vedremo al massimo mi fanno rifare il lavoro 
oggi ho finito....manca solo squadratura delle basi e levigata dei telai, ho messo cerniere e fatto il foro per i pomelli che poi metteranno loro..... procediamo per gradi!!
seguendo i consigli e l' esperienza personale ho fatto i fori per le cerniere, mettendo uno spessore da 1 mm per non far fuoriuscire la punta della fostner, poi ho provato a secco e con una dima ho segnato tutti i punti da forare a 21 mm dal bordo
oggi ho finito....manca solo squadratura delle basi e levigata dei telai, ho messo cerniere e fatto il foro per i pomelli che poi metteranno loro..... procediamo per gradi!!
seguendo i consigli e l' esperienza personale ho fatto i fori per le cerniere, mettendo uno spessore da 1 mm per non far fuoriuscire la punta della fostner, poi ho provato a secco e con una dima ho segnato tutti i punti da forare a 21 mm dal bordo
- Allegati
-
- IMG_2056.JPG (102.1 KiB) Visto 5314 volte
-
- IMG_2057.JPG (96.05 KiB) Visto 5314 volte
-
- IMG_2059.JPG (85.82 KiB) Visto 5314 volte
poi con la nuova punta centra foro, ho messo a squadro le cerniere ed ho forato in sede, infine seguendo i consigli anche di Mario in primis ho portato la basetta al massimo ed avvitato, poi ho preso 2 spessorini e ne ho messo uno un testa ed uno tra telaio e cerniera andando a concludere l' opera
- Allegati
-
- IMG_2061.JPG (81.63 KiB) Visto 5314 volte
-
- IMG_2063.JPG (97.34 KiB) Visto 5314 volte
-
- IMG_2064.JPG (85.51 KiB) Visto 5314 volte
l' anta montata sul telaio....la cerniera è giusta, non tocca da nessuna parte quando si apre... menomale.
- Allegati
-
- IMG_2065.JPG (92.59 KiB) Visto 5314 volte
-
- IMG_2067.JPG (90.22 KiB) Visto 5314 volte
-
- IMG_2068.JPG (91.54 KiB) Visto 5314 volte
ed ecco il pacchetto pronto per partire....lunedì dovrebbe vedere il montaggio....
Mario scusa ma perchè non mi hai fatto prima questi appunti?!?!?! che cattivo....io ti elogio per i consigli e tu mi fai questo?!?!?
così non vale
PS: speriamo vada tutto bene.
PSS: chivasso io abito in abruzzo provincia di Chieti....la combinata e lo spazio non sono miei, mi ci appoggio con la speranza di sistemarmi definitivamente per fatti miei
Mario scusa ma perchè non mi hai fatto prima questi appunti?!?!?! che cattivo....io ti elogio per i consigli e tu mi fai questo?!?!?
PS: speriamo vada tutto bene.
PSS: chivasso io abito in abruzzo provincia di Chieti....la combinata e lo spazio non sono miei, mi ci appoggio con la speranza di sistemarmi definitivamente per fatti miei
- Allegati
-
- IMG_2069.JPG (94.07 KiB) Visto 5314 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Caro Cristian evidentemente mi deve essere sfuggito lo spessore delle antine, in effetti
quelle a telaio si fanno minimo da 25 appunto per consentire l'inserimento della bugna
o del pannellino.
Inoltre i movimenti stagionali del legno ci sono a prescindere dal luogo in cui si trova
Comunque il lavoro è venuto bene quando si torcerà se si torcerà vorrà dire che lo rifarai
sicuramente meglio.
quelle a telaio si fanno minimo da 25 appunto per consentire l'inserimento della bugna
o del pannellino.
Inoltre i movimenti stagionali del legno ci sono a prescindere dal luogo in cui si trova
Comunque il lavoro è venuto bene quando si torcerà se si torcerà vorrà dire che lo rifarai
sicuramente meglio.
e vabbè......intanto faranno scena quando saranno montate, perchè la "fretta" è stata per un motivo particolare quindi credo che per giovedì prossimo saranno funzionali 
Poi mi dici è venuto bene il lavoro.....si sono soddisfatto, unica pecca nel telaio medio, mi sono tenuto un pò corto sulle ante, diciamo che telaio piccolo e grande, ci può stare, mentre nel medio, c'è un pò tropp' aria tanto da farmi avvitare completamente i distanziali delle cerniere per avere una vista decente al centro
Non vorrei che le cerniere durino da Natale a santo Stefano eppure quando L ho provato a secco sembravano starci dentro tranquillamente ufffffaaaaaa
ora non so se modificare il telaio accorciandolo un pò in orizzontale anche solo di 0,5 mm ma è un lavoro di precisione ed ho un pò di paura perchè ora è tutto incollato, sia il bordino che il battente se sbaglio sono fregato , devo rifletterci un pò ma in giornata è da fare
Poi mi dici è venuto bene il lavoro.....si sono soddisfatto, unica pecca nel telaio medio, mi sono tenuto un pò corto sulle ante, diciamo che telaio piccolo e grande, ci può stare, mentre nel medio, c'è un pò tropp' aria tanto da farmi avvitare completamente i distanziali delle cerniere per avere una vista decente al centro
Non vorrei che le cerniere durino da Natale a santo Stefano eppure quando L ho provato a secco sembravano starci dentro tranquillamente ufffffaaaaaa
ora non so se modificare il telaio accorciandolo un pò in orizzontale anche solo di 0,5 mm ma è un lavoro di precisione ed ho un pò di paura perchè ora è tutto incollato, sia il bordino che il battente se sbaglio sono fregato , devo rifletterci un pò ma in giornata è da fare
allora...alla fine ho provveduto ad accorciare di 0,5 mm in orizzontale i telai, guadagnando qualcosina, di più non mi sono spinto per paura che non rimanesse troppa aria poi tra telaio e sede della cucina in muratura, questa sera ritaglio con il multiutensile il bordino superiore che ovviamente ora non combacia più e riavvito il telaio per il montaggio finale, in più ho anche squadrato la parte inferiore che poggerà sul pavimento...speriamo vada tutto bene.
lavoro finitooooooooo
il committente non lo sa perchè è una festa a sorpresa, ma io questa sera vado a vedere il lavoro dal vivo 
che ve ne pare....montato e tutto apposto
che ve ne pare....montato e tutto apposto
- Allegati
-
- IMG_2077.JPG (57.67 KiB) Visto 5287 volte
-
- IMG_2075.JPG (79.42 KiB) Visto 5287 volte
-
- IMG_2086.JPG (74.43 KiB) Visto 5287 volte
questo è il mastro all' opera
e il lavoro finito visto più da vicino 
- Allegati
-
- 14274500_10209116564423854_764338716_o.jpg (49.03 KiB) Visto 5286 volte
-
- IMG_2083.JPG (52.08 KiB) Visto 5286 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ottimo lavoro
Ma ci va pure il coprifilo ?
Ma ci va pure il coprifilo ?
un paio di mm li avevo lasciati....hanno stuccato tutto, senza lasciarli in risalto ahhahahah vabbè comunque visto dal vivo sta bene, fa la sua figura 
Ciao PLCET. BEL LAVORO......... bello squadro bel colore ......tutto bello ma? io vedo molto a rischio il fondo delle ante. Sicuramente l'acqua non mancherà........vadano gli schizzi ,asciugabili al momento ,ma il fondo non lo asciugherà mai nessuno .Io avrei messo un bel profilo a u incastrato , di colore identico all suo colore ,tipo bronzo satinato per esempio. le vedo molto a rischio per il legno poi come si dice : Ognuno a suo modo ,per il bene di tutti . Ciao bravo
:mrgreen:
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ciao Chivasso non sono molto d'accordo con te perché le antine sono abbastanza
protette dalla tettoia e poi trattandosi di legno massello l'acqua non è un grosso
problema altrimenti tutti gli infissi in legno, tipo quelli di casa mia sarebbero già
marciti da tempo, ovviamente i manufatti posti alle intemperie vanno adeguatamente
protetti con prodotti specifici specialmente contro i raggi solari
protette dalla tettoia e poi trattandosi di legno massello l'acqua non è un grosso
problema altrimenti tutti gli infissi in legno, tipo quelli di casa mia sarebbero già
marciti da tempo, ovviamente i manufatti posti alle intemperie vanno adeguatamente
protetti con prodotti specifici specialmente contro i raggi solari
Ciao mario ok ci può stare la tettoia e il legno massello ma il problema è , a mio parere che essendo un posto all,esterno non si useranno tutte le cure che si usano in casa e poi il legno si è massello ma non dello spessore chiaramente dei tuoi e miei infissi c'è da sperare che la signora Maria sia attenta a queste cose : Lol : : Lol : : Lol : .MA LE CERNIERE ERANO UN COLLO 16 GIUSTO ? CIAO