mario non essere così negativo...
i soldi della demolizione, se vuoi, puoi risparmiarli,
hai bisogno di poche cose, un po' di tempo e sudore ... ma risparmi.
1) demolitore
qui si apre un mondo che parte dai 60 euro e supera le migliaia, io ti dico che ho (anche) il parkside del lidl e fa bene il suo lavoro,
ha addirittura la rotella per regolare la potenza, e per le piastrelle non serve una punta speciale, le sue fanno già il loro dovere
usa sempre mascherina antipolvere e occhiali, ma questo lo sai già
2) detriti
bene intanto ti consiglio, se vuoi lavorare nel "pulito" di comprare delle ceste in plastica (6 euro l'una) o se proprio vuoi risparmiare dei sacchi in tela (50 cent l'uno) e man mano che vai a creare i detriti, ti prendi una pausa, fai raffreddare il demolitore, e poi riempi qualche sacco o cesta
questo per non avere accumuli di getto che sono peso in più sui solai, pericolosi, e creano solo intralcio
poi hai due soluzioni:
isola ecologica: in ogni città c'è una o più isole ecologiche, dove il cittadino può conferire i detriti, depositandoli negli scarrabili
in modo gratuito! Se hai una macchina ci puoi mettere in tranquillità da 4 a 8 ceste, farti il viaggio da solo, senza scomodare nessuno
oppure puoi chiamare un professionista che fa smaltimento detriti: nella mia zona un viaggio di 20 ceste costa dai 20 ai 30 euro (a seconda della distanza) ovviamente tutto con ricevuta di corretto conferimento a discarica, questo è importante
una volta che hai tolto le piastrelle ed i residui di colla, sarà tutto più semplice, anche ad esempio se vuoi aggiungere qualche corrugato....
per risparmiare ancora puoi accordarti col muratore e fornire tu stesso il materiale (intonaco premiscelato o sabbia/calce/cemento, quello che vuoi tu) e fargli trovare tutto già pronto al piano. Chiaramente ti dico che si va dalle 3 euro alle 8 euro al sacco..... e qui scegli tu.
Insomma, a quel punto ti farà pagare solo le effettive sue ore di lavoro, ed il risparmio sarà evidente!