Incollare/Fissare cartongesso su piastrelle

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
mariobrossh
Moderator Maximo

Incollare/Fissare cartongesso su piastrelle

Messaggio da mariobrossh »

Buona Domenica a Tutti :)

come da titolo vorrei sapere se ci sono controindicazioni ad incollare o fissare
con tasselli i pannelli di cartongesso alle piastrelle di una cucina piastrellata fino
al soffitto :cry:
questo per evitare di doverle rimuovere tutte con conseguente re-intonacatura e
relativa incamiciatura ecc. ecc.
qualsiasi opinione è ben accetta :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Re: Incollare/Fissare cartongesso su piastrelle

Messaggio da plcet »

Mario...tu hai bisogno d' aiuto?!?!?! non ci credo :P
scherzo ovviamente.....io penso che non ci sia nessun problema, però, userei i tasselli, solo perchè incollando e magari ripiastrellando, non vorrei che il peso possa far staccare le vecchie mattonelle, dei bei tasselli da 60 almeno secondo me puoi andare tranquillo...poi aspetta chi lo pratica di più ma io ti direi, procedi tranquillamente e divertiti :D
mariobrossh
Moderator Maximo

e si caro questa è una delle mille cose che non ho mai fatto :)
aspettando i consigli dei più esperti credo che entrambe le due soluzioni
siano da prendere in considerazione, perché secondo me la colla fa aderire
perfettamente l'intera superficie delle lastre alle mattonelle ed i tasselli,
che andranno a penetrare fino ai mattoni ne assicurano la tenuta nel tempo,
le nuove piastrelle poi saranno applicate esclusivamente nella parte tra le basi
ed i pensili della cucina
plcet

Messaggio da plcet »

immaginavo che fosse una contro paretina per fare nuovamente la posa in opera di piastrelle.....anche tu non ti fermi un attimo eh?!?!?!
oggi sono andato a prendere il legno per una bella cucina da rifare :D
mariobrossh
Moderator Maximo

si tratta di una casa usata che vorrebbe prendere mio figlio e stiamo
valutando i lavori da fare, io credo, nella mia ignoranza, che costi
meno applicare il cartongesso sopra le piastrelle a tutta la cucina che
rimuoverle tutte per poi intonacare ecc. ecc. ...... o no :?
plcet

Messaggio da plcet »

mario...io penso che se i lavori li fate voi, sarà pure un lavoraccio, ma secondo me è più conveniente togliere e rimettere (in termini economici) in termini di praticità allora ti assecondo :D
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

se è casa vostra, non esiterei a togliere le piastrelle....
tanto più che, essendo una cucina, il rischio a fare poi tutti quei fori è quello di prendere qualche tubo
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie ragazzi ma rimuovere tutte quelle piastrelle che rivestono tutte le pareti della cucina
fino al soffitto mi sembra un'impresa non da poco con costi non trascurabili, senza contare che
poi tutto quel materiale andrà smaltito a norma di legge, comunque se la cosa va in porto farò
fare dei preventivi e poi ci regoleremo di conseguenza, la mia preoccupazione era più che altro
per la tenuta o per eventuali altri problemi
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

mario non essere così negativo...
i soldi della demolizione, se vuoi, puoi risparmiarli,
hai bisogno di poche cose, un po' di tempo e sudore ... ma risparmi.

1) demolitore
qui si apre un mondo che parte dai 60 euro e supera le migliaia, io ti dico che ho (anche) il parkside del lidl e fa bene il suo lavoro,
ha addirittura la rotella per regolare la potenza, e per le piastrelle non serve una punta speciale, le sue fanno già il loro dovere
usa sempre mascherina antipolvere e occhiali, ma questo lo sai già ;)

2) detriti
bene intanto ti consiglio, se vuoi lavorare nel "pulito" di comprare delle ceste in plastica (6 euro l'una) o se proprio vuoi risparmiare dei sacchi in tela (50 cent l'uno) e man mano che vai a creare i detriti, ti prendi una pausa, fai raffreddare il demolitore, e poi riempi qualche sacco o cesta
questo per non avere accumuli di getto che sono peso in più sui solai, pericolosi, e creano solo intralcio

poi hai due soluzioni:
isola ecologica: in ogni città c'è una o più isole ecologiche, dove il cittadino può conferire i detriti, depositandoli negli scarrabili
in modo gratuito! Se hai una macchina ci puoi mettere in tranquillità da 4 a 8 ceste, farti il viaggio da solo, senza scomodare nessuno

oppure puoi chiamare un professionista che fa smaltimento detriti: nella mia zona un viaggio di 20 ceste costa dai 20 ai 30 euro (a seconda della distanza) ovviamente tutto con ricevuta di corretto conferimento a discarica, questo è importante

una volta che hai tolto le piastrelle ed i residui di colla, sarà tutto più semplice, anche ad esempio se vuoi aggiungere qualche corrugato....

per risparmiare ancora puoi accordarti col muratore e fornire tu stesso il materiale (intonaco premiscelato o sabbia/calce/cemento, quello che vuoi tu) e fargli trovare tutto già pronto al piano. Chiaramente ti dico che si va dalle 3 euro alle 8 euro al sacco..... e qui scegli tu.

Insomma, a quel punto ti farà pagare solo le effettive sue ore di lavoro, ed il risparmio sarà evidente!
plcet

Messaggio da plcet »

io penso che mario sia in grado di fare anche un bell' intonaco....uno che fa il fai da te sa fare tutto, vero mario?!?!?! ;)
scherzi a parte, io sono d' accordo con giacomo, alla fine se non vuoi spendere troppo per un demolitore, anche mazzola e scalpello come una volta, basta che togli la prima, poi scalpelli dietro la mattonella e metti a leva, potrebbe andar bene anche un piede di porco secondo me, 2 colpi di mazzola e fai leva...se la colla è stata messa bene, farai un pò di fatica se invece è stata messa male, ti rimangono in mano le piastrelle intere :D

se hai un frullino, puoi fare dei tagli lungo tutte le fughe, anche se questo di solito si fa se devi sostituire una mattonella rotta, a te conviene far cadere il più possibile con una botta sola :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie per la stima e la fiducia che riponete nelle mie capacità ragazzi ma l'età avanza e la schiena è acciaccata,
comunque se la cosa va in porto terrò in conto i vostri i suggerimenti
Rispondi