pensilina addossata per portale casale di campagna
-
basianelli
pensilina addossata per portale casale di campagna
ciao, mi servirebbe un consiglio, dovrei realizzare una tettoia per proteggere l'ingresso di un casale di campagna, potreste darmi consigli su come realizzare la struttura la copertura e su come fissarlo alla parete grazie, come ordisco gli elementi, che materiale impiego, che tipo di copertura? grazie a chi vorrà collaborare
- Allegati
-
- schema telaio per fissaggio a parete
- telaio.jpg (37.26 KiB) Visto 3030 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: pensilina addossata per portale casale di campagna
la struttura la puoi realizzare in abete seguendo le indicazioni del progetto che hai allegato
per fissarla al muro l'ideale sarebbe usare le barre filettate in acciaio e tassello chimico
per la copertura dipende dai tuoi gusti e disponibilità, puoi mettere sia le tegole portoghesi
a vista oppure fissare un tavolato sulla struttura per poi posarci o i coppi o le tegole
canadesi ardesiate
per fissarla al muro l'ideale sarebbe usare le barre filettate in acciaio e tassello chimico
per la copertura dipende dai tuoi gusti e disponibilità, puoi mettere sia le tegole portoghesi
a vista oppure fissare un tavolato sulla struttura per poi posarci o i coppi o le tegole
canadesi ardesiate
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
basianelli
se volessi realizzare la struttura del telaio in ferro che materiale suggeriresti, tieni conto che non nevica, massimo arriva una grandinata o un temporale o raffiche di vento. come dimensioneresti il tutto? grazie per i consigli
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

- mariobrossh
- Moderator Maximo
mi dispiace ma per il ferro non ti posso aiutare ....................basianelli ha scritto:se volessi realizzare la struttura del telaio in ferro che materiale suggeriresti, tieni conto che non nevica, massimo arriva una grandinata o un temporale o raffiche di vento. come dimensioneresti il tutto? grazie per i consigli
qua ci vuole Dalmos
Mario ti ringrazio di avermi chiamato in merito , ma il nostro amico , sbaglio o non ha mai fatto vedere niente , non dico di finito , ma neanche di iniziato , di tutti i lavori in ferro che voleva realizzare e per i quali mi ha fatto fare le ore piccole e ....
Quindi non sono molto convinto che vadano a buon fine i miei "sacrifici"

Quindi non sono molto convinto che vadano a buon fine i miei "sacrifici"
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
basianelli
tutti fatti, a modo mio chiaramente e seguendo le vostre direttive, non sono un fabbro e pertanto le saldature sono quelle che sono, i manufatti non sono di buona fattura ma funzionali al loro scopo,comunque grazie ancora per i preziosi suggerimenti, la farina non è andata perduta grazie ancora

un metro e cinquanta di profondità è tanto per essere fissata solo al muro e per giunta 5 m lungabasianelli ha scritto:ciao, mi servirebbe un consiglio, dovrei realizzare una tettoia per proteggere l'ingresso di un casale di campagna, potreste darmi consigli su come realizzare la struttura la copertura e su come fissarlo alla parete grazie, come ordisco gli elementi, che materiale impiego, che tipo di copertura? grazie a chi vorrà collaborare
oltre il peso in se stesso bisogna considerare il vento che si convoglia sotto.
è una bella gatta da pelare -.
a che altezza da terra va piazzata ?
secondo me questo va realizzato tipo pergolato , con dei pali anteriori .
magari allungandolo un altro po
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
basianelli
la quota è elevata 4,50 dal suolo , la falda è 1,30 m, vorrei evitare i pali montanti tipo porta di calcio, comunque non nevica ma tira il maestrale
- Allegati
-
- schema tettoia addossata
- tettoia.jpg (29.95 KiB) Visto 2979 volte

- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me facendo due calcoli strutturali, magari da un professionista del mestiere,
il sistema da te proposto nel primo disegno non dovrebbe creare problemi, almeno io
ne ho viste tante pensiline in legno come quelle in giro, certo l'ancoraggio va curato molto bene
il sistema da te proposto nel primo disegno non dovrebbe creare problemi, almeno io
ne ho viste tante pensiline in legno come quelle in giro, certo l'ancoraggio va curato molto bene
Bene , 1.30 è meno problematico ,
Puoi fare la struttura come il disegno che hai postato usando il profilato tubolare 50x30x3 , ovviamente mettendo la sezione da 50 in verticale .
Dividendo la lunghezza 5,80 in 4 sezioni da 1,45 m e quindi 5 supporti totali .
per il fissaggio puoi sceglire tra il bucare il muro e cementare direttamente i terminali posteriori ,
In questo caso in fase di taglio vengono maggiorati di un 10 12 cm e poi ci si salda una piastrina di traverso a 4 o 5 cm dal terminale .
Oppure fare delle piastre forate , quindi 10 piastre , da saldare di spessore 5 mm x 10x10
Oppure forare la barra posteriore come nel disegno , ma avresti difficoltà a mettere un fiscer nella parte superiore , a meno che la barra la fai lunga da farla fuoriuscire dalla copertura .
Puoi fare la struttura come il disegno che hai postato usando il profilato tubolare 50x30x3 , ovviamente mettendo la sezione da 50 in verticale .
Dividendo la lunghezza 5,80 in 4 sezioni da 1,45 m e quindi 5 supporti totali .
per il fissaggio puoi sceglire tra il bucare il muro e cementare direttamente i terminali posteriori ,
In questo caso in fase di taglio vengono maggiorati di un 10 12 cm e poi ci si salda una piastrina di traverso a 4 o 5 cm dal terminale .
Oppure fare delle piastre forate , quindi 10 piastre , da saldare di spessore 5 mm x 10x10
Oppure forare la barra posteriore come nel disegno , ma avresti difficoltà a mettere un fiscer nella parte superiore , a meno che la barra la fai lunga da farla fuoriuscire dalla copertura .
Oscar Wilde
Oscar Wilde