Termosifoni: valvola con attacco ferro su tubo in rame

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
IL Bosca

Termosifoni: valvola con attacco ferro su tubo in rame

Messaggio da IL Bosca »

Premetto che è uno dei miei primi lavori di idraulica: vorrei sostituire le valvole dei miei termosifoni con delle valvole termostatiche.

Ho trovato dei kit molto convenienti (almeno sul fronte della spesa, speriamo lo siano altrettanto sul fronte della resa) che però sono disponibili solo con attacco "universale" (a detta del venditore). Sono abbastanza ignorante in materia, ma stando alle immagini che vedo in giro per il web, a me pare tanto un attacco "ferro".
Immagine Immagine

Neanche a farlo apposta, il mio impianto ha i tubi in rame (da 1/2 pollice).
Quanti e quali adattatori devo prevedere, per poter collegare queste valvole ai tubi del mio impianto? (sempre che sia possibile : Cry : )
Il venditore non ha saputo dirmi... mi ha detto che sono cose che ogni idraulico ha. :shock: se avete dei link di qualche negozio online sarebbe perfetto.

Grazie mille in anticipo! : Chessygrin :
dalmos
Moderator Maximo

Re: Termosifoni: valvola con attacco ferro su tubo in rame

Messaggio da dalmos »

Tu sei certo che il tuo impianto ha i tubi di rame da mezzo pollice ?
Guarda che i tubi di rame non sono filettati e non credo che l'idraulico gli abbia saldato i ciuffi da mezzo pollice per mettere questo tipo di valvola , quando si fa prima con le valvole apposite per il tubo di rame da 12 da 14 o altro .
quste valvole che hai postato sono solo per tubi in ferro.
io ti consiglio di postare una foto della valvola esistente e magari misurare il diametro del tuo tubo di rame . ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
martino65

Messaggio da martino65 »

tubo in rame piu ferro
tubo in rame piu ferro
20160928_210933.jpg (89.54 KiB) Visto 5628 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La foto non è chiara , non si vede la parte posteriore se è tutto un blocco con il corpo o è mobile .
Non conosco questo modello di valvola , ma non mi pare che sia per il ferro.
Se è mobile come penso , una volta svitata ,
Dovrebbe uscire fuori un sistema di tenuta con O ring ,almeno credo..
Fai una foto più ravvicinata dela parte posteriore tra tubo e valvola.
E guarda bene tu e riferisci.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

IL Bosca ha scritto: vorrei sostituire le valvole dei miei termosifoni con delle valvole termostatiche.
Dalla foto che hai postato mi sembra che le valvole che hai ora siano già termostatizzabili.
Riesci a vedere la marca? Mi sembra una Caleffi...
Prova a togliere la manopola in plastica per vedere se è predisposta per montarci la testata termostatica.

Le valvole che hai comprato sono per i tubi in ferro. Tu hai un impianto con i tubi in rame.
La valvola che devi comprare è tipo questa:
Immagine

Gli adattatori per il rame sono questi e variano in base al diametro del tubo
Immagine
Il tuo problema è che quando smonti la valvola devi riuscire a sfilare il dado dal rame senza tagliarlo, altrimenti ti diventa corto.
In alternativa, se vuoi usare le valvole per il ferro devi utilizzare dei biconi per il rame da avvitare al filetto femmina della valvola.
tipo questo
Immagine
Ma ti viene un lavoraccio... : Sad :
Comunque mi pare dalla foto che le tue valvole siano già predisposte.
In questo caso ti basta comprare una testina compatibile, in base alla marca. Sfilare la manopola di plastica e avvitare la termostatica.
IL Bosca

Messaggio da IL Bosca »

Grazie mille a tutti quanti! :) :)
dalmos ha scritto:Tu sei certo che il tuo impianto ha i tubi di rame da mezzo pollice ?
Guarda che i tubi di rame non sono filettati e non credo che l'idraulico gli abbia saldato i ciuffi da mezzo pollice per mettere questo tipo di valvola , quando si fa prima con le valvole apposite per il tubo di rame da 12 da 14 o altro .
quste valvole che hai postato sono solo per tubi in ferro.
Sì, sono sicuro (li ho anche misurati). Diciamo che ho capito piuttosto tardi la differenza tra valvole per tubi in ferro e tubi in rame.
miciobicio ha scritto: Dalla foto che hai postato mi sembra che le valvole che hai ora siano già termostatizzabili.
Riesci a vedere la marca? Mi sembra una Caleffi...
Prova a togliere la manopola in plastica per vedere se è predisposta per montarci la testata termostatica.
Io ho postato le prime foto, quelle dove si vede la valvola montata sul tubo è opera di martino65, che ringrazio.
A scanso di equivoci, queste sono le mie valvolve:
Immagine
miciobicio ha scritto: Le valvole che hai comprato sono per i tubi in ferro. Tu hai un impianto con i tubi in rame.
La valvola che devi comprare è tipo questa:
...
Le valvole (sbagliate) le ho già comprate (mi è capitata un'occasione di una forte svendita e nella fretta non ho considerato il tipo di attacco, anche dietro errato consiglio del venditore), sto cercando di utilizzarle comunque, sempre che sia conveniente. : Hurted :

miciobicio ha scritto: Il tuo problema è che quando smonti la valvola devi riuscire a sfilare il dado dal rame senza tagliarlo, altrimenti ti diventa corto.
In alternativa, se vuoi usare le valvole per il ferro devi utilizzare dei biconi per il rame da avvitare al filetto femmina della valvola.
Ma ti viene un lavoraccio... : Sad :
Ci sono riuscito, anche se con molta pazienza (l'anellino tra dado e guarnizione sembrava inglobato nel rame).

Sarei dunque propenso ad utilizzare i biconi, dici che venga un lavoraccio veramente?
Questo è quello che vorrei ottenere:
Immagine
Per fare un "buon" lavoro (non dico dal punto di vista estetico, ma almeno da quello funzionale) devo guarnire entrambi i filetto del bicono con canapa e pasta?

Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi state dando. : Thumbup :
miciobicio

IL Bosca ha scritto: Sì, sono sicuro (li ho anche misurati). Diciamo che ho capito piuttosto tardi la differenza tra valvole per tubi in ferro e tubi in rame.
I tubi in rame per acqua non si misurano in pollici ma in millimetri.
Per cui tu hai tubi da 10 mm o 12 mm o 14 mm 16, 18, 22.....
Il rame il pollici si usa per il condizionamento ma non corrisponde ai millimetri.
Detto questo veniamo al tuo quesito... : Chessygrin :
Sarei dunque propenso ad utilizzare i biconi, dici che venga un lavoraccio veramente?
Il lavoraccio è solo estetico, la tenuta è ottima.
Questo è quello che vorrei ottenere:
Prima di tutto il dado del tuo adattatore non ha il passo a gas da 3/4 per cui non lo puoi utilizzare.
In ogni caso dalla parte della valvola col filetto da 1/2 la tenuta la puoi ottenere con canapa e pasta. Dalla parte del dado adattatore la tenuta deve avvenire tramite l'apposita ogiva con guarnizione. Per cui oltre a non essere rovinata l'ogiva deve combaciare bene con il raccordo in cui va inserita.
A questo punto per essere sicuro della tenuta compri gli appositi raccordi per il rame, da 1/2 maschio per i millimetri del tubo.
Se li trovi di ottone sbiancato come la valvola non sono nemmeno bruttissimi. Altrimenti ci dai un po di smalto come il radiatore.
Se usi i raccordi per il rame probabilmente poi il tubo di rame risulterà lungo. Eventualmente lo tagli.
IL Bosca

Messaggio da IL Bosca »

miciobicio ha scritto: I tubi in rame per acqua non si misurano in pollici ma in millimetri.
Per cui tu hai tubi da 10 mm o 12 mm o 14 mm 16, 18, 22.....
Il rame il pollici si usa per il condizionamento ma non corrisponde ai millimetri.
Grazie mille per i chiarimenti! Mi dissero che coi tubi si parla sempre di pollici (e io sempre a fare la conversione), ma di fatto il mio calibro misura in mm : Wink : quindi i miei tubi sono da 12. Confermato!
miciobicio ha scritto: Prima di tutto il dado del tuo adattatore non ha il passo a gas da 3/4 per cui non lo puoi utilizzare.
In ogni caso dalla parte della valvola col filetto da 1/2 la tenuta la puoi ottenere con canapa e pasta. Dalla parte del dado adattatore la tenuta deve avvenire tramite l'apposita ogiva con guarnizione. Per cui oltre a non essere rovinata l'ogiva deve combaciare bene con il raccordo in cui va inserita.
A questo punto per essere sicuro della tenuta compri gli appositi raccordi per il rame, da 1/2 maschio per i millimetri del tubo.
Se li trovi di ottone sbiancato come la valvola non sono nemmeno bruttissimi. Altrimenti ci dai un po di smalto come il radiatore.
Se usi i raccordi per il rame probabilmente poi il tubo di rame risulterà lungo. Eventualmente lo tagli.
Ottime dritte! Questa sera cerco di procurarmi i pezzi e poi mi cimenterò nell'impresa.
Spero di non essere costretto a tagliare il tubo di rame, se serve lo farò, ma conto di far quadrare le distanze. Grazie ancora! Spero di potervi postare un caso di successo. : Thumbup :
martino65

Messaggio da martino65 »

se vai da uno che vende roba oleodinamica trovi i raccordi da 1/2 pollice con uscita x tubo D 12 con relativo bcono
IL Bosca

Messaggio da IL Bosca »

Come promesso... ecco il resoconto del lavoro:
Immagine
  • Funziona: non perde acqua, neanche una goccia
  • Sono riuscito a non tagliare il tubo (il raccordo sporge di molto e il tubo ci corre all'interno, ma non ho potuto fare di meglio)
  • Esteticamente fa schifo (la profezia di miciobicio si è avverata : Chessygrin : : Cry : ), al di là della differenza di colore (che comunque posso risolvere), i coni filettati del raccordo non penetrano completamente dove dovrebbero.
    Posso sforzarmi e stringere un po' di più il dado (l'ho stretto parecchio, ma poi ho perso la pazienza perché non riuscivo a infilare agevolmente la chiave), ma il lato raccordo-valvolva è impossibile non entra più di così; ho speranza di trovare un bicono più corto oppure non vale neanche la pena diventar matto?
Perdonate la scarsa pulizia, ma ho dovuto fare i conti con l'acquetta nera dentro il termosifone e ho sporcato ovunque, poi ero talmente preso dal documentare il risultato che ho trascurato l'igiene del posto di lavoro :oops:
Comunque sono riuscito a sostituire la vecchia valvola (che perdeva) con questa termostatica spendendo 20 € esatti. Me ne restano altre 6 da fare, prima che arrivi il vero freddo. Speriamo che passi il test dell'inverno.

Comunque non ce l'avrei fatta senza di voi. Grazie ancora per il prezioso aiuto.
miciobicio

: Thumbup :
IL Bosca ha scritto: [*]Sono riuscito a non tagliare il tubo (il raccordo sporge di molto e il tubo ci corre all'interno, ma non ho potuto fare di meglio)

Se il raccordo del rame non ha la battuta di arresto, lo puoi infilare quanto vuoi.
Però, visto che hai descritto la fatica fatta per sfilare l'ogiva vecchia, a questo punto puoi valutare la convenienza di tagliare il rame a filo del vecchio adattatore, invece di svitare il dado e sfilare la ogiva. Ti basta un seghetto, fai prima e fatichi meno. Ovviamente ti devi accertare che poi non sia corto........ : Chessygrin :
Rispondi