Grazie mille a tutti quanti!
dalmos ha scritto:Tu sei certo che il tuo impianto ha i tubi di rame da mezzo pollice ?
Guarda che i tubi di rame non sono filettati e non credo che l'idraulico gli abbia saldato i ciuffi da mezzo pollice per mettere questo tipo di valvola , quando si fa prima con le valvole apposite per il tubo di rame da 12 da 14 o altro .
quste valvole che hai postato sono solo per tubi in ferro.
Sì, sono sicuro (li ho anche misurati). Diciamo che ho capito piuttosto tardi la differenza tra valvole per tubi in ferro e tubi in rame.
miciobicio ha scritto:
Dalla foto che hai postato mi sembra che le valvole che hai ora siano già termostatizzabili.
Riesci a vedere la marca? Mi sembra una Caleffi...
Prova a togliere la manopola in plastica per vedere se è predisposta per montarci la testata termostatica.
Io ho postato le prime foto, quelle dove si vede la valvola montata sul tubo è opera di martino65, che ringrazio.
A scanso di equivoci, queste sono le mie valvolve:
miciobicio ha scritto:
Le valvole che hai comprato sono per i tubi in ferro. Tu hai un impianto con i tubi in rame.
La valvola che devi comprare è tipo questa:
...
Le valvole (sbagliate) le ho già comprate (mi è capitata un'occasione di una forte svendita e nella fretta non ho considerato il tipo di attacco, anche dietro errato consiglio del venditore), sto cercando di utilizzarle comunque, sempre che sia conveniente.
miciobicio ha scritto:
Il tuo problema è che quando smonti la valvola devi riuscire a sfilare il dado dal rame senza tagliarlo, altrimenti ti diventa corto.
In alternativa, se vuoi usare le valvole per il ferro devi utilizzare dei biconi per il rame da avvitare al filetto femmina della valvola.
Ma ti viene un lavoraccio...
Ci sono riuscito, anche se con molta pazienza (l'anellino tra dado e guarnizione sembrava inglobato nel rame).
Sarei dunque propenso ad utilizzare i biconi, dici che venga un lavoraccio veramente?
Questo è quello che vorrei ottenere:

Per fare un "buon" lavoro (non dico dal punto di vista estetico, ma almeno da quello funzionale) devo guarnire entrambi i filetto del bicono con canapa e pasta?
Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi state dando.