"tappare" nodi legno tagliere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

"tappare" nodi legno tagliere

Messaggio da plcet »

Buongiorno,
sto realizzando un tagliere un pò particolare per la lavorazione della carne, ho recuperato del legno direi parecchio stagionato, ma in alcuni punti (non tantissimi, pensavo peggio) ci sono dei piccoli spacchi o comunque dei nodini (non è ne pino ne abete ma quercia :D ) ora siccome non ho più disponibilità di legno, come posso correggere questi piccolissimi difetti?? Io ho pensato di sciogliere la cera d' api in modo da farla filtrare e poi, con l' indurimento, farebbe da impermeabilizzante contro eventuali infiltrazioni di sangue della carne, voi che mi consigliate? Esiste qualche resina naturale??

PS: Come finitura metterei dell' olio di vasellina, almeno non puzzerà in futuro e il suo lavoro lo fa alla grande.
giovanni

Re: "tappare" nodi legno tagliere

Messaggio da giovanni »

Per i cretti ci puoi fare poco. Invece per i nodi ci potresti inserire a forza delle spine dello stesso materiale.
naturalmente prima ci devi passare una punta per fare il foro perfettamente circolare. Se prima di inserire le spine
le scaldi, in modo tale che si restringono un poco, dopo messe non ti verranno più via.
Per l'uso della cera, non sarei del tutto sicuro che sia l'ideale in un tagliere... :shock: :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

bah in effetti è cera d' api naturale che mi darebbe un apicoltore che conosco bene, alla fine il processo è simile a quello del miele o sbaglio?? Ho letto un pò in giro che andrebbe bene la finitura (che poi non sarebbe neanche finitura) con la cera, in fondo lo userei solo come una specie di stucco naturale solo per evitare infiltrazioni di liquidi non per coprire i difetti, perchè alla fine non ce ne sono, nel senso, un pò di rustico ci sta bene, mica deve essere perfetto :D
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

La cera va bene per trattare le superfici e comunque non si da naturale al 100% (va unita all'essenta di trementina), usarla come stucco è poco indicata perchè rimane morbida (nel restauro va bene se si utilizza per tappare i buchi dei tarli, per esempio).
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come dice Giovanni nei nodi ci puoi inserire delle spine o dei tappi dello stesso materiale
del tagliere che ti puoi ricavare con queste frese,
le fessure se non sono troppo grosse e profonde io le lascerei stare, per la finitura puoi
usare o l'olio di vaselina enologico oppure, come feci io per il tagliere d'ulivo, del semplice
olio di semi

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

bene bene....riguardando i listelli direi che tutto stia al posto giusto, poi una volta che porto finito incollaggio e piallatura finale a spessore verifico eventuali carenze in tutti i punti e ne cerco rimedio, per ora grazie dei consigli :D
plcet

Messaggio da plcet »

così a titolo informativo....quelli della prima foto, sono degli spacchi non passanti che ora sono schiacciati tra 2 listelli, mentre le altre 2 foto sono di un listello con spacco passante e come potete vedere...ha fatto tutto solo :D

per quanto riguarda l' incollaggio, guardando attentamente i pezzi, ho notato che avevo tavole con nodo centrale e tavole invece di quarto, quindi ho pensati di alternare i listelli....ho fatto bene oppure dovevo mettere quelli di quarto tutti insieme e lo stesso con quelli centrali?!?!? hhihihihi sta a vedere che ho fatto una cavolata (ovviamente la domanda è sempre rivolta per i movimenti del legno che in realtà non ho mai ben capito) :D

aiutino??
Allegati
IMG_2137.JPG
IMG_2137.JPG (67.86 KiB) Visto 3610 volte
IMG_2138.JPG
IMG_2138.JPG (108.68 KiB) Visto 3610 volte
IMG_2139.JPG
IMG_2139.JPG (117.02 KiB) Visto 3610 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Ci sono due scuole di pensiero, c'è chi dice di dover incollare le tavole di costa alternando il
verso degli anelli di crescita e chi dice che non c'entra nulla, io credo che il legno se ben stagionato e ben incollato si muova molto meno rispetto al legno fresco comunque lo si accosti e fino ad oggi non ho mai avuto problemi, però la mia esperienza non è molto vasta
plcet

Messaggio da plcet »

le tavole credo siano di almeno 30 anni fa...pensi siano ben stagionate??? :D
mariobrossh
Moderator Maximo

vai tranquillo ed incollale solo seguendo il tuo gusto estetico :)
plcet

Messaggio da plcet »

ehehheeh immaginavo :D
scherzi a parte il ragionamento come giustamente dici è stato anche a carattere estetico, infatti vedere magari al centro tutti pezzi "tinta unita" ed esternamente tutti pezzi con i naturali cerchi del tronco non era spettacolare, quando ho allargato tutti i listelli ho notato queste diversità di venature ed ho cercato di alternarli per rendere proprio più gradevole anche l' occhio (anche se fondamentalmente mi preoccupo della resistenza :D )

Per quanto riguarda gli spacchi?? pensi reggano?? io credo di si, comunque una preventiva cura con cera d' api la darò lo stesso, poi darò finitura con olio di vasellina per alimenti caldo fino a completo assorbimento....il resto, lo farà la natura :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Per quanto riguarda gli spacchi?? pensi reggano??
se sono vecchi di 30 anni dove vuoi che vadano oramai :)
però se sono troppo larghi e profondi riempirli di cera non
è una buona idea perché la cera resta sempre morbida e
con l'uso salterà via
plcet

Messaggio da plcet »

gli spacchi sono simili a quello che vedi in foto (la prima per l' esattezza) io non penso che sia un grosso problema, anche perchè tra olio, sangue ecc ecc, alla fine si "quaglia" come il cemento :D e poi, mal che vada lo tratto in un futuro prossimo se dovessero cedere i pezzetti di cera :D

posso permettermi un' altra domanda?? i tarli, diversi pezzi di tavola ho dovuto eliminarli proprio perchè erano tarlati, ma pensi che possano essere ancora dentro oppure hanno fatto quello che dovevano e sono andati via?!?!? cioè quei forellini da chi sono procurati?? sono dei vermi? ho visto questo video ed in realtà un insetto come quello l' ho ucciso e uno non ci sono riuscito, cosa rischio?!?!? :D
https://www.youtube.com/watch?v=eCl0L69zTFA
mariobrossh
Moderator Maximo

se proprio vuoi stare tranquillo in quegli spacchi puoi colarci un po di colla vinilica e segatura;

i tarli se ci sono li senti basta avvinare l'orecchio oppure osservare se trovi della polverina vicino i fori,
il problema però sono le larve quelle non le puoi ne sentire ne vedere quindi nel dubbio copra un
anti tarlo e fagli il trattamento per come indicato sulla confezione ;)
plcet

Messaggio da plcet »

beh il dubbio mi è venuto proprio guardando quegli insetti....nel senso che io un pezzo di tavola l' ho stazionato per un paio di settimane, poi dovendo pulire tutti i listelli di legno del lavoro fatto per le ante da giardino, ho visto scappare questo "bacarozzo" che ha fatto una brutta fine, poi spostando altri pezzi di legno ne ho visto un altro che se l' è svignata quindi mi domando e dico....dopo 30 anni, non si sarebbero dovuti finire tutta la tavola?? hanno mangiato solo dove il legno era morbido oppure hanno fatto il loro dovere e non sono più riusciti a nutrirsi e quindi riprodursi?

tra i listelli che ho, ci sono pochissimi fori, alcuni tra l' altro passanti quindi non mi preoccuperei più di tanto, unica preoccupazione è quella bestiolina che sta nel lab, che faccia danni al legno mio e a quello dell' amico :(

comunque vedrò come risolvere il tutto, se va bene lunedì mi ritrovo i pezzi pronti per l' incollaggio finale. Ho deciso di mettere un lamello riportato tra le file in modo da aiutare di più, oppure devo mettere i biscotti mo vediamo, qualcosa metterò di sicuro :D
Rispondi