Riparazione lampadina a led

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

Re: Riparazione lampadina a led

Messaggio da giovanni »

ENRICO51 ha scritto: sab 17 feb 2024 12:28 pm Tensione ai capi di C1 ?
Ci sono 4 pin... dove la dovrei misurare? E immagino in continua, giusto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì in continua, dove ha cerchiato mariobrossh.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento e conclusione (spero):
allora, misurando nei punti segnati da mario non mi segnava un valore fisso, ma prima saliva rapidamente verso 10V e poi riscendeva a zero. Poi ho controllato il componente C1 e appena ho messo i puntali sui due pin segnati nella foto la lampadina si è accesa istantaneamente alla massima potenza.
Immagine
Ora la lascio attaccata alla corrente fino a domattina e se continua a funzionare bene per me il problema è risolto. Certo sarebbe interessante capire cosa sia successo appoggiando i puntali sui due pin... però, per adesso, se lo scopo era farla rifunzionare mi pare che sia stato raggiunto.
Che bello sarebbe poter sempre riuscire a riparare le cose senza fare niente come adesso... :lol: :lol:
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: sab 17 feb 2024 8:58 pm Certo sarebbe interessante capire cosa sia successo appoggiando i puntali sui due pin..
Secondi me quel condensatore è innestato su quelle due lamelle che evidentemente ormai facevano un contatto lasco.
Io se fossi in te io rifarei le saldature sui pin del ponte (quelli che hai indicato in rosso) ma salderei anche i due terminali del condensatore.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Era stato troppo facile... difatti dopo neanche due ore la lampadina è ritornata fioca come prima. :yellow:
Proverò a rifare le saldature, anche se dubito che dipenda da quelle. Comunque provar non nuoce. :-)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Niente da fare, anche dopo rifatto le saldature non è cambiato niente. A questo punto il maggiore sospettato è l'integrato BP5218E. Se ce l'avessi proverei anche a cambiarlo... ma non ce l'ho e se mi metto ad ordinarne uno, mi costa meno prendere una lampadina nuova.
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

Io un tentativo cambiando il condensatore lo farei. Dovresti misurare la sua ESR per verificarlo, ma nella maggioranza dei casi è lui il colpevole.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io un tentativo lo farei anche... ma intanto siamo sicuri che quello sia un condensatore, visto che ha 4 pin? Poi, anche lo fosse, non c'è scritto niente... come lo cerco?
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: dom 18 feb 2024 9:49 am Io un tentativo lo farei anche... ma intanto siamo sicuri che quello sia un condensatore, visto che ha 4 pin? Poi, anche lo fosse, non c'è scritto niente... come lo cerco?
No, quel quadrato nero è il ponte di diodi, il condensatore è infilato dall'altra parte dello stampato (è all'interno del gambo della lampadina), dal lato inquadrato nella foto spuntano solo i due reofori.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora è il T15C1B? Però ce n'è uno anche sopra, quindi meglio cambiarli entrambi? Poi immagino che il valore finché non accedo al circuito stampato sotto, con lo vedo giusto? Ora provo a smontarlo e si guarda che viene fuori.
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: dom 18 feb 2024 10:40 am Ok, allora è il T15C1B? Però ce n'è uno anche sopra...
Se non vedo male io, non c'è niente sopra, quello è solo uno "zoccolo" in cui si innesta il condensatore: se per prima cosa stacchi il pcb dal resto lo vedrai bene.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho sollevato la basetta ed ecco il sotto:
Lampada led da riparare2.jpg
Lampada led da riparare2.jpg (104.29 KiB) Visto 1752 volte

e questi sono i valori del condensatore:
Lampada a led da riparare3.jpg
Lampada a led da riparare3.jpg (106.1 KiB) Visto 1752 volte
Che faccio lo cambio a prescindere? : Rolleyes :
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Da questa tabella si evince chiaramente che al massimo l'ESR di questo condensatore deve essere di circa 0,3 Ohm... mentre qui è di 9,4 Ohm.
Immagine
Quindi va cambiato. Ora guardo cosa riesco a trovare fra il materiale che ho a disposizione e poi ci si aggiorna.
Comunque, pensando anche al condensatore di mariobrossh , questa è la prima cosa da guardare quando una lampadina fa la luce fioca. ;-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :

p.s. il valore dell'ESR lo devi rapportare non solo al valore della capacità
ma anche a quello della tensione di lavoro che essendo di 400 volt è un po'
più alto, anche sopra l'ohm
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: dom 18 feb 2024 12:11 pm Da questa tabella si evince chiaramente che al massimo l'ESR di questo condensatore deve essere di circa 0,3 Ohm... mentre qui è di 9,4 Ohm.
Si evince che deve essere tra i 5,6 e i 6,5 (6,8 microFarad 400V), quindi cambialo.
Rispondi