frigo da tenere sotto controllo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Costas

Messaggio da Costas »

andel55 ha scritto: nei giorni scorsi ho avuto la conferma del ladrocinio degli addetti alla vendita ai ricambi della mia città. particolari , che non sto a spiegare che mi stanno sullo stomaco.
già verificato; su ebay il mio termostato costava 9€, purtroppo tanta gente crede ancora che si sia tutti con l'anello al naso!
così riapro il termostato, questa volta sopra e sotto per capirne il funzionamento, ed ho cominciato la taratura da zero.
da zero nel senso che il frigo, dopo qualche ora di funzionamento, è andati a 1°-2°.
da lì ho cominciato ad avvitare la vite per tendere la molla fino ad arrivare a temperature prossime ai 4°. ovviamente l'operazione veniva effettuata a piccoli passi e a distanza di un paio d'ore ogni volta.
ormai sono diversi giorni che il frigo regge temperature fra i 4° e i 5°...mi sembra ragionevole.
.....
se qualcuno è interessato posso fornire ulteriori informazioni e magari anche una foto.
spesso il termostato si cambia perchè è la cosa + pratica; se hai trovato il modo di agire sulla registrazione penso possa essere utile mettere qualche foto.

ciao
Costas
andel55

Messaggio da andel55 »

la vite che si vede è quella in questione. Un'altra era al fianco e penso che registrava l'azione della manopola.
Quindi svitando di alcuni giri quella giusta il frigo dovrebbe funzionare fino ad abbassare la temperatura a 2°-3°. A questo punto si comincia ad avvitare fino a quando il motore si ferma. Se la temperatura rimane bassa avvitare di nuovo, mentre il motore è in moto, fino a spegnerlo. Continuare fino a quando si raggiunge la temperatura voluta.

Un saluto a tutti
Immagine
si grazie...poi ho trovato tutta la procedura
Ultima modifica di andel55 il ven 10 ago 2012 8:58 pm, modificato 4 volte in totale.
Antonio
Costas

Messaggio da Costas »

andel55 ha scritto:[img]file:///home/utente/Immagini/P8090015.JPG
[/img][/url]
sto cercando di inserire l'immagine ma credo di non riuscire...nel caso qualcuno mi dice come fare......
stai cercando di caricare una tua immagine dal pc al forum, e questo non lo puoi fare.
Devi caricare la foto su uno dei tanti server dedicati, tipo imageshack, e dopo postare nel tuo messaggio il link (te lo presenterà il sito dopo l'upload della foto).

Prova questo:

http://imageshack.us/?no_multi=1

ciao
andel55

Messaggio da andel55 »

grazie per i suggerimenti Costas ;)
Antonio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi fa piacere che magari hai risolto modificando le tarature del termostato e immagino che la forza della volontà di raggiungere uno scopo ,fa fare cose che altrimenti sarebbero impensabili ,però ritengo questa operazione sconsigliabile per due aspetti , pericolosa, perchè sotto tensione e dopo tutto non hai la possibilità di regolazione manuale . Poi considerando il prezzo di un termostato ,che per un non tecnico si aggira sui 15- 20 euro ,però in rete lo si può trovare anche a 10 euro, penso che non vale la pena comprare un termometro digitale per rilevare le temperature e mezza giornata ,se ti va tutto bene, per la taratura del termostato, quando tu lo puoi comprare e in dieci minuti lo monti risolvendo il problema senza nessun rischio e senza impazzire ,con pochi euro . ;)

Ti chiedo scusa ,ma sono contrario ad invogliare le persone che ci seguono,
a fare modifiche su apparecchiature tarate e sotto tensione.
Se non erro la prima cosa che si consiglia è quella di staccare la spina ,prima di mettere mano.

ciao

Messaggio da andel55 »

sono pienamente d'accordo con te dalmos.
se vuoi tolgo foto e post.....il malato sono io!
Antonio
Rispondi