consiglio mensole o altro per ottimizzare spazio sgabuzzino?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ciao Mario(o ti devo chiamare zio Mario?)
scusami la battuta.Allora,ho fatto gli acquisti e riporto il vario materiale con i vari costi(se per caso violo qualche regola del forum ditelo pure):
1)Truciolato nobilitato color ciliegio da 18mm con le seguenti misure:
-n°2 pezzi 67x16cm
-n°3 pezzi 94x30cm
-n°4 pezzi 53x20cm
-n°2 pezzi 130x25cm
più alcuni pezzi che sono avanziati che me li ha dati(due pezzi 40x40cm circa e due pezzi 12x50cm)
Totale=40euro
2)n°6 binari da 1mt=21euro
3)rotolo 25mt color ciliegio adesivo=7euro
4)4 reggimensola con copertura di plastica(per le due mensole più piccole di larghezza che metterò separate)=5euro
5)Reggimensola vari per tutte le 9mensole varie misure=30euro
6)viti per ogni reggimensola(2 per reggimensola da fissare sotto mensola)+tasselli con vite(4 per binario)=4.70euro
Mi sembra di non aver dimenticato niente.Domanda:ma per mettere i binari a ''piombo'',nel senso che non vengano storti,devo usare la livella da mettere lateralmente o mettermi di sana paziena e misura a millimetro tutto il permimetro dello sgabuzzino?
1)Truciolato nobilitato color ciliegio da 18mm con le seguenti misure:
-n°2 pezzi 67x16cm
-n°3 pezzi 94x30cm
-n°4 pezzi 53x20cm
-n°2 pezzi 130x25cm
più alcuni pezzi che sono avanziati che me li ha dati(due pezzi 40x40cm circa e due pezzi 12x50cm)
Totale=40euro
2)n°6 binari da 1mt=21euro
3)rotolo 25mt color ciliegio adesivo=7euro
4)4 reggimensola con copertura di plastica(per le due mensole più piccole di larghezza che metterò separate)=5euro
5)Reggimensola vari per tutte le 9mensole varie misure=30euro
6)viti per ogni reggimensola(2 per reggimensola da fissare sotto mensola)+tasselli con vite(4 per binario)=4.70euro
Mi sembra di non aver dimenticato niente.Domanda:ma per mettere i binari a ''piombo'',nel senso che non vengano storti,devo usare la livella da mettere lateralmente o mettermi di sana paziena e misura a millimetro tutto il permimetro dello sgabuzzino?
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
i prezzi vanno bene
esatto, fai il primo foro in alto, avviti il binario, poggi la livella sul fianco
metti in bolla e segni l'altro foro
Domanda: ma per mettere i binari a ''piombo'',nel senso che non vengano storti,devo usare la livella da mettere lateralmente
esatto, fai il primo foro in alto, avviti il binario, poggi la livella sul fianco
metti in bolla e segni l'altro foro
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ciao zio mario e nonno livio
allora,oggi mi sono messo a montare i binari,ecc.Sono sorti due problemi:
1)mi sono confuso a fare i calcoli a montare due binari ad una misura prefissata(quelli in fondo,tra l'angolo e il porta mensole in metallo)quindi è venuta come in foto,la distanza della mensola tra un binario e l'altro.Non posso metterla più a destra perchè allora dovrei spostare le mensole in metallo che poi tocherrebbero con la porta e non la farebbero ne aprire ne chiudere.Succede qualcosa?
2)ho comprato anche le viti per avvitarle tra il reggimensola e la mensola,ma siccome io litigo con il truciolato,mi è successo quello che vedere in foto,cioè si spana la sede e si frantuma,senza che la vite faccia presa.Ora,secondo voi,dovrei cambiare la msiura delel viti e prenderle più lunghe o cosa dovrei metetrci al posto delle viti? :roll: perchè altrimenti se le poggio solamente,scivolano le mensole sul reggimensola.

Uploaded with ImageShack.us

allora,oggi mi sono messo a montare i binari,ecc.Sono sorti due problemi:
1)mi sono confuso a fare i calcoli a montare due binari ad una misura prefissata(quelli in fondo,tra l'angolo e il porta mensole in metallo)quindi è venuta come in foto,la distanza della mensola tra un binario e l'altro.Non posso metterla più a destra perchè allora dovrei spostare le mensole in metallo che poi tocherrebbero con la porta e non la farebbero ne aprire ne chiudere.Succede qualcosa?
2)ho comprato anche le viti per avvitarle tra il reggimensola e la mensola,ma siccome io litigo con il truciolato,mi è successo quello che vedere in foto,cioè si spana la sede e si frantuma,senza che la vite faccia presa.Ora,secondo voi,dovrei cambiare la msiura delel viti e prenderle più lunghe o cosa dovrei metetrci al posto delle viti? :roll: perchè altrimenti se le poggio solamente,scivolano le mensole sul reggimensola.

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
- mariobrossh
- Moderator Maximo
e che deve succedere.Succede qualcosa?
se non hai fatto danni anche dall'altro lato gira la mensola e invece didovrei cambiare la msiura delel viti e prenderle più lunghe o cosa dovrei metetrci al posto delle viti?
avvitare direttamente ti basta preforare con una punta di un mm più
piccola delle viti che hai preso, occhio alla profondità del foro
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Lupo83 ha scritto:quindi il problema non è che la vite da ad avvitare solo 4/5mm sul truciolato,ma l'invito che devo creare con una punta da 1mm?o devo prendere viti più lunghe. :roll:
A vedere le viti non mi pare che sporgano solo 5 mm... :roll: Comunque, se il truciolato è di 18 mm, le viti
potrebbero mordere anche fino a 15 mm. L'importante è che tu le stringa poco, altrimenti sono pochi anche 15 mm
Ultima modifica di giovanni il dom 08 dic 2013 8:31 pm, modificato 2 volte in totale.