Crepe mattonelle pavimento

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
croma58

Crepe mattonelle pavimento

Messaggio da croma58 »

Salve a tutti

nel mio pavimento , ci sono alcune mattonelle in ceramica che si sono crepate . visto che non ho mattonelle di ricambio e non ho intenzione di rifare tutto il pavimento, come posso fare per riparare queste piccole crepe?
ringrazio e attendo qualche suggerimento pratico, magari di qualcuno che ha già avuto esperienza in merito....
un saluto a tutti Paolo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Posta delle foto :)
Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ho capito se sono rotte oppure e solo crepata la parte esterna... :roll:
croma58

Messaggio da croma58 »

salve e grazie per l'interessamento !! Le crepe sono all'interno della mattonella , dovuto, molto probabilmente al cedimento del massetto. Diciamo che ho cercato di ripararle con dello stucco per marmi , ma il problema grosso è indovinare la colorazione ....
grazie ... paolo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se la colorazione della mattonella è uniforme ci puoi colare dentro (con una siringa) della vernice poliuretanica
bicomponente; la puoi fare del colore brillante che vuoi ed è molto resistente all'abrasione. ;)
croma58

Messaggio da croma58 »

grazie per le risposte !!

in particolare a Giovanni , volevo chiedere se la vernice poliuretanica bicomponete e facile da reperire , si può miscelare con un colore per variarne la tonalità ( prove per ottenere l'identico colore ) e se, quando è asciutta, aderisce perfettamente alla ceramica della mattonella .... grazie mille e saluti... paolo
giovanni

Messaggio da giovanni »

croma58 ha scritto: volevo chiedere se la vernice poliuretanica bicomponete e facile da reperire,
Si, è facilissimo, ce l'hanno in qualsiasi colorificio. L'unico problema è che (almeno dalle mie parti)
si trovano solo confezioni da 1 kg.
si può miscelare con un colore per variarne la tonalità ( prove per ottenere l'identico colore )
se gli fai una foto (di giorno) con quella ti fanno il colore esatto; o altrimenti
devi prendere dei colori da usare se vuoi fare le prove a casa.
e se, quando è asciutta, aderisce perfettamente alla ceramica della mattonella
hai detto che devi riempire le crepe, per cui esternamente non ci dovrebbe andare
e quella che ci va la puoi ripulire con del diluente poliuretanico. ;)
Rispondi