Ecco i miei due cents

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
gibor

Ecco i miei due cents

Messaggio da gibor »

Salve a tutti, con un titolo così ambiguo, direte voi, dove vuole andare a parare...
da nessuna parte, solo capire che significa ricevere una risposta da qualcuno che ti scrive questo sul web.
Parlo di forum internazionali, e considerando la frase nel contesto pare un complimento (come aver vinto una scommessa) oppure in altri casi risulta come dire “ ecco il mio piccolo contributo” (inteso come spiegazione).
A qualcuno di voi è capitato?
Sapreste tradurmi il significato?
Ho cercato un po' in lungo e in largo, ma non ho trovato niente al riguardo. E con il mio inglese maccaronico, per evitare figuracce è meglio che provo a chiedere prima qui. :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Ecco i miei due cents

Messaggio da mariobrossh »

"ecco il mio piccolo contributo”
esatto è questo il significato corretto

http://en.wikipedia.org/wiki/My_two_cents

https://indipendologo.wordpress.com/201 ... centesimi/
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Ok, thank a lot! : Smile :
Red Max

Messaggio da Red Max »

Praticamente understuntman?
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Understatement.... : Wink :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
mariobrossh
Moderator Maximo

Red Max ha scritto:Praticamente understuntman?
non proprio, perché con questo termine si esprime una certa sottostima, credo invece che con il termine
"i mie due centesimi" si voglia esprimere un parere volendo apportare in tutta umiltà il proprio contributo
alla discussione, questo perché nei forum e nei social network, non essendoci il contatto diretto spesso
si è portati a fraintendere quello che si dice o a non apprezzarne fino in fondo lo spirito comunicativo arrivando
anche a delle vere e proprie risse verbali con gente che si allontana o viene allontanata dal forum, questi
neologismi di importazione sono nati o adottati proprio per cercare di sgomberare il campo da ogni velleità
di imporre il proprio pensiero o di sembrare troppo saccente sull'argomento trattato, un'altro esempio di
questi acronimi che rimanda ad un altro termine molto usato nei forum è IMHO che ho adottato anche io
nella mia firma che sostanzialmente significa "secondo il mio modesto parere" :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Red Max ha scritto:Praticamente understuntman?

Ecco le due espressioni.

L’espressione my 2 cents, è un’espressione idiomatica americana molto diffusa in rete.
Wikipedia ci rivela che deriva dalla più antiquata e britannica my two pennies worth, ma questo ci interessa relativamente.
L’espressione my 2 cents viene utilizzata per significare qualcosa del tipo questo è il mio umile contributo.
Qui però c’è un gioco di sfumature che è lungo da spiegare
. l’espressione indica il desiderio, da parte di chi la usa, di non volersi impegnare in confronti aggressivi: La mia opinione è questa, e vale due centesimi. Poi fate voi.
. al contempo, tuttavia, viene affermata la volontà di partecipare costruttivamente alla discussione. Putting one’s money where one’s mouth is, per utilizzare un’altra espressione idiomatica – mettendo i soldi dove abbiamo messo la bocca, passando insomma dalle parole ai fatti.
. il tutto comunque con un tono ironico, a volte accentuato aggiuingendo coloriture all’espressione base
my two cents, for what they are worth (i miei due centesimi,per quel che valgono)
my two inflation-stricken cents (i miei due centesimi danneggiati dall’inflazione)
my two brand new, copper-shiny cents (i miei due centesimi nuovi di zecca color rame luccicante)
my two eurocents (i miei due centesimi di euro), spesso usata per sottolineare con interlocutori statunitensi un punto di vista diverso, legato alla cultura del vecchio continente

Sempre e comunque l’espressione è utilizzata come sostituto metaforico del termine opinione: I miei due centesimi – il Dracula di Frank Langella è superiore al Dracula di Christopher Lee.

Connessi all’espressione my two cents, o in alternativa ad essa nell’uso abituale su mailing-list e forum si possono poi trovare gli acronimi IMHO e YMMV.

Understatement è un termine della lingua inglese, che indica una figura retorica che consiste nello sminuire il peso o la gravità di un certo fatto oltre i limiti della verosimiglianza, in modo ironico o per creare un effetto di comicità che nasce dalparadosso.

Non sempre un atteggiamento understatement è da ritenersi intenzionale, anzi molto spesso è del tutto involontario.

"Il dottor Livingstone, suppongo!"

In lingua italiana understatement può essere tradotto con sottostima. Il termine è stato introdotto nel panorama linguistico dagli studi di linguistica cognitiva. Può essere considerato l'esatto contrario della figura retorica nota come iperbole, quindi potrebbe essere chiamata "ipòbole". Non deve invece essere confuso con la figura retorica dell'eufemismoche consiste nell'uso di una parola o di una perifrasi al posto di un'altra parola più dura, finalizzato ad attenuare l'offensività o la crudezza di ciò che si dice.

Esempio d'uso dell'understatement:

Mi sento un po' affamato - non mangio da tre giorni. In questo caso un po' sottostima l'essere molto affamato.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Tanto per completare le dotte disquisizioni dei post precedenti, sottolineo che, sotto il profilo sociologico, l' understatement è un tipico atteggiamento
della upper class anglosassone. Prevede che si palesi esteriormente sempre meno possibilità economiche o intellettuali di quelle realmente possedute.
Non mi sento di disapprovare, anche se da noi prevale l' atteggiamento opposto...con risultati che tutti conosciamo : Evil : .....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
mariobrossh
Moderator Maximo

cabestano ha scritto:Tanto per completare le dotte disquisizioni dei post precedenti, sottolineo che, sotto il profilo sociologico, l' understatement è un tipico atteggiamento
della upper class anglosassone. Prevede che si palesi esteriormente sempre meno possibilità economiche o intellettuali di quelle realmente possedute.
Non mi sento di disapprovare, anche se da noi prevale l' atteggiamento opposto...con risultati che tutti conosciamo : Evil : .....
quoto : Thumbup :
gibor

Messaggio da gibor »

Fingere nella vita reale non porta mai a nulla di buono.
Gonfiare le proprie capacità, si sbatte prima o poi con chi ti umilia sonoramente in pubblico.
Sminuirle è ancor più che falsa modestia, attribuibile ad un comportamento classificabile in italiano con un aggettivo molto volgare ed aggressivo (che non riporto, ma che serve ben poca fantasia per capirlo).
A chi non piace la sincerità delle persone, per me è da evitare senza mezzi termini.
Poi per restare in tema
sempre e solo IMHO.
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

"Considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte"
William Shakespeare.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ecco i miei 2 cents...
2Cent2.jpg
2Cent2.jpg (67.09 KiB) Visto 3922 volte
:lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte non conoscevo questa espressione ma ne ho letto con piacere il significato, ora se la trovo sarò già preparasto :D
Luciano
Rispondi