Rifare tetto con lastra romana

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
william66

Rifare tetto con lastra romana

Messaggio da william66 »

Ciao ragazzi, avrei bisogno del Vostro aiuto;
devo cambiare le tegole marsigliesi, ho deciso di usare queste lastre e sotto voglio metterci del polistirolo da 2cm (ho già comprato tutto).
Domanda 1) il polistirolo lo incollo oppure lo fermo con le viti che userò per fermare le lastre?
Domanda 2) come rifinisco lungo il muro e intorno alla canna fumaria? (evidenziata in rosso).
Grazie per tutto l'aiuto che potrete darmi.

LASTRA ROMANA 184x117 - POLISTIROLO 100X50

Questo è il (piccolo) tetto a cui voglio cambiare le tegole:
tetto 1.jpg
tetto 1.jpg (26.99 KiB) Visto 2702 volte
queste sono le lastre che metterò
Allegati
lastra.JPG
lastra.JPG (19.16 KiB) Visto 2702 volte
...tra le altre cose, con l'alluvione del 14 Ottobre 2014 (1,70m di acqua in casa) ho perso anche i dati per loggarmi, quindi:
RI_BENTROVATI
: Smile : : Thumbup :
plcet

Re: Rifare tetto con lastra romana

Messaggio da plcet »

ma non sono tegole in cotto? cosa intendi per viti? non vanno tutte incassate tra di loro?
il polistirolo ti serve da isolante? se si, il tetto è già impermealizzato con la carta catramata?

PS: per rifinire vicino la canna fumaria, credo sei costretto a tagliare la tegola con un disco diamantato, anzi, ti consiglierei di partire da li, almeno è sicuro che poi riparti avendo tutto il tetto davanti, altrimenti rischi che ti rimanga un pezzo che non potrai lavorare e ti rimarrebbe vuoto.
Mi raccomando sull' angolatura di partenza, altrimenti non viene una cosa lineare.
PSS: suppongo tu abbia un ponteggio per lavorare in tutta sicurezza.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Da quello che so io sotto quelle tegole dovresti trovare una serie di murali in orizzontale come vanno tutte le file di tegole .
Almeno in genere sono montate così per creare la camera d'aria tra tegole e soffitto , o sbaglio?
quindi la mia domanda è questa ,
siccome questi pannelli che hai postato li vendono già provvisti di polistirolo e mi sembra anche di vari spessori,
perché non li hai comprati già provvisti ?

ora ti trovi con una bella gatta da pelare se ci sono i muraletti ,
troverai certamente come fissarlo , ma non lo puoi incollare .

Per quanto riguarda come circondare la canna fumaria ,
Si usano le scossa linee di lamiera di alluminio.
Oppure dei pezzi speciali dello stesso materiale Fatte apposta per coprire e convogliare l'acqua e dirigerla nei canali di scolo.
come pure sui laterali estremi , se il colmo pende verso il muro di fianco.

poi se fai sapere come è effettivamente costruito il tetto o vuoi sapere altro ,
Ultima modifica di dalmos il mer 29 lug 2015 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine

Ce ne sono anche altri modelli e anche con più polistirolo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
william66

Messaggio da william66 »

<<plcet>>
sono lastre in "plastica" (non sò il termine giusto) e le viti servono per fissarle al tetto, come se mettessi dell'ondulina.
Il polistirolo mi serve da isolante ma è un di +, visto che ho già un isolante da 4cm sotto il tetto (all'interno tra i travetti e sopra ci ho messo le perline).
Il tetto è con carta catramata.

<<dalmos>>
si, sotto le tegole ci sono i listelli (marci) quelli che tu chiami "murali".
Gli unici pannelli con l'isolante sembravano un tetto per una baracca, non mi piacevano.
Il tetto è in legno, ovvero: tegole, listelli, carta catramata, tavolato; sotto il tetto tra i listelli del tavolato ci sono pannelli di polistirolo da 4cm e perline.

Correggetemi se sbaglio, ma io pensavo di fare così:
_ tolgo tegole e listelli
_ levando i listelli, la carta catramata si rovinerà e quindi dovrò ripristinarla
_ inizio a posare le lastre dal basso (lato grondaia) e poi mi dovrò "divertire" a fare tutti i tagli visto che il tetto ha queste misure:
dietro 6m
lato sx 3m -- lato dx 6,50m
davanti 6,90m

Quello che non capisco, è come mettere le scossa linee di lamiera........
cioè: quando le metto davanti e a fianco della canna fumaria, OK
ma quando la metto dietro, la scossalinea appoggia sulla lastra e l'acqua gli scorre sotto........ non sò se sono riuscito a spiegarmi.
Domanda:
sperando di fare tagli il più preciso possibile, l'interstizio che ci sarebbe tra lastra e canna fumaria non posso riempirlo con schiuma poliuretanica e poi "pitturarla" con PRIMER BITUMINOSO ALL'ACQUA??
...tra le altre cose, con l'alluvione del 14 Ottobre 2014 (1,70m di acqua in casa) ho perso anche i dati per loggarmi, quindi:
RI_BENTROVATI
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

william66 ha scritto: Quello che non capisco, è come mettere le scossa linee di lamiera........
cioè: quando le metto davanti e a fianco della canna fumaria, OK
ma quando la metto dietro, la scossalinea appoggia sulla lastra e l'acqua gli scorre sotto........ non sò se sono riuscito a spiegarmi.
La parte a monte va sotto la tegola mentre la parte a valle della scossalina deve essere "flessibile" per potere saltare sopra le tegole
Particolare.jpg
Particolare.jpg (122.21 KiB) Visto 2668 volte
Questa spiegazione
http://www.coffeenews.it/tetti-limporta ... ta-al-caso
Può servirti
Ciao a tutti.....Carlo
william66

Messaggio da william66 »

Grazie per le info : Thumbup :

Proverò : Builder :
da quello che ho capito, non ci sono particolari "segreti del mestiere" che bisogna sapere, basta ragionare sullo scorrimento dell'acqua.
Cercherò di documentare il più possibile; ci vediamo a lavoro finito. : Wink :
RI_BENTROVATI
Rispondi