Costruzione asta bandiera paranco elettrico
-
mariottide
Costruzione asta bandiera paranco elettrico
Ciao a tutti,
innanzi tutto mi scuso se non è questa la sezione corretta.
Avrei necessità di un vostro consiglio per capire cosa dovrei acquistare (ed eventualmente come dovrei montare il tutto) per poter realizzare un paranco elettrico wireless con un asta a bandiera, anch'essa con rotazione wireless.
L'esigenza è costruire un montacarichi per poter salire la legna sul terrazzo (circa 12mt) potendo ruotare l'asta per mettere in sicurezza il carico e potermi allontanare senza problemi.
Per quanto riguarda il paranco non ho trovato grosse difficoltà e sarei orientato ad acquistare questo modello della Ribimex (anche se esistono altre marche che offrono sempre un telecomando wireless) ma per quanto riguarda il supporto a bandiera, non ho trovato alcuna soluzione che mi consenta la rotazione wireless.
Sapete consigliarmi una soluzione che mi consenta di far girare anche il braccio a bandiera? 90° sarebbero sufficienti come rotazione.
Grazie mille
Mario
innanzi tutto mi scuso se non è questa la sezione corretta.
Avrei necessità di un vostro consiglio per capire cosa dovrei acquistare (ed eventualmente come dovrei montare il tutto) per poter realizzare un paranco elettrico wireless con un asta a bandiera, anch'essa con rotazione wireless.
L'esigenza è costruire un montacarichi per poter salire la legna sul terrazzo (circa 12mt) potendo ruotare l'asta per mettere in sicurezza il carico e potermi allontanare senza problemi.
Per quanto riguarda il paranco non ho trovato grosse difficoltà e sarei orientato ad acquistare questo modello della Ribimex (anche se esistono altre marche che offrono sempre un telecomando wireless) ma per quanto riguarda il supporto a bandiera, non ho trovato alcuna soluzione che mi consenta la rotazione wireless.
Sapete consigliarmi una soluzione che mi consenta di far girare anche il braccio a bandiera? 90° sarebbero sufficienti come rotazione.
Grazie mille
Mario
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Costruzione asta bandiera paranco elettrico
il problema non è il dispositivo wireless, basta un comunissimo sonoff o similari,
ma l'attuatore per far ruotare la bandiera considerando il carico che dovrà
sopportare altrimenti ci potevi mettere anche un rotore per antenne per
radioamatori che comunque costano un occhio
Però non capisco cosa ti vieta di ruotare il carico a mano una volta che
è salito fino al piano (almeno io faccio così)
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
mariottide
Volevo farlo ruotare elettricamente per evitare di lasciare il carico sospeso mentre salgo le scale per arrivare in casamariobrossh ha scritto: sab 11 feb 2023 9:55 am il problema non è il dispositivo wireless, basta un comunissimo sonoff o similari,
Puoi consigliarmi un attuatore? Non sono molto esperto e non ho idea di come orientarmi per la scelta
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non ho esperienze in merito ma ho visto che i rotori per antenne partono
attorno alle 300 € a salire, per quanto riguarda il carico sospeso io ci lasciavo
45 kg di pellet e adesso una cassetta strapiena di legna
attorno alle 300 € a salire, per quanto riguarda il carico sospeso io ci lasciavo
45 kg di pellet e adesso una cassetta strapiena di legna
Non è più semplice lasciare il carico a terra e poi farlo salire e ruotare il braccio manualmente, tutto da sopra? 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
basianelli
credo li facciano gia belli pronti e certificati al briko anche al supermercato ho visto di montacarichi elettrici gia fatti, probabilmente anche se vai da cinesi forniti potrebbero ritirartelo

l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda che lui vuole che la bandiera ruoti da sola verso
l'interno con un comando wifi
l'interno con un comando wifi
Ciao....pure lo "sventolio" vuoi mettere in wi-fii?? E allora non ti resta che comprare un altro paranco (magari più piccolo) sempre wi-fii lo posizioni a distanza debita e con un asta rigida lo fissi alla bandiera, in modo che facendo girare il paranco in orizzontale, ti tira e spinge la bandiera.
Altrimenti devi trovare un motore che funge simil tergi cristallo sempre wi-fii!!
Altrimenti devi trovare un motore che funge simil tergi cristallo sempre wi-fii!!
-
basianelli
una gru a torre da cantiere vorrebbe? 
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

-
mariottide
Un qualcosa tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=o8pgFnT8u5Y
Ma non saprei come procedere. Asta e bandiera potrei farmeli costruire dal mio fabbro di fiducia, il paranco wireless saprei come trovarlo su internet ma non so come trovare e assemblare il pezzo che lo fa ruotare
Grazie
-
basianelli
perdonami se ti disturbo ed intervengo. la bandiera non è un problema, credo la portata sia modesta sui 200 kg? ok. tipo montacarichi edile. ok? se sbaglio correggimi, il problema è la rotazione. per fare ruotare la bandiera, dovresti metterci una corona dentata ed una trasmissione meccanica elettrica, come la gru a torre per l'edilizia.
https://youtu.be/QOhFDGiDfBY
https://youtu.be/mzC68RsEXlU

metti una foto del balcone per effettuare un sopralluogo virtuale e vedere gli spazi di manovra del braccio. il dispositivo come vorresti ancorarlo

quanti gradi dovrebbe girare? 90, 180 . 360 gradi, che sbraccio e raggio di azione? che spazio hai?

per la rotazione dovresti creare una ralla, con una corona dentata ed un pignone una trasmissione meccanica presumo, ma non so i parametri in gioco. metti 2 foto con 4 quote ed uno scemino e spanne facciamo poco, quanto vorresti spendere?
https://youtu.be/XDRD6wMlc3E

https://youtu.be/QOhFDGiDfBY
https://youtu.be/mzC68RsEXlU

metti una foto del balcone per effettuare un sopralluogo virtuale e vedere gli spazi di manovra del braccio. il dispositivo come vorresti ancorarlo

quanti gradi dovrebbe girare? 90, 180 . 360 gradi, che sbraccio e raggio di azione? che spazio hai?
per la rotazione dovresti creare una ralla, con una corona dentata ed un pignone una trasmissione meccanica presumo, ma non so i parametri in gioco. metti 2 foto con 4 quote ed uno scemino e spanne facciamo poco, quanto vorresti spendere?
https://youtu.be/XDRD6wMlc3E