Saracinesca rubinetto giardino non chiude perfettamente

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Saracinesca rubinetto giardino non chiude perfettamente

Messaggio da Micione »

Buonasera,
ho in bagno questo "rubinetto" (non so quale sia il nome corretto) che uso per chiudere l'acqua del terrazzo durante l'inverno. A inizio inverno ho chiuso l'acqua, scaricato il tubo e sembrava non ci fossero problemi. Oggi, invece,mi sono accorta che il rubinetto in giardino gocciolava, ho provato a stringere ulteriormente quello interno ma evidentemente non chiude bene. Tempo fa l'avevo fatto controllare dall'idraulico per lo stesso problema, non l'aveva sostituito, ma il problema sembrava risolto. Visto che in questi giorni siamo sotto zero ed è improbabile che l'idraulico venga domani (lo attendo da un anno per altri piccoli lavoretti), secondo voi è facile da smontare? Ci sono o-ring da sostituire oppure è meglio sostituire il pezzo? Grazie.
IMG_20240121_164445.jpg
IMG_20240121_164445.jpg (122.9 KiB) Visto 657 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Saracinesca rubinetto giardino non chiude perfettamente

Messaggio da Capitan Farloc »

Se hai una chiave spaccata che si adatta a quella scanalatura che vedi sulla filettatura del rubinetto (eh sì, il nome corretto è proprio rubinetto :lol: ) prova a chiudere il generale dell'acqua, aprire parzialmente quel rubinetto (in modo che la guarnizione non prema durante lo smontaggio) e poi prova a svitare il pezzo, se non è bloccato e si svita troverai una guarnizione in gomma che va sostituita.
Se vuoi puoi dare un'occhiata a questo articolo sul sito dove spiega la riparazione di un rubinetto che perde:
https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... -che-perde
Dal paragrafo che indica come "smontare il corpo del rubinetto" in poi la procedura dovrebbe essere del tutto simile a quella che dovrai eseguire tu.
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

Tutto chiaro! Alla fine mi basta recuperare la guarnizione, sperando che il pezzo da svitare non faccia resistenza. Domani mattina mi metto al lavoro. Grazie!!!!
Micione

Messaggio da Micione »

Fatto!!! La cosa più complicata è stata levare la guarnizione "preistorica" dal pezzo... sono stata dal mio ferramenta per prendere la nuova e mi ha consigliato 10 minuti in acqua calda. Problema risolto. Grazie!!!!
Capitan Farloc
Site Admin

Ottimo : Thumbup :
Complimenti per il lavoro ben riuscito allora.
Ma i 10 minuti nell'acqua calda sono per togliere la guarnizione "preistorica" o per inserire quella nuova?
Luciano
Micione

Messaggio da Micione »

Capitan Farloc ha scritto: lun 22 gen 2024 5:21 pm Ottimo : Thumbup :
Complimenti per il lavoro ben riuscito allora.
Ma i 10 minuti nell'acqua calda sono per togliere la guarnizione "preistorica" o per inserire quella nuova?
Per levare la preistorica... una volta tolta è stato un attimo posizionare la nuova.
Capitan Farloc
Site Admin

Questa non la sapevo, le volte che mi è capitato un rubinetto con la guarnizione dura ho sempre usato la "forza bruta" (leggi: chiave a pappagallo e qualche imprecazione :lol: ) questa dell'acqua calda è per me una novità.
Credo aggiungerò questo ottimo consiglio all'articolo sul sito, grazie : Thumbup :
Luciano
Rispondi