Tassello fischer per bastone tenda

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
paolol

Tassello fischer per bastone tenda

Messaggio da paolol »

Ciao a tutti,
ho un bastone per la tenda che non ne vuole sapere di stare su. E solo in 1 dei due sostegni.
Ho messo dei tasselli fischer e niente il sostegno del bastone facendo leva mi ha estratto il fischer dal muro.
Ho sparato del silicone nel buco del muro e ho messo un nuovo tassello. Ho aspettato si asciugasse e ho rimesso il sosegno con la vite e...uguale mi ha estratto il fischer.
Come posso risolvere ? Non posso mettere un fischer più grande perchè la grandezza delle viti dei sostegni sono obbligate.
Decoratore

Re: Tassello fischer per bastone tenda

Messaggio da Decoratore »

Non vorrei che il muro fosse in forati , comunque ci sono varie resine o prodotti specifici per " rinforzare " il foro .
Altrimenti , prova ( se li hai ) un impasto con gesso e vinavil , attendi almeno un giorno , di solito funziona .
Il silicone non va poichè è elastico e cede all'espansione del tassello ; se invece il muro è di forati devi usare i tasselli specifici
Ciao
Se le cose le sai , sembrano facili
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si può avere una foto del tassello che hai usato ? :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

In casi analoghi io ho usato la colla poliuretanica: questa quando secca espande e blocca definitivamente il tassello. Poi non è di fuori che il foro sia ormai allargato e slabbrato all'esterno, quindi crearci un sottosquadro all'interno non sarebbe male.
Poi ho parlato di una poliuretanica generica da legno... ma se uno non ha paura a spendere (costa 30€ una cartuccia) questo (sempre a base poliuretanica) fa cose che se uno non lo prova non se lo può neanche immaginare. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao....metti il tassello chimico e vedrai che al palo della tenda ci puoi fare anche le trazioni per i dorsali.
il sostegno della tenda come sta avvitato?? ha una vite, barretta filettata o cosa???
nel caso abbia una vite a quel punto fai il foro della dimensione giusta del fisher, aspira o soffia bene nel foro, inserisci l' ancorante chimico , poi inserisci la fisher, ulteriore "spruzzata" di chimico nella fisher e avvita il supporto....lascia riposare per un oretta e sei apposto....se il supporto invece ha una barretta filettata, a quel punto nel foro anzichè la fisher inserisci la calza apposita per l' ancorante chimico, quindi fai il foro, soffia o aspira bene le polveri, inserisci un po di chimico, poi metti la calza e riempi totalmente con il chimico, inserisci la barretta filettata del supporto "avvitandola" e lascia in posizione per un oretta circa e sei apposto.

Unici 3 accorgimenti:
1. soffia o aspira bene le polveri post-foro;
2. verifica che i due composti del chimico si miscelino per bene;
3. acquista il tubetto di ancorante con il tappo, in maniera tale che una volta utilizzato il beccuccio, lo butti via subito e tappi nuovamente. : Chessygrin : : Chessygrin :
paolol

Messaggio da paolol »

mariobrossh ha scritto: mar 05 mar 2024 8:00 pm si può avere una foto del tassello che hai usato ? :-?
ecco la staffa con visibile il tassello che viene estratto:
tassello.jpg
tassello.jpg (102.01 KiB) Visto 653 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non si vede il tipo di tassello, comunque se non hai usato questi ti consiglio
di cercarli
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi