lavatrice siltal..problemino!!!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
valticat

lavatrice siltal..problemino!!!

Messaggio da valticat »

Ciao a tutti, siccome, pur essendomi iscritta da poco adoro questo forum pieno di cose interessanti, ho fatto partecipe anche mia mamma che mi ha raccontato gli ultimi sviluppi con la sua lavatrice!!
Dunque si tratta di una SILTAL SL O6OX...negli ultimi lavaggi carica l'acqua riempiendo l'oblò a dismisura e quindi credo che si sia rotto qualche sensore che segnala la presenza della dose giusta dell'acqua. Sapete dirmi se è una cosa che si riesce a risolvere in casa senza grossi problemi o quando capita questo bisogna sostituire la lavatrice?? Se posso ripararlo a casa cosa devo fare?? Grazie mille per chi mi darà delucidazioni. BUona serata a tutti,vale.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La tua diagnosi direi che è esatta...
Probabilmente il sensore di livello dell'acqua, il "pressostato" non è più in grado di rilevare correttamente il giusto livello.
Se sviti le due viti dietro la lavatrice che reggono il pannello superiore ed alsi leggermente il pannello da dietro quel tanto che basta per poterlo spingere in avanti, questo si sfilerà dai due blocchi anteriori e si potrà levare.
In questo modo potrai vedere il pressostato che è un apparecchio rotondo come quello della foto:
Immagine
Questo è collegato ad un tubicino che arriva fino sotto la lavatrice a collegarsi sotto la vasca.
Il tubetto ha un rigonfiamento nella parte più bassa come si può notare in quest'altra foto:
Immagine
Probabilmente si è solo ostruito il tubetto che collega il pressostato con la vasca, se ne vuoi avere la certezza, stacca il tubicino di gomma dal pressostato e soffiaci forte dentro (nel tubicino di gomma... NON nel pressostato) fino a sentir gorgogliare l'acqua nella vasca.
A questo punto rimontando il tutto (con la vasca svuotata dall'acqua altrimenti non funziona) se la lavatrice ricomincia a funzionare ilproblema era sicuramente quello e per evitare che succeda nuovamente (almeno per evitare che succeda troppo presto) ti conviene mettere la lavatrice su un fianco, smontare il tubo e pulirlo bene da tutti i depositi che ci sono dentro.
Se vuoi conoscere più in dettaglio come funziona la tua lavatrice, dai un occhiata a questo articolo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... nziona.htm
Se non ricordo male dovrebbe essere proprio il modello che hai tu :D
Ciao
Rispondi