sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
basianelli
Messaggi: 834
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Messaggio da basianelli »

dovrei sprangare un grosso portone in ferro che serve ad accedere ad una autorimessa, ha una grossa serratura ma per fare aderire meglio le ante al battente ho pensato di sprangarla con un grosso chiavistello ma come, dalla parte interna le ante non sono in piano ma vi è lo spessore dell'angolare che sarebbe il perimetro del telaio circa 50 mm che si dovrebbe spessorare per rendere la superficie omogenea. la porta è alta circa 4 metri e larga meno di 5 a 2 ante tutta in ferro la metà superiore finestrata voi come la spranghereste in maniera che le due ante siano quasi ermetiche e non vi sia aria grazie saluti : Question : : Question :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1196
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Messaggio da ENRICO51 »

Fai qualche foto della situazione.
basianelli
Messaggi: 834
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Messaggio da basianelli »

se compro dei grossi dadi dai cinesi li saldo ad una piastra e faccio un rudimentale chiavistello? : Question : : Question :


Make A Slide Bolt Latch
https://youtu.be/CdeCXMkik1s

: Question :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15574
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Messaggio da mariobrossh »

ho corretto il post perché mancava l'immagine ed il primo video rimandava ad una pubblicità : Rolleyes :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
andreas
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 20 apr 2017 8:27 pm

Re: sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Messaggio da andreas »

basianelli ha scritto: gio 11 apr 2024 6:37 pm dovrei sprangare un grosso portone....
Se le ante sono disallineate, il problema non si risolve "sprangando", probabile che sia un portone grosso e pesante a 3 cerniera per anta, e quando ci sono piu' di 2 cerniere, capita che ci siano problemi di allineamento...ma si possono anche risolvere.
Io ti consiglierei prima di risolvere questo problema.
Se poi vuoi "sprangare" anche per una maggiore sicurezza dai ladri, anche io ho un portone grande (di un garage grande 150 mq) e, oltre alle due serrature blindate con cilindretti contrapposti, ci sto sostituendo i vecchi occhielli per metterci questi, fatti da me:

Immagine

Occhielli da barra di ferro di 12mm, con foro posizionato volutamente asimmetrico, per adattarsi al massimo a dei lucchetti VIRO MONOLITH, a chiave unica, una sola chiave che apre\chiude entrambi.

Gli occhielli andranno saldati sui profili angolari (50mm x 5, che credo siano gli stessi tuoi), che fanno da battente centrale (nel mio caso perfettamente allineati, nonostante le enormi dimensioni della porta...e le tre cerniere a tre alette per anta!

Gli angolari poi sono a loro volta saldati, dall' interno vano garage, con la lamiera dell' anta, che credo sia a sua volta spessa 5 mm.

Per intenderci, se c' è capacità e volontà, si aprono anche le porte di Fort Knox, ma ho raccomandato a casa di non spezzare la chiave nei lucchetti MONOLITH, altrimenti dovranno intervenire i pompieri.
basianelli
Messaggi: 834
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Messaggio da basianelli »

sinceramente ho realizzato un chiavistello con lo stelo di un ammortizzatore idraulico e con 2 golfari ho fatto le guide, il problema è che il portone è del 1958 capisci bene è pesante è ha addosso l'usura del tempo non riesco come al solito a mettere le foto avevo pensato dietro di metterci delle staffe a gancio e una traversa x bloccare ma devo spessorare il tutto per allineare le porte delle ante ci devo pensare su grazie

Immagine

Immagine

: Question :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
andreas
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 20 apr 2017 8:27 pm

Re: sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Messaggio da andreas »

Non ho capito se il portone che hai messo in foto è solo un esempio o è quello oggetto di questo 3D, perché se fosse quello in foto, tanto grande non è, e basterebbe agire sulle cerniere, magari sostituendole ex novo, per risolvere il problema di allineamento.
basianelli
Messaggi: 834
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: sprangare grosso portone in ferro autorimessa

Messaggio da basianelli »

solo un esempio vorrei riuscire a fare chiudere bene i battenti ma è enorme e imponente come portone . devo trovare i materiali adatti x i chiavistelli e le spranghe ci deve ponsare su a mente fresca grazie :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
Rispondi