salve dovrei realizzare un travetto da fissare fra 2 muri paralleli lungo circa 5 metri alto circa 3,80 metri a cui fissarci dei punti luce, come mi consigliate di fare? travetti in legno o barra di scatolato?' il locale è lungo circa 12 metri quindi parallelamente dovrei fissarci altre barre per appendere altre luci ed illuminare il locale grazie. https://www.idlights.com/reclaimed-wood-beams-best-diy/
mi serve una idea illuminante
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato
secondo me 5 metri sono troppi per qualsiasi travetto, a meno
che non lo sospendi al soffitto con due catene poste a 1,5 metri
dalle due estremità del travetto che in ogni caso dovrà avere una
sezione generosa per evitare che si imbarchi
praticamente il locale è lungo circa 14 metri pertanto credo che travetti c'è ne vogliano almeno 3 per illuminare meglio il locale ilsoffitto è alto 4,50 misura camion ma lo metto piu basso per installare punti luce meno potenti il locale è rustico tipo vecchia rimessa vecchio opificio pertanto devo spendere il meno indispensabile magari con materiali riciclati grazie.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
io metterei delle plafoniere da 50 watt al led direttamente a soffitto,
io ne ho una sul balcone al secondo piano che mi illumina il cortile
largo 30 metri pagata 23 €
ciao....per quanto riguarda la lunghezza, non credo sia un problema, in quanto potrai farti realizzare dei "collari" da mettere ogni 70 cm da ancorare al muro con una catena/catenella e poi nella parte superiore puoi tranquillamente effettuare tutto il cablaggio necessario....dipende però dalla sezione del trave che vorrai utilizzare. Di che legno parliamo? Io ho fatto un lavoro quasi identico a questo con una vecchia trave di quercia che pesava poco poco