Mix di climatizzatori

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Jocman

Mix di climatizzatori

Messaggio da Jocman »

Ciao a tutti.
Dovrei cambiare il climatizzatore della mia camera da letto da 9000 btu sostituendolo con un 12000, e spostare il vecchio in un'altra stanza.
Questo we mi è stato consegnato il nuovo (un Daikin) e sto aspettando l'installatore (non c'è fretta).
Nel frattempo, leggendo il manuale, non ho trovato una funzione che invece, negli anni, mi è diventata fondamentale.
In pratica, di notte spesso e volentieri, mia moglie mi fa il favore di svegliarmi perchè ha caldo e quindi devo accendere il clima. L'attuale climatizzatore (un Mitsubishi) ha l'interessante funzione di timer one touch (quello che premi un tasto e ti mette timer con intervalli di mezz'ora in mezz'ora). Quindi io riesco a rimanere in uno stato di.....incoscienza controllata ( :lol: ) tale che, avendo ormai imparato al tatto la posizione dei pulsanti sul telecomando, allungo la mano, premo l'accensione e una volta sul timer e mi riabbiocco senza traumi. In questo modo, dopo mezz'ora automaticamente si spegne.
Il nuovo (il Daikin) non ha questa capacità.
Inoltre il vecchio è già integrato nell'hub domotico quindi lo gestico come mi pare e piace (ok, il nuovo basta lavorarci un pò e lo integrerei)
La questione è: poichè la potenza è legata all'unità esterna (confermate???), sarebbe tecnicamente possibile collegare all'unità esterna daikin lo split attuale Mitsubishi (e viceversa, unità esterna Mitsubishi e split Daikin)?

Grazie

Andrea
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mix di climatizzatori

Messaggio da mariobrossh »

non credo proprio, le due unità hanno ognuna una scheda e dialogano
tra loro con protocolli e collegamenti proprietari.
Ma non sarebbe più semplice impostare una temperatura di confort
tra i 27 ed i 28 gradi che, almeno per me, con 32°esterni sono più che
ottimali per non prendere emicranie e dolori muscolari ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Jocman

Re: Mix di climatizzatori

Messaggio da Jocman »

Purtroppo per me 27 gradi è caldo africano.... Motivo per il quale sto montando un 12000.
Di base, io vado a dormire "in congelatore" a 20-21 gradi, lo spengo e a meno che l'umidità non decida di dire la sua, dormo della grossa fino al giorno dopo. (detto tra noi, mi sembra strano che mia moglie abbia caldo, in genere, come tutte le donne, è freddolosa...).
Ma quando succede, quella mezz'oretta di funzionamento in automatico è più che sufficiente.
In ogni caso, pazienza.....
Vuol dire che mi attrezzerò con un pulsante (o dispositivo simile ) wifi da integrare nella mia domotica e che programmerò per accendere e spegnere il clima dopo mezz'ora.
Rispondi