scusate mi serve una mano

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
jotaral

scusate mi serve una mano

Messaggio da jotaral »

stase sono stato ad una serata musicale, e il batterista aveva un qualche aggeggio dentro la cassa della batteria che ad ogni colpo si accendeva producendo una luce gialla, un bellissimo effetto, ho chiesto al batterista come si chiamasse l'oggetto e mi ha detto che non esiste e che se lo era fatto fare da un amico, come posso realizzare la stessa cosa? occorrente e istruzioni?
allex

Messaggio da allex »

Dovrebbe avere lo stesso principio di funzionamento del semaforo psichedelico in voga nelle feste di molti anni fa...non so se si usa ancora oggi.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, immagino anche io che quel tizio abbia costruito uno stadio di un impianto di luci psichedeliche...
Se sei in grado di autocostruirti un circuito elettronico, puoi dare un occhiata allo schema presente in questo interessantissimo sito trovato su internet:
http://www.congegnielettronici.com/fabiofioravanzo.html
Lo schema delle luci psichedeliche ha ovviamente tre stadi distinti, uno per i bassi, uno per i medi ed uno per gli acuti.
Basta costruire soltanto lo stadio relativo ai bassi e tutto dovrebbe andare OK.
Ciao
jotaral

Messaggio da jotaral »

non capisco niente di circuiti stampati?
allex

Messaggio da allex »

Allora ti consiglio, anche se non è di difficile realizzazione, di farti assistere da qualcuno che è più afferrato in elettronica (il circuito stampato si fa fare e i componenti sono facilmente reperibili) e, sopratutto, conserva il link che ti ha inviato il Cap. ;)
jotaral

Messaggio da jotaral »

dove trovo i materiali? e quanto sarebbe su per giu il preventivo spese?
allex

Messaggio da allex »

I componenti li trovi tutti da un rivenditore di componentistica elettronica (cercherai nella tua zona)ed eventualmente ti possono anche indicare qualcuno che prepara i circuiti stampati: secondo me non dovresi spendere più di 30€, scatola compresa.
Considera sempre, come ti è già stato suggerito, che non devi comprare tutti i componenti elencati sul link: quelli riferiti al circuito per le frequenze medie e alte non ti servono.
jotaral

Messaggio da jotaral »

il circuito di rame me lo realizzano pure loro?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Dai un'occhiata qui nella scatola c'è tutto
http://www.nuovaelettronica.it/
allex

Messaggio da allex »

jotaral ha scritto:il circuito di rame me lo realizzano pure loro?
Il circuito di rame è sinonimo di circuito stampato: lo si può fare anche in casa ma, da quello che ho intuito, non hai l'esperienza nè il materiale per poterlo realizzare.
Rispondi