PICCOLI PANNELLI PER COPRIRE VANI TUBATURE
PICCOLI PANNELLI PER COPRIRE VANI TUBATURE
SALVE, DOVREI FARE DEI PANNELLINI PER COPRIRE I VANI DI CONTROLLO RUBINETTI (SARACINESCHE E RISCALDAMENTO ETC).
LA MIA IDEA, ERA DI FISSARE AL MURO DUE LISTELLI, E INSERIRE POI UN PANNELLO CHE SCORRENDO TRA I DUE LISTELLI SALGA E SCENDA FACILMENTE DANDO LA POSSIBILITA' DI APERTURA IMMEDIATA ALL'OCCORRENZA (CHIUSURA DI UNA SARACINESCA ETC).
CHI MI DAREBBE DEI CONSIGLI PRATICI PER REALIZZARE IL TUTTO FACENDO IN MODO CHE OLTRE CHE FUNZIONALE IL PANNELLO SIA AMCHE CARINO DA VEDERSI?
IN TUTTO CI SONO DA FARE QUATTRO PANNELLI DELLE DIMENSIONI DI CIRCA 50 X 50 CM.
ALL'OCCORRENZA POOSSO MANDARE DELLE FOTO DEI VANI.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
LA MIA IDEA, ERA DI FISSARE AL MURO DUE LISTELLI, E INSERIRE POI UN PANNELLO CHE SCORRENDO TRA I DUE LISTELLI SALGA E SCENDA FACILMENTE DANDO LA POSSIBILITA' DI APERTURA IMMEDIATA ALL'OCCORRENZA (CHIUSURA DI UNA SARACINESCA ETC).
CHI MI DAREBBE DEI CONSIGLI PRATICI PER REALIZZARE IL TUTTO FACENDO IN MODO CHE OLTRE CHE FUNZIONALE IL PANNELLO SIA AMCHE CARINO DA VEDERSI?
IN TUTTO CI SONO DA FARE QUATTRO PANNELLI DELLE DIMENSIONI DI CIRCA 50 X 50 CM.
ALL'OCCORRENZA POOSSO MANDARE DELLE FOTO DEI VANI.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Segui le istruzioni spiegate in questo post:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
-
cosimocs
spero che così vada bene e si vedano le foto su questo link - grazie
http://img27.imageshack.us/gal.php?g=foto01i.jpg
http://img27.imageshack.us/gal.php?g=foto01i.jpg
-
cosimocs
Guarda che non è affatto complessa ti serve solo una
troncatrice o fresatrice per ricavare il bordino che vedi
dal listello altrimenti ti tocca mettere la cornicetta intorno
ai listelli per coprire lo spazio tra il muro ed il listello.
Per le foto fai così :
apri contemporaneamente due pagine del browser
in una crei il tuo messaggio di risposta nell'altra
apri questo link http://www.imageshack.us/
e clicchi su browse quindi segli la foto che
vuoi allegare dal tuo pc; (vanno bene anche 340x480)
dopo clicchi su start upload ed aspetti la successiva schermata
dove vedrai la tua foto in miniatura,
subito sotto la miniatura c'è una casella con un indirizzo
copialo interamente ed incollalo nel tuo messaggio di risposta
prima di inviare clicca su anteprima vedi come va
e poi su invia.
PS: Scusa non avevo visto le tue foto, credo che nel tuo caso
tu debba necessariamente mettere le cornici perchè il muro
è alquanto irregolare.
troncatrice o fresatrice per ricavare il bordino che vedi
dal listello altrimenti ti tocca mettere la cornicetta intorno
ai listelli per coprire lo spazio tra il muro ed il listello.
Per le foto fai così :
apri contemporaneamente due pagine del browser
in una crei il tuo messaggio di risposta nell'altra
apri questo link http://www.imageshack.us/
e clicchi su browse quindi segli la foto che
vuoi allegare dal tuo pc; (vanno bene anche 340x480)
dopo clicchi su start upload ed aspetti la successiva schermata
dove vedrai la tua foto in miniatura,
subito sotto la miniatura c'è una casella con un indirizzo
copialo interamente ed incollalo nel tuo messaggio di risposta
prima di inviare clicca su anteprima vedi come va
e poi su invia.
PS: Scusa non avevo visto le tue foto, credo che nel tuo caso
tu debba necessariamente mettere le cornici perchè il muro
è alquanto irregolare.
-
cosimocs
Puoi procedere, per sommi capi, in questo modo:
Fissare i listelli sui lati dello scasso nel muro ben a squadro
per avere un controtelaio dove vissare lo sportello,
prendere le misure precise per gli sportelli.
Per costruirli segui questo post del grande Ichnos
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=2465
ed infine applicare le cornici per mascherare il tutto come
per le porte.
Fissare i listelli sui lati dello scasso nel muro ben a squadro
per avere un controtelaio dove vissare lo sportello,
prendere le misure precise per gli sportelli.
Per costruirli segui questo post del grande Ichnos
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=2465
ed infine applicare le cornici per mascherare il tutto come
per le porte.
Ciao,io di solito faccio in questo modo:fisso come meglio posso(spianando un po' anche le paretine grezze) due listelli,verticali o orizzontali(se il posto lo permette,li monto tutti e quattro),costruisco un telaio e ci monto la grata,ma senza fare sportelli,lo monto con la mostra,che copra la parte del muro rovinata,già incollata al telaio.Sui listelli ci fisso una calamita per parte e ho finito,naturalmente i listelli andranno montati un po' più interni, per fare in modo che la mostra arrivi addosso alla parete.Per il telaio,se non puoi farlo da te,puoi sempre chiedere ad un brico,è facile che te lo taglino loro e poi tu lo monterai.Se non sono stato chiaro,dimmelo e ti farò un disegno.Ciao Pino
-
ulysse
io prima di tutto regolarizzarei il buco in modo da farci entrare una cornice , un pannello di carton gesso messo ad incastro a filo , lo raserei con lo stesso materiale che hanno usato i muratori ,due occhielli per infilarci le dita per toglierlo e poi magari lo stesso colore del muro per mimetizzarlo anche perche' non credo che dovrai aprirlo molte volte, spero di essermi spiegato bene ciao
Ciao gos,scusa il ritardo,ti ho fatto un disegno che userò per spiegart(spero di riuscirci),

Sbozza meglio che puoi(oppure rifinisci)gli spigoli,in modo da poterci fissare i due listelli(dis.1)sui quali monterai i magneti ad incasso.Questi listelli,non vanno a filo del muro,ma interni,tanto quanto è lo spessore del telaio.Ho fatto un po' di confusione,non tenere conto del disegno7(puoi montare lo stesso il pannello per copritermosifoni col profilo della figura 8,mettendo un listello di legno ad incastro nello spazio rimanente).Compra un listello profilato come il disegno 8, da 30-35x20-25mm,taglia a misura e costruisci un telaio come nel disegno 3,prima di fissarlo taglia e inserisci il pannello grigliato,o come lo preferisci, fissa i montanti e le traverse con delle viti e colla(anche se le viti sono antiestetiche non fa niente perché non si vedranno),pulisci con una spugna bagnata non troppo strizzata gli eccessi di colla(vinavil)perché se tingerai il legno con un mordente,la colla asciutta non prenderà il colore.Prepara poi la mostra,arrotonda gli spigoli esterni della mostra con carta abrasiva grana 100-150 e rifinisci con carta abrasiva grana 220,larga quanto basta per coprire le imperfezioni degli spigoli del muro e 1 cm di spessore,la tagli a 45°e la incolli(o inchiodi)sul telaio,facendo corrispondere le giunzioni con gli angoli interni del telaio,come nel disegno 6,monta le rondelle di metallo in corrispondenza dei magneti e il telaio è pronto.Puoi fare anche in un altro modo:prima incolli la mostra sul listello e poi tagli a 45° i quattro lati del telaio,metti il pannello e li unisci sempre con colla e viti o chiodi,come il disegno 9 ed è fatto.Ora puoi passare alla verniciatura.Per questo secondo sistema,ti posto una foto di come monto le cornici,perché è fastidioso inchiodare due listelli tagliati a 45°

dopo aver fissato con il morsetto un lato(tra morsetto e legno ci metto un tassello di multistrato di pioppo che essendo molto tenero non deforma la cornice)ci pianto un chiodo partendo da una posizione sfalsata degli spigoli,perché martellando tende a scivolare finché non entra il chiodo,tu potresti invece fare un foro sul listello libero e mettere una vite,facendo però combaciare da subito gli spigoli.So di essermi dilungato e poco chiaro,ma credimi ci vuole più a dirlo che a farlo!Per eventuali dubbi chiedi tranquillamente,ciao Pino

Sbozza meglio che puoi(oppure rifinisci)gli spigoli,in modo da poterci fissare i due listelli(dis.1)sui quali monterai i magneti ad incasso.Questi listelli,non vanno a filo del muro,ma interni,tanto quanto è lo spessore del telaio.Ho fatto un po' di confusione,non tenere conto del disegno7(puoi montare lo stesso il pannello per copritermosifoni col profilo della figura 8,mettendo un listello di legno ad incastro nello spazio rimanente).Compra un listello profilato come il disegno 8, da 30-35x20-25mm,taglia a misura e costruisci un telaio come nel disegno 3,prima di fissarlo taglia e inserisci il pannello grigliato,o come lo preferisci, fissa i montanti e le traverse con delle viti e colla(anche se le viti sono antiestetiche non fa niente perché non si vedranno),pulisci con una spugna bagnata non troppo strizzata gli eccessi di colla(vinavil)perché se tingerai il legno con un mordente,la colla asciutta non prenderà il colore.Prepara poi la mostra,arrotonda gli spigoli esterni della mostra con carta abrasiva grana 100-150 e rifinisci con carta abrasiva grana 220,larga quanto basta per coprire le imperfezioni degli spigoli del muro e 1 cm di spessore,la tagli a 45°e la incolli(o inchiodi)sul telaio,facendo corrispondere le giunzioni con gli angoli interni del telaio,come nel disegno 6,monta le rondelle di metallo in corrispondenza dei magneti e il telaio è pronto.Puoi fare anche in un altro modo:prima incolli la mostra sul listello e poi tagli a 45° i quattro lati del telaio,metti il pannello e li unisci sempre con colla e viti o chiodi,come il disegno 9 ed è fatto.Ora puoi passare alla verniciatura.Per questo secondo sistema,ti posto una foto di come monto le cornici,perché è fastidioso inchiodare due listelli tagliati a 45°

dopo aver fissato con il morsetto un lato(tra morsetto e legno ci metto un tassello di multistrato di pioppo che essendo molto tenero non deforma la cornice)ci pianto un chiodo partendo da una posizione sfalsata degli spigoli,perché martellando tende a scivolare finché non entra il chiodo,tu potresti invece fare un foro sul listello libero e mettere una vite,facendo però combaciare da subito gli spigoli.So di essermi dilungato e poco chiaro,ma credimi ci vuole più a dirlo che a farlo!Per eventuali dubbi chiedi tranquillamente,ciao Pino