collegamento cavi interruttore tapparella

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Click

collegamento cavi interruttore tapparella

Messaggio da Click »

Buona sera a tutti, sono nuovo e sono incappato in questo bel forum mentre ero alla ricerca di notizie per il mio problema.
vengo al dunque, avrei la necesità di motorizzare una tapparella e oltre al fatto di essere a conoscenza della parte (cambio vecchio sostegno in legno con uno nuovo in alluminio esagonale, inserimento motore all'interno etc.
sono nei guai per la parte elettrica!
Mi hanno consigliato di prendere una interruttore apposito e cosi ho fatto presso una nota casa di Bricolage Francese mi hanno dato un interruttore con 2 frecce solo che dietro invece di avere 4 contatti c'è ne sono 6, 3 per fila ( uno singolo e poi 2 appaiati) mi hanno consigliato come collegare il tutto prendere la fase e portarla ad un contatto fare un cavalotto e poi portare i 2 fili del motore quello per la salita e quello per la discesa, ai poli opposti...siccome non vorrei bruciare 100€ di motore....chiedo a voi
mi aiutate? sono pieno di dubbi e incertezze ) come avrete capito l'elettricità non è il mio pane quotidiano) vi alleo una foto prototitpo di come credo di dover collegare il tutto, non fate caso al colore dei cavi è solo per prova avevo solo quello spezzone

Immagine
allex

Messaggio da allex »

Osservando la foto direi che il collegamento non è corretto: dovresti invertire il filo della fase con quello della salita.
Se hai o ti procuri un tester risolvi immediatamente: selezionando il provadiodi(o comunque dove c'è il simbolino del cicalino) poni casualmente i due puntali, uno sul contatto singolo e l'altro su uno dei due appaiati.
Quindi premi il pulsante relativo e verifica che il tester emetta il suono continuo.
Esegui la stessa procedura sulla seconda serie di contatti..
Sicuramente dovrai fare il ponte (cavallotto) sui due contatti singoli.
In ogni caso stai tranquillo: se lavori solamente con i fili di cui in foto (senza aggiungere neutro o terra...che non c'entrano niente) non corri il rischio di far saltare niente.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Click

Messaggio da Click »

allex ha scritto:Osservando la foto direi che il collegamento non è corretto:
ciao allex e grazie della risposta...sarà l'ora ma non ho capito..se sposto il filo della fase al posto della salita, la salita dove la metto? (al posto della fase?
Non è che saresti cosi gentile da eventualmente modificare la mia foto con i giusti collegamenti?? :D

intanto mi sono accorto di aver sbagliato a modificare l'immagine i collegamenti corretti sono cosi

Immagine

Immagine ..... :shock: scusate..
Ultima modifica di Click il mar 28 apr 2009 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
gminola

Messaggio da gminola »

ti consiglio di farlo fare ad un elettricista se non ti senti sicuro....prima di collegare per errore fase con neutro opp provocare dei problemi più grossi
Click

Messaggio da Click »

gminola ha scritto:ti consiglio di farlo fare ad un elettricista se non ti senti sicuro....prima di collegare per errore fase con neutro opp provocare dei problemi più grossi
no beh' neutro e terra li collego diretti, come da manuale interrompo solo la fase ma non ho mai montato un interruttore per tapparelle, e cmq chiamare un elettricista minimo mi chiede una cinquantina di euro... ;)
allex

Messaggio da allex »

Devi scambiare tra loro il filo FASE con quello MOTORE SALITA O DISCESA
Click

Messaggio da Click »

allex ha scritto:Devi scambiare tra loro il filo FASE con quello MOTORE SALITA O DISCESA
ok allex spero di non passare per gnucco/di coccio o altro, adesso l'interrutore è cosi come mi hai detto è ok? va bene?

Immagine
Ultima modifica di Click il mar 28 apr 2009 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
allex

Messaggio da allex »

Si, è OK... ;)
Click

Messaggio da Click »

allex ha scritto:Si, è OK... ;)
allora oggi vado con l'installazione del motore, come faccio per offrirti un caffè?
allex

Messaggio da allex »

Fammi un ...bonifico :D
Cmq un piccolissimo dubbio mi è rimasto.....anche se non comporta nulla di pericoloso: dalle immagini non è chiaro come sono disposti i pulsanti rispetto ai contatti.....
Click

Messaggio da Click »

allex ha scritto:Fammi un ...bonifico :D
Cmq un piccolissimo dubbio mi è rimasto.....anche se non comporta nulla di pericoloso: dalle immagini non è chiaro come sono disposti i pulsanti rispetto ai contatti.....
dall'altra facciata ci sono due pulsanti bianchi uno con una freccia che punta in alto e l'altro in Basso...
allex

Messaggio da allex »

...questo l'avevo intuito.
Mettiamola diversamente: i due pulsanti uniti formano un rettangolo. Di questo rettangolo (visto da dietro, cioè dal lato contatti) il lato più lungo corrisponde al lato del pulsante o alla loro base?
Click

Messaggio da Click »

il lato più lungo corrisponde al lato pulsanti
allex

Messaggio da allex »

Ok..allora è tutto a posto. :)
Click

Messaggio da Click »

allex ha scritto:Ok..allora è tutto a posto. :)
Evvai..!
Rispondi