altro lavoro, zanzariera!
altro lavoro, zanzariera!
ho una zanzariera in cucina, che praticamente ormai è distrutta, tutta strappata!
La zanzariera è di quelle avvolgibili con relative guide laterali!
Posso ricomprare solo la rete e sostituirla a quella di adesso??
Ora però nasce un altro problema, nel senso che le guide, stanno posizionate in maniera che la rete, tende ad impuntarsi contro l' inizio della guida e si strappa tutta (all' inizio c' era una guaina protettiva, poi con il tempo ed il sole, si è tolta e siamo stati costretti a tenere la zanzarera sempre abbassata!)
Mi conviene a togliere anche la guida e tentare di raddrizzarla un pò, o di utilizzare una guaina protettiva???
La zanzariera è di quelle avvolgibili con relative guide laterali!
Posso ricomprare solo la rete e sostituirla a quella di adesso??
Ora però nasce un altro problema, nel senso che le guide, stanno posizionate in maniera che la rete, tende ad impuntarsi contro l' inizio della guida e si strappa tutta (all' inizio c' era una guaina protettiva, poi con il tempo ed il sole, si è tolta e siamo stati costretti a tenere la zanzarera sempre abbassata!)
Mi conviene a togliere anche la guida e tentare di raddrizzarla un pò, o di utilizzare una guaina protettiva???
Penso che tu debba far sostituire la rete c/o chi le costruisce (serramenti in alluminio, infissi, ecc....)perchè rischieresti nella sostituzione fai da te, di ristrapparle e soprattutto di non riuscire a rimontare il rullo avvolgibile (è una carogna).
Se invece vuoi proprio provarci inizia a smontare il rullo (facendo attenzione alle mani) e giudica se ritieni di poterlo fare (tanto non ci pedi nulla): eventualmente la porti in negozio...
La difficoltà maggiore (ma non insormontabile) sarà bloccare il bordo inferiore della rete sul listello di alluminio scorrevole: probabilmente (ma non certamente) è termoincollato con quella guaina di cui accennavi ma, tu in ogni caso dovrai cucirlo.
Se invece vuoi proprio provarci inizia a smontare il rullo (facendo attenzione alle mani) e giudica se ritieni di poterlo fare (tanto non ci pedi nulla): eventualmente la porti in negozio...
La difficoltà maggiore (ma non insormontabile) sarà bloccare il bordo inferiore della rete sul listello di alluminio scorrevole: probabilmente (ma non certamente) è termoincollato con quella guaina di cui accennavi ma, tu in ogni caso dovrai cucirlo.
Tutti i nodi vengono al pettine!
si infatti la guaina è presente....però se non ho capito male, quelle zanzariere le ha montate un amico di papà, ma non so se le ha solo montate, o le ha anche fatte lui!Mi devo informare!
Ma se ricomprassi la zanzariera già pronta, anderi a risparmiare secondo voi??
più o meno, ho visto che stanno sulla 50ina di €, non saprei!
Mi sa che la provo a smontare e vedo se posso metterci le mani,sennò rinnovo il tutto
Ma se ricomprassi la zanzariera già pronta, anderi a risparmiare secondo voi??
più o meno, ho visto che stanno sulla 50ina di €, non saprei!
Mi sa che la provo a smontare e vedo se posso metterci le mani,sennò rinnovo il tutto
eccomi qua, dopo tanto penare, ho smontato la zanzariera......meccanismo facilissimo, l' unico problema sono i "tiranti" laterali, ovvero quel materiale plastico che mantiene rigida la rete ed evita gli sfilacciamenti.......come posso compensare quel materiale????è un materiale apposito oppure no???
-
cosimocs
recentemente ne ho montate 4 una fatta dall'artigiano su misura
e tre in kit e nessuna di queste ha la guaina laterale termosaldata
ma solo quella in basso. Da quello che ho capito io l'importante
è che la rete scorra liberamente nelle guide e che le stesse non
siano fuori squadro, quando è così sembra che la rete si impigli
in qualcosa mentre in effetti la causa è solo in fuori squadro delle
guide laterali che di solito convergono.
e tre in kit e nessuna di queste ha la guaina laterale termosaldata
ma solo quella in basso. Da quello che ho capito io l'importante
è che la rete scorra liberamente nelle guide e che le stesse non
siano fuori squadro, quando è così sembra che la rete si impigli
in qualcosa mentre in effetti la causa è solo in fuori squadro delle
guide laterali che di solito convergono.
cosimocs, le mie zanzariere hanno 2 guide laterali, con il rullo sopra e sotto la sponda che fa il sali-scendi!
laterale, ha una plastica incollata con dei tassellini che evitano la fuoriuscita della rete dalle guide, non so se mi spiego.....come sistema è perfetto, l unico dubbio che mi sorge è.....si trova il materiale da fissare in basso per non far sfilacciare la rete e farla mantenere con il saliscendi???
laterale, ha una plastica incollata con dei tassellini che evitano la fuoriuscita della rete dalle guide, non so se mi spiego.....come sistema è perfetto, l unico dubbio che mi sorge è.....si trova il materiale da fissare in basso per non far sfilacciare la rete e farla mantenere con il saliscendi???
quindi anche quella sotto, deve essere montata da chi fa le zanzariere!allex ha scritto:Se la rete è stata tagliata bene, cioè con le misure giuste, non necessita quel nastro laterale termoincollato: non ce l'hanno mica tutte.![]()
Comunque se proprio ci tieni, quel nastro lo puoi far metter solo da chi fa le zanzariere.
Quella sotto è già presente in qualsiasi zanzariera tu voglia comprare (in alternativa al suo posto c'è una cucitura con un tubicino di plastica: in entrambi i casi serve esclusivamente come fermo per non fare uscire la rete dal listello di chiusura).
In ogni caso è chiaro che quel tipo di accorgimento (nastro termoincollato) lo effetua chi ha l'attrezzatura adatta (chi fa infissi).
In ogni caso è chiaro che quel tipo di accorgimento (nastro termoincollato) lo effetua chi ha l'attrezzatura adatta (chi fa infissi).
Tutti i nodi vengono al pettine!