Realizzare portagioie

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
freespirit83

Realizzare portagioie

Messaggio da freespirit83 »

Vorrei realizzare un porta gioie.
Che legno mi consigliate di usare? e con quale spessore?
ichnos

Messaggio da ichnos »

se ti può andare bene ti posto come farlo l'ho fatto io, ( ma non dipinto) l'altro e fatto con il lucido da scarpe, ciao
[img][img]http://img41.imageshack.us/img41/6008/cofanetto.jpg[/img]
[/img]
AJO' CHE CE LA FAI
freespirit

Messaggio da freespirit »

vorrei sapere che tipo di legno è più adatto
ichnos

Messaggio da ichnos »

cia le essenze sono tante bahia abete mdf pioppo pino, fino ad arrivare alle più pregiate noce castagno mogano iroko ecc tutti questi tipi sono adatti, forse però per una lavorazione fai da te anche il multistrato si presta bene, lo devi verniciare colorato? o devi lasciare le venature a vista trasparente? credo che se ti rivolgi ad un falegname qualche sfrido di legname te lo regali ( se non ti servono troppo grandi) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

ciao,io ho fatto questi con il mandorlo,ma in commercio non lo trovi.Potresti farlo di ciliegio o di noce,anche l'ulivo va bene se lo vuoi in legno naturale,oppure,se lo vernici,come dice ichnos,va bene tutto!
Immagine
Immagine

ciao Pino
freespirit

Ho scelto il legno: abete. Diciamo che più che scegliere dal ferramente c'era solo questo. Per quanto riguarda i tagli lo porto da un amico falegname, così verranno dritti.
Volevo da voi un consiglio.

Lo coloro di scuro o lo lascio chiaro?! Il legno mi piace vederlo al naturale ma ho visto che l'abete è pieno di nodi e non so quanto sia esteticamente bello.
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,in generale ,col tempo,i legni chiari tendono a scurire e quelli scuri,tendono a schiarire,siccome questo cambiamento di colore non è sempre omogeneo,forse è meglio tingerlo,anzi,la tintura spesso mette in evidenza la venatura del legno.Ma se hai un amico falegname,perché non ti fai dare da lui un po' di legno "buono"?Non deve essere necessariamente una tavola intera,vanno bene anche degli spezzoni(non devi fare un armadio).Sicuramente tra gli scarti troverai ottimo materiale,che lui userebbe per la stufa.Cioa,buon lavoro,Pino
freespirit

Aggiornamenti dei lavori in corso.
La struttura è quasi terminata, sotto potete vedere alcune foto.
Vi volevo chiedere, vorrei farlo bello scuro, cosa si usa e cosa si mette poi per proteggerlo dall'umidità?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao prima di tutto complimenti bel lavoro, per farlo scuro si può adoperare mordente ad acqua, estratto ( noce mogano ecc ecc) o impregnante, quest'ultimo lo protegge esitono con cera che danno una lieve finitura , ciao
AJO' CHE CE LA FAI
freespirit

Ultimo aggiornamento.
Lavoro terminato, obbiettivo RAGGIUNTO!!!!

E' piaciuto e molto.

Vi posto un pò di immagini. mi dispiace che siano state fatte all'interno quindi non si vedono al meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Complimenti,ottimo lavoro!!!Ciao Pino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, bel lavoro complimenti.