Strane perdita da lavastoviglie Candy 5001/1

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Aldebaran

Strane perdita da lavastoviglie Candy 5001/1

Messaggio da Aldebaran »

Un saluto a tutti...

Volevo chiedere lumi per una stranezza che mi sta capitando con la mia lavastoviglie da incasso Candy 5001/1.

La lavastoviglie è del 2000, ha lavorato poche volte e poi è stata "rimessata" in un magazzino. Dopo 4 anni è stata rimessa in funzione.

I primi due lavaggi sono andati bene, senza problemi.

Successivamente è cominciata a succedere la stranezza.... Il lavaggio procede perfettamente, si sente anche il tubo di scarico che diventa caldo per l'acqua scaricata, nessuna perdita durante in funzionamento, il lavaggio è ottimo.

Ma... dopo qualche ora, comincia a verificarsi una perdita da qualche parte, e sul pavimento di nota la chiazza d'acqua... Asciugo e, dopo qualche ora, di nuovo, altra chiazza d'acqua... Il tutto dura qualche giorno, fino a quando penso si esaurisca la fantomatica riserva d'acqua...

Ma da dove arriva? Se perde, perchè non perde durante il lavaggio? Cosa si può fare per identificare la fonte della perdita e per sistemare il problema?

Sono stanco di non poter adoperare la lavastoviglie se non vivendo con uno straccio sempre a portata di mano...

Grazie mille per le vostre considerazioni in merito... :)

A presto,

Marco
nexus

Messaggio da nexus »

Ciao,
siccome ha lavorato un po,poi è rimasta "ferma" per 4 anni e adesso rifatta lavorare,potrebbe anche essere che col tempo si sia seccata qualche guarnizione o semplicemente si è allentato qualche raccordo durante le varie movimentazioni.
I raccordi sono di plastica,possono essersi crepati,cosa a volte non facile da vedere a prima vista.
La cosa migliore sarebbe quella di riuscire a togliere più carter possibili così da poter identificare con maggior chiarezza la perdita.
Controlla comunque lo stato di usura delle guarnizioni,compresa quella dello sportello.

Ciao
Aldebaran

Messaggio da Aldebaran »

Grazie per la risposta...

Quando apro lo sportello a fine lavaggio, la lavastoviglie non ha traccia d'acqua all'interno... Esiste una "vasca di raccolta" nascosta che può essere la fonte delle perdite?

La guarnizione dello sportello non penso sia coinvolta... dovrebbe uscire acqua durante il lavaggio, cosa che invece non avviene assolutamente...

Quello che non capisco è come mai, se fossero raccordi crepati o guarnizioni seccate, non esca acqua *durante* il lavaggio... mentre invece l'acqua esce con molta calma nei giorni successivi...

Come si riescono a togliere i carter alla lavastoviglie? Esiste un "manuale dello smontatore" per la Candy? :)

Grazie e a presto!

Marco
sonikas

Messaggio da sonikas »

Ciao, ho + o meno gli stessi problemi con la mia, stesso modello, stesso sistema demenziale di distribuzione dell'acqua all'interno...In pratica, la mia perdita, lieve, avveniva solo durante la fase di carico dell'acqua. In tutto, durante il lavaggio perdeva circa 200 cc di acqua. Devi cercare di capire da che parte viene. Io mi sono reso conto che proveniva dalla dx della macchina vista di fronte. Se è così anche x te, devi smontare quindi il pannello di acciaio dx. Ci sono 6 viti nere in basso per smontare la paratia di plastica inferiore (a contatto col pavimento), 2 viti a vista di acciaio sul lato anteriore, quindi altre 6 nere per smontare il pannello di plastica nero che si trova davanti in basso (4 esterne e 2 dietro la porta: per smontare queste ultime devi tenere la porta aperta). Un'altra vite (nera) è sotto il pannello suddetto. Una volta svitato tutto, rimuovi il pannello, e ti renderai conto che sul lato dx c'è una specie di serbatoio di plastica con tre raccordi di connessione con la vasca che contiene il sale. Dall'esterno vedrai che il serbatoio è solo infilato nella vasca e la "tenuta" è demandata a tre guarnizioni nere a o-ring, che col tempo cominciano inevitabilmente a perdere. Per rimuovere il serbatoio devi svitare solo una vite che lo tiene solidale al telaio della macchina, lo sfili, recuperi le tre guarnizioni e cerchi di reperirle da qlk parte per sostituirle. Io devo farlo oggi, spero di trovarle...Spero di esserti stato utile, o nel caso tu abbia risolto, spero in una drita da parte tua...In bocca al lupo, Piero
Rispondi