botta risposta termosifoni
Moderatore: dalmos
botta risposta termosifoni
Ciao a tutti , premetto che ho usato un po' la funzione "cerca" senza risolvere i miei dubbi , quindi , sapendo di proporre argomenti probabilmente già affrontati spero mi perdonerete .
Ecco i miei quesiti :
1) lo sfiato dell'aria dai termosifoni si fa con caldaia accesa o spenta ?
2) lo sfiato di cui sopra si fa a termosifoni caldi o freddi ?
Ho un termo che non scalda mentre quello a fianco è caldo . Nella centralina che li comanda il tubo di andata è caldo mentre il ritorno è freddo . Ho provato a togliere molta acqua (circa 1'5 - 2 litri ) senza risultati . Devo insistere e togliere altra acqua finchè non esce la presunta bolla d'aria che crea il problema ???
Nb: nel termo freddo il tubo che esce dal muro è freddo (cioè non é un termo caldo per metà come succede di solito quando cìè aria .
Grazie a chi mi vorrà rispondere . Hank
Ecco i miei quesiti :
1) lo sfiato dell'aria dai termosifoni si fa con caldaia accesa o spenta ?
2) lo sfiato di cui sopra si fa a termosifoni caldi o freddi ?
Ho un termo che non scalda mentre quello a fianco è caldo . Nella centralina che li comanda il tubo di andata è caldo mentre il ritorno è freddo . Ho provato a togliere molta acqua (circa 1'5 - 2 litri ) senza risultati . Devo insistere e togliere altra acqua finchè non esce la presunta bolla d'aria che crea il problema ???
Nb: nel termo freddo il tubo che esce dal muro è freddo (cioè non é un termo caldo per metà come succede di solito quando cìè aria .
Grazie a chi mi vorrà rispondere . Hank
allora lo spurgo dei radiatori se ce poka aria puoi farlo come vuoi ,limportante è che tieni sempre la caldai su di pressione ( 1,5 bar con acqua fredda )
x il problema del radiatore puoi fare una prova : chiudi il detentore del radiatore (di solito è quello basso ) chiudi la valvola ,sfiata lacqua dalla valvolina finche non esce quasi + nulla poi apri di kolpo la valvola e fai sfogare il radiatore. questa operazione falla ameno tre volte .
puo essere che ci sia una bolla daria da qualche parte e cosi controlli se arriva acqua calda dato che fa fatica a circolare .
dopo effettuato queste prove chiudi la valvolina riapri la valvola e il detentore e vedi se comincia a circolare .
P.S tieni controllata la pressione caldaia non deve scendere troppo mi raccomando .
x il problema del radiatore puoi fare una prova : chiudi il detentore del radiatore (di solito è quello basso ) chiudi la valvola ,sfiata lacqua dalla valvolina finche non esce quasi + nulla poi apri di kolpo la valvola e fai sfogare il radiatore. questa operazione falla ameno tre volte .
puo essere che ci sia una bolla daria da qualche parte e cosi controlli se arriva acqua calda dato che fa fatica a circolare .
dopo effettuato queste prove chiudi la valvolina riapri la valvola e il detentore e vedi se comincia a circolare .
P.S tieni controllata la pressione caldaia non deve scendere troppo mi raccomando .
Benny
Scusa se mi inserisco, sono nuovo del forum, hai ragione a dire che la vecchia scuola funziona....chi ha lavorato sui vecchi impianti riesce a risolvere molti problemi...Benito ha scritto:hank a volte non si sente sfiatare aria xke magari è una bolla microscopica ma che crea un sacco di problemi ,ma con questo sistema lo risolta quasi sempre, son contento che la vecchia scuola funziona vuol dire che mi anno insegnato bene .)))
Probabilmente si fà prima chiamando un'operaio e comprando, ma creare e riparare da se dà altre soddisfazioni...
Non succede nulla il termoarredo rimane sempre freddo, in compenso il tubo di entrata fino alla valvola termostatica si fà caldo;ho notato, come da istruzioni di "Benito", quando chiudo la valvola più il detentore dallo sfianto non esce acqua, rendendo difficile lo svuotamento del termoarredo (ricordo che l'impianto di riscaldamento è centralizzato. Aiuto!!!!! come posso fare è diventato il mistero dei misteri ? ci sarà una via di uscita.Benito ha scritto:chiudi il detentore ( cioè il tubo di ritorno ,quello + freddo ) e spurga facendo come o spiegato.
- mariobrossh
- Moderator Maximo