Curiosità...
Curiosità...
ciao... visto che voglio sapere un pò di più sull'elettricità e sugli impianti, stavo leggendo su vari siti la differenza fra interruttore megnometrico e un interruttore differenziale... però non ho capito una cosa... ma in un impianto elettrico ci devono essere tutti e due o uno solo??
Re: Curiosità...
tutti e 2 in quanto sono 2 cose diverse, il magnetotermico ptotegge contro il cortocircuito e il "sovrassorbimento", mentre il differenziale protegge solo contro le "dispersioni". possono anche coesistere in un unico interruttore, il differenziale magnetotermico.D4rk 4l3x ha scritto:ciao... visto che voglio sapere un pò di più sull'elettricità e sugli impianti, stavo leggendo su vari siti la differenza fra interruttore megnometrico e un interruttore differenziale... però non ho capito una cosa... ma in un impianto elettrico ci devono essere tutti e due o uno solo??
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ehm... credo ti sia confuso...mariobrossh ha scritto:...bisogna precisare che in caso di corto circuito il solo differenziale scatta lo stesso...
In caso di cortocircuito è il magnetotermico a scattare.
Comunque spero che tra i vari articoli che hai letto, non ti sia sfuggito proprio questo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettric ... vavita.htm
-
gabriele60
-
gabriele60
Il montante è la linea di arrivo 220 Volt, nel disegno possono sembrare due morsetti di arrivo della linea ( cosa sconsiglia da fare), i due scatolini grigi dovrebbero essere campanello e ronzatore con davanti il trasformatore, questo (da 220 V a 12 V) è per alimentare in bassa tensione il circuito del campanello ( solitamente ingresso ) e del ronzatore ( solitamente cordicella bagno) o dell'apriporta...
cerco di fare il possibile...
-
gabriele60
Per la precisione potresti anche risparmiare un magnetotermico es nel caso che da un MT/DIFF compatto da 16 A derivi un MT da 10 A per le luci, però avresti es minore possibilità di selezionare un guasto.D4rk 4l3x ha scritto:scusa gabriele ma se uno ha installato un interruttore magnetotermico differenziale deve sempre avere gli interruttori magnetormici per l'impianto delle luci e delle prese....giusto??
ma qui entriamo in argomenti diversi... se non ho capito male ti interessa capire alcune nozioni di elettricità e questo sta bene, da qui a fare un impianto luci del vialetto con due deviatori esterni c'è ancora molta strada, non tanto teorica ma pratica...e burocratica. ( vedi recente post "costruire un impianto elettrico...")
è elementare ma per i primi esperimenti ti consiglio di fare prove con batteria quadra da 4,5 volt portalampada e lampadina e poi quello che vuoi in bassa tensione...è anche divertente.
ciao
ehm ehm... diff-magn da 16A non esiste... il minimo è da 25A...gabriele60 ha scritto:Per la precisione potresti anche risparmiare un magnetotermico es nel caso che da un MT/DIFF compatto da 16 A derivi un MT da 10 A per le luci, però avresti es minore possibilità di selezionare un guasto.D4rk 4l3x ha scritto:scusa gabriele ma se uno ha installato un interruttore magnetotermico differenziale deve sempre avere gli interruttori magnetormici per l'impianto delle luci e delle prese....giusto??
ma qui entriamo in argomenti diversi... se non ho capito male ti interessa capire alcune nozioni di elettricità e questo sta bene, da qui a fare un impianto luci del vialetto con due deviatori esterni c'è ancora molta strada, non tanto teorica ma pratica...e burocratica. ( vedi recente post "costruire un impianto elettrico...")
è elementare ma per i primi esperimenti ti consiglio di fare prove con batteria quadra da 4,5 volt portalampada e lampadina e poi quello che vuoi in bassa tensione...è anche divertente.
ciao
-
gabriele60
ciaoJubi ha scritto: ehm ehm... diff-magn da 16A non esiste... il minimo è da 25A...
mi risulta che differenziali magnetotermici ci siano da 16A e anche da 10A di varie marche

Uploaded with ImageShack.us
ma adesso "non tiriamoci per i capelli che non ho..."
per D4rk 4l3x inizia a guardare un po di impianti ( senza smontarli) e vedrai le varie possibilità di assemblaggio,
poi palesaci il tuo obbiettivo primario e magari ti possiamo essere di maggior aiuto