Curiosità...

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

D4rk 4l3x

Curiosità...

Messaggio da D4rk 4l3x »

ciao... visto che voglio sapere un pò di più sull'elettricità e sugli impianti, stavo leggendo su vari siti la differenza fra interruttore megnometrico e un interruttore differenziale... però non ho capito una cosa... ma in un impianto elettrico ci devono essere tutti e due o uno solo??
Jubi

Re: Curiosità...

Messaggio da Jubi »

D4rk 4l3x ha scritto:ciao... visto che voglio sapere un pò di più sull'elettricità e sugli impianti, stavo leggendo su vari siti la differenza fra interruttore megnometrico e un interruttore differenziale... però non ho capito una cosa... ma in un impianto elettrico ci devono essere tutti e due o uno solo??
tutti e 2 in quanto sono 2 cose diverse, il magnetotermico ptotegge contro il cortocircuito e il "sovrassorbimento", mentre il differenziale protegge solo contro le "dispersioni". possono anche coesistere in un unico interruttore, il differenziale magnetotermico.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

fermo restando che è meglio averli entrambi
bisogna precisare che in caso di corto circuito il solo
differenziale scatta lo stesso, naturalmente non interviene
per i sovrassorbimenti ma in questi casi interviene l'interruttore
enel
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

mariobrossh ha scritto:...bisogna precisare che in caso di corto circuito il solo differenziale scatta lo stesso...
Ehm... credo ti sia confuso...
In caso di cortocircuito è il magnetotermico a scattare.
Comunque spero che tra i vari articoli che hai letto, non ti sia sfuggito proprio questo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettric ... vavita.htm
:D
D4rk 4l3x

Messaggio da D4rk 4l3x »

okk.. capito... però da questa immagine che ho messo il mgnometrico è quello evidenziato??

Immagine
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

si, per la precisione quelli sono due magnetotermici, come descitto 1 per la linea luce da 10 Ampere e uno per la linea forza motrice da 16 Ampere.

...studia studia...anche se non si diventa elettricisti solo a studiare, almeno capirai qualcosa di più ;) ;) ;)
cerco di fare il possibile...
D4rk 4l3x

Messaggio da D4rk 4l3x »

grazie mille.... ma un'altra cosa il montante cosa è?? e cosa è il ronzatore suoneria??
gabriele60

Il montante è la linea di arrivo 220 Volt, nel disegno possono sembrare due morsetti di arrivo della linea ( cosa sconsiglia da fare), i due scatolini grigi dovrebbero essere campanello e ronzatore con davanti il trasformatore, questo (da 220 V a 12 V) è per alimentare in bassa tensione il circuito del campanello ( solitamente ingresso ) e del ronzatore ( solitamente cordicella bagno) o dell'apriporta...
D4rk 4l3x

Messaggio da D4rk 4l3x »

scusa gabriele ma se uno ha installato un interruttore magnetotermico differenziale deve sempre avere gli interruttori magnetormici per l'impianto delle luci e delle prese....giusto??

P.S. scusate se dico oscenità ma vorrei capire un pò..... :oops:
Jubi

Messaggio da Jubi »

D4rk 4l3x ha scritto:scusa gabriele ma se uno ha installato un interruttore magnetotermico differenziale deve sempre avere gli interruttori magnetormici per l'impianto delle luci e delle prese....giusto??

P.S. scusate se dico oscenità ma vorrei capire un pò..... :oops:
si.
gabriele60

D4rk 4l3x ha scritto:scusa gabriele ma se uno ha installato un interruttore magnetotermico differenziale deve sempre avere gli interruttori magnetormici per l'impianto delle luci e delle prese....giusto??
Per la precisione potresti anche risparmiare un magnetotermico es nel caso che da un MT/DIFF compatto da 16 A derivi un MT da 10 A per le luci, però avresti es minore possibilità di selezionare un guasto.

ma qui entriamo in argomenti diversi... se non ho capito male ti interessa capire alcune nozioni di elettricità e questo sta bene, da qui a fare un impianto luci del vialetto con due deviatori esterni c'è ancora molta strada, non tanto teorica ma pratica...e burocratica. ( vedi recente post "costruire un impianto elettrico...")

è elementare ma per i primi esperimenti ti consiglio di fare prove con batteria quadra da 4,5 volt portalampada e lampadina e poi quello che vuoi in bassa tensione...è anche divertente.

ciao
Jubi

Messaggio da Jubi »

gabriele60 ha scritto:
Per la precisione potresti anche risparmiare un magnetotermico es nel caso che da un MT/DIFF compatto da 16 A derivi un MT da 10 A per le luci, però avresti es minore possibilità di selezionare un guasto.

ma qui entriamo in argomenti diversi... se non ho capito male ti interessa capire alcune nozioni di elettricità e questo sta bene, da qui a fare un impianto luci del vialetto con due deviatori esterni c'è ancora molta strada, non tanto teorica ma pratica...e burocratica. ( vedi recente post "costruire un impianto elettrico...")

è elementare ma per i primi esperimenti ti consiglio di fare prove con batteria quadra da 4,5 volt portalampada e lampadina e poi quello che vuoi in bassa tensione...è anche divertente.

ciao
ehm ehm... diff-magn da 16A non esiste... il minimo è da 25A...
D4rk 4l3x

Messaggio da D4rk 4l3x »

scusa jubi, ma gli iinterruttori degli impianti delle luci e delle prese non sono due diff/mag uno da 16 e uno da 10???
Jubi

Messaggio da Jubi »

D4rk 4l3x ha scritto:scusa jubi, ma gli iinterruttori degli impianti delle luci e delle prese non sono due diff/mag uno da 16 e uno da 10???
sono uno da 10 e uno da 16, ma sono magnetotermici, non differenziali magnetotermici.
gabriele60

Jubi ha scritto: ehm ehm... diff-magn da 16A non esiste... il minimo è da 25A...
ciao

mi risulta che differenziali magnetotermici ci siano da 16A e anche da 10A di varie marche

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ma adesso "non tiriamoci per i capelli che non ho..." ;)

per D4rk 4l3x inizia a guardare un po di impianti ( senza smontarli) e vedrai le varie possibilità di assemblaggio,
poi palesaci il tuo obbiettivo primario e magari ti possiamo essere di maggior aiuto
Rispondi