Lavastoviglie indesit DGA 6310W carico acqua
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie indesit DGA 6310W carico acqua
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Ho mandato la lavastoviglie di notte e la mattina mi sono accorto che si era fermata ad uno scatto dalla fine, rimanendo accesa tutta la notte.
L'ho aperta notando che aveva lavato perfettamente.
A questo punto l'ho fermata e l'ho provata mandando il prelavaggio. Mi sono accorto che non carica l'acqua. Allora ho controllato tubo, filtri, acquastop, ecc... e ho riprovato. Niente!
L'ho aperta, ho toccato una specie di condensatore (elettrovalvola?) attaccato all'entrata del tubo dell'acqua ed ha ricaricato l'acqua. L'ho interrotta, l'ho fatta scaricare e ho riprovato. NIENTE DA FARE!
Ora, a volte carica, a volte no, e cosa strana è che nel prelavaggio il programma va avanti, ma non si ferma alla fine, rimane sempre uno scatto prima della fine come la prima volta che si è bloccata.
Qualcuno mi sa aiutare? Si tratta dell'elettrovalvola o di qualche sensore?
Ho mandato la lavastoviglie di notte e la mattina mi sono accorto che si era fermata ad uno scatto dalla fine, rimanendo accesa tutta la notte.
A questo punto l'ho fermata e l'ho provata mandando il prelavaggio. Mi sono accorto che non carica l'acqua. Allora ho controllato tubo, filtri, acquastop, ecc... e ho riprovato. Niente!
L'ho aperta, ho toccato una specie di condensatore (elettrovalvola?) attaccato all'entrata del tubo dell'acqua ed ha ricaricato l'acqua. L'ho interrotta, l'ho fatta scaricare e ho riprovato. NIENTE DA FARE!
Ora, a volte carica, a volte no, e cosa strana è che nel prelavaggio il programma va avanti, ma non si ferma alla fine, rimane sempre uno scatto prima della fine come la prima volta che si è bloccata.
Re: Lavastoviglie indesit DGA 6310W carico acqua
dalla mia breve esperienza posso dirti che il tubo dell'acqua arriva all'elettrovalvola, simile a questa al punto 3)danoldo ha scritto:Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... nziona.htm
questa si eccita con la corrente e si apre facendo passare l'acqua che entra nella lavastoviglie..
a questo punto interviene il motore che fa girare la girante dirigendo l'acqua pulita sui piatti..
c'è anche un sensore simile a questo .. punto 5) del link
che interviene ma non so in quale momento..
l'elettrovalvola la puoi smontare e collegare la corrente per vedere se si eccita, normalmente è chiusa, con la corrente si apre)..io ci ho soffiato dentro quando era eccitata per vedere se l'aria usciva..
attento alla scossa se lo fai!!!!!!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Direi che concordo con micio_68 quasi in tutto, i maggiori incriminati direi sono proprio l'elettrovalvola ed il pressostato, ma li incriminerei in ordine contrario, il tubo che collega la vasca al pressostato è inizialmente piuttosto largo e poi si restringe come si può notare nella foto sempre presa dall'articolo:

La parte grande del tubo tende a riempirsi di schiuma ed intasarsi.
Per pulirlo prova a fare un lavaggio a vuoto con aceto o meglio ancora con un prodotto specifico, se invece sei intenzionato a smontare la lavastoviglie puoi soffiare nel tubo così come spiegato in quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ressostato
Per quanto riguarda il soffiare nell'elettrovalvola mentre questa è alimentata sono assolutamente contrario, è una cosa pericolosa e una operazione del genere può essere fatta soltanto da personale esperto e con la giusta attrezzatura, quindi (a meno che tu non sia in grado di eseguire questo genere di operazioni in tutta sicurezza, banco di lavoro, fissaggi isolanti tubi di collegamento in gomma per soffiare e connessioni isolate per la corrente) direi che è meglio effettuare tutte le operazioni di controllo con la spina rigorosamente staccata dalla presa e con il rubinetto dell'acqua chiuso.
Ciao

La parte grande del tubo tende a riempirsi di schiuma ed intasarsi.
Per pulirlo prova a fare un lavaggio a vuoto con aceto o meglio ancora con un prodotto specifico, se invece sei intenzionato a smontare la lavastoviglie puoi soffiare nel tubo così come spiegato in quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... ressostato
Per quanto riguarda il soffiare nell'elettrovalvola mentre questa è alimentata sono assolutamente contrario, è una cosa pericolosa e una operazione del genere può essere fatta soltanto da personale esperto e con la giusta attrezzatura, quindi (a meno che tu non sia in grado di eseguire questo genere di operazioni in tutta sicurezza, banco di lavoro, fissaggi isolanti tubi di collegamento in gomma per soffiare e connessioni isolate per la corrente) direi che è meglio effettuare tutte le operazioni di controllo con la spina rigorosamente staccata dalla presa e con il rubinetto dell'acqua chiuso.
Ciao
l'avevamo capito che era la lavastoviglie, alcuni componenti sono identici o molto simili alle lavatrici..danoldo ha scritto:Grazie a tutti e due, ad occhio a questo punto io direi possa trattarsi dell'elettrovalvola, credete costi tanto?
Comunque, ribadisco che si tratta di una lavastoviglie, e non di una lavatrice, come da foto che mi avete mandato.
Dove lo trovo l'elettrostato? Sotto o dentro la lavastoviglie?
NON è l'elettrostato ma il pressostato che sente la pressione...nella mia si trova sotto la lavastoviglie, è cilindrico come un ufo con cavi attaccati come la foto..
per il soffiare nella valvola NON FARLO E NON FATELO..
io l'ho fatto perchè ho l'attrezzatura idonea per fare queste prove in ufficio...variatore di voltaggio ed altro ancora..per cui lo potuto fare in sicurezza..
togli il cavo della corrente se ci metti le mani..
se vuoi fare una prova stacca il tubo dell'acqua dal rubinetto accendi la lavastoviglie e soffiaci dentro..se l'aria passa la valvola funziona..se è ostruita non passa aria ne acqua..cosi' non rischi nulla
Ho già provato a staccare il tubo e a pulire il filtrino che si trova all'interno, ma la cosa che mi fa pensare possa essere l'elettrovalvola, è che dopo tale operazione, un paio di volte è partita e poi si è rifermato il carico dell'acqua. comunque ora provo pure a soffiare come dici tu, oppure la provo direttamente a sostituire tanto mi hanno detto che costa circa 10 euro...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ho provato il prelavaggio.Capitan Farloc ha scritto:Prova a guardare bene la guarnizione se vi sono delle incrostaziono o se vi sono dei punti in cui sembra secca e screpolata...
Di acqua ne scende molta?
Scende durante il caricamento o quando sta lavando?
Ciao
La lavastoviglie inizia a prendere acqua, poi ad un certo punto, inizia a sciacquare e l'acqua inizia ad uscire da davanti in basso a sinistra. Ne esce parecchia, finché non fermo il programma e lo mando avanti per farla scaricare.
Ad orecchio, mi sembra che continui a prendee acqua senza fermarsi...