pittura per piastrelle

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
glassa84

pittura per piastrelle

Messaggio da glassa84 »

il mio primo post...finalmente! :lol:

sto acquistando casa e le piastrelle della cucina sono orripilanti, bianche con una riga gialla e nera. soldi per eliminarle e metterne delle nuove non ne abbiamo, pensavamo di dipingerle ma nei negozi di brigolage e fai da te gli addetti non sanno aiutarmi. leggo su internet di un primer per piastrelle.
cosa ne sapete voi a riguardo?
ribadisco che il nostro intento sarebbe ridipingerle ed eventualmente applicare sopra degli stencil. qualcuno mi puo aiutare? :oops:

grazie mille! :D
Presidente dell'associazione ludica "Anonima Giocatori"
giovanni

Messaggio da giovanni »

La soluzione si chiama : smalto ceramico bicomponente. L'unico grave difetto però è il prezzo... io mezzo chilo mi pare lo pagai su 40 €.

Io l'ho usato per le piastrelle della doccia e per ora sono soddisfatto.

Dell'argomento se n'è parlato qui:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=5687

e anche qui:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... highlight=

Buona lettura. :)
1099

Re: pittura per piastrelle

Messaggio da 1099 »

glassa84 ha scritto:il mio primo post...finalmente! :lol:

sto acquistando casa e le piastrelle della cucina sono orripilanti, bianche con una riga gialla e nera. soldi per eliminarle e metterne delle nuove non ne abbiamo, pensavamo di dipingerle ma nei negozi di brigolage e fai da te gli addetti non sanno aiutarmi. leggo su internet di un primer per piastrelle.
cosa ne sapete voi a riguardo?
ribadisco che il nostro intento sarebbe ridipingerle ed eventualmente applicare sopra degli stencil. qualcuno mi puo aiutare? :oops:

grazie mille! :D
Caro amico, vi do un consiglio.
Probabilmente non lo seguirete, e finirete con il pentirvene. Pazienza.
Ma se solo c'è una possibilità su cento che quanto vi suggerisco vi faccia per lo meno riflettere, ciò da un senso a questo messaggio.
Se le piastrelle orribili (suppongo rivestimento parietale) ma sane, tenetevele e aspettate di avere i fondi per far eseguire la sostituzione come si deve. Infatti qualsiasi lavoro di smaltatura delle ceramiche stesse, sarà, dal punto di vista estetico, peggiore della situazione di... brutte piastrelle ma ben posate.
Evito di spiegarvi il motivo del consiglio, ma, credetemi, ce ne sono almeno tre. Non è quindi un parere personale, ma è il frutto di ben precise esperienze. Non mie ma di altri.
Auguri!
1099
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

]
1099 ha scritto

Caro amico, vi do un consiglio.
Probabilmente non lo seguirete, e finirete con il pentirvene. Pazienza.
Ma se solo c'è una possibilità su cento che quanto vi suggerisco vi faccia per lo meno riflettere, ciò da un senso a questo messaggio.
Se le piastrelle orribili (suppongo rivestimento parietale) ma sane, tenetevele e aspettate di avere i fondi per far eseguire la sostituzione come si deve. Infatti qualsiasi lavoro di smaltatura delle ceramiche stesse, sarà, dal punto di vista estetico, peggiore della situazione di... brutte piastrelle ma ben posate.
Evito di spiegarvi il motivo del consiglio, ma, credetemi, ce ne sono almeno tre. Non è quindi un parere personale, ma è il frutto di ben precise esperienze. Non mie ma di altri.
Auguri!

Concordo alla lettera quello che ha detto l'amico 1099,mi auguro che ne facciate tesoro del consiglio.
buona fortuna :?
top-level
Contatta:

rivestire piastrelle

Messaggio da top-level »

non concordo con dalmos e 1099
personalmente ho delle belle e durature esperienze nel rivestimento di superfici piastrellate, sia in ambito domestico e soprattutto in ambienti industriali, ove non si va tanto per il sottile nelle operazioni di pulizia e sanificazione; getti d'acqua ad alta pressione -calda o fredda- abrasivi, urti e schizzi di sostanze varie; le superfici trattate devono tornare come nuove: sono queste le caratteristiche richieste nell'uso di un buon rivestimento per sottofondi smaltati o ceramici.
vi sono varie soluzioni glassa, posso confermartelo; dal film sottile al rivestimento che ti fa sparire completamente la piastrella con tutta la fuga, restituendoti una superficie continua ed uniforme, con in più la robustezza di un sottofondo a base ceramica.
il colore finale non costituisce affatto un problema e le nuances possono essere lucide, semilucide o satinate.
:)
può andare bene come aiuto?
www.top-level.it
impermeabilizzazioni traspiranti, deumidificazioni & rivestimenti antimuffa antibatterici a permanenza attiva
Rispondi