problema boiler

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
losisat

problema boiler

Messaggio da losisat »

salve a tutti
in una 2 casa al mare è stato montato 7 anni fa un boiler murale elettrico da 80/100 l circa
è funzionato bene fino a 6 gg fa quando ha iniziato perdere ogni tanto(quando non si usa da qualche ora )dalla valvolina a forma di T.
l'ho sostiutita credendo foose guasta ma perde ugulamente
ho provato ad abbasse il termostato è ho notato che perde (però il tempo fra una perdit a e l'uso del bioler è piu lungo) cosa puo essere?problemi di pressione?
grazie

ps...non so se mi sono spegato bene altrimenti chidete pure....
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Prova a dare una occhiata a questa discussione.
Sempre su questo forum..

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=6566
Seneghe

Re: problema boiler

Messaggio da Seneghe »

losisat ha scritto:salve a tutti
in una 2 casa al mare è stato montato 7 anni fa un boiler murale elettrico da 80/100 l circa
è funzionato bene fino a 6 gg fa quando ha iniziato perdere ogni tanto(quando non si usa da qualche ora )dalla valvolina a forma di T.
l'ho sostiutita credendo foose guasta ma perde ugulamente
ho provato ad abbasse il termostato è ho notato che perde (però il tempo fra una perdit a e l'uso del bioler è piu lungo) cosa puo essere?problemi di pressione?
grazie

ps...non so se mi sono spegato bene altrimenti chidete pure....
Prova ad asciugare bene con uno straccio dove vedi l'umido, e tienielo sotto controllo per capire da dove arriva la perdita.
Andrea
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, forse il problema sta nel termostato potrebbe essere guasto e quindi la temperatura sale e crea pressione all'interno della caldaia e quuindi interviene la valvola di sicurezza,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
triska

Messaggio da triska »

è un problema molto frequente, quella valvola è una semplice valvola di sicurezza e scatta a 6 bar dovresti assicurarti innanzitutto che il riduttore di pressione che dovresti avere all'entrata generale del'acqua di casa tenga una pressione non superiore a 4 BAR altrimenti regolalo o se non tiene più sostituiscilo. (consiglio jrg) In caso però che la pressione in casa sia già corretta occorre montare un ulteriore riduttore all'entrata del boiler da tarare a 3 BAR .

tutto questo succede perchè l'acqua contenuta nel boiler scaldando aumenta di volume e fa scattare la valvola. quando abbassi il termostato perde meno perchè l'acqua è meno calda e la pressione più bassa. SCUSATE SE HO SCRITTO TROPPO SPERO ALMENO DI ESSERTI STATO UTILE
Chiudiiiiiiiiii :-)
triska

Messaggio da triska »

SE NON TI FA TROPPO ORRORE MONTA ANCHE UN VASO D'ESPANSIONE PICCOLINO :cry:
marta100

Messaggio da marta100 »

triska ha scritto:è un problema molto frequente, quella valvola è una semplice valvola di sicurezza e scatta a 6 bar dovresti assicurarti innanzitutto che il riduttore di pressione che dovresti avere all'entrata generale del'acqua di casa tenga una pressione non superiore a 4 BAR altrimenti regolalo o se non tiene più sostituiscilo. (consiglio jrg) In caso però che la pressione in casa sia già corretta occorre montare un ulteriore riduttore all'entrata del boiler da tarare a 3 BAR .

tutto questo succede perchè l'acqua contenuta nel boiler scaldando aumenta di volume e fa scattare la valvola. quando abbassi il termostato perde meno perchè l'acqua è meno calda e la pressione più bassa. SCUSATE SE HO SCRITTO TROPPO SPERO ALMENO DI ESSERTI STATO UTILE
Tiska pure io ho questo problema del boiler che gocciola quando va in pressione (ho anche il riduttore di pressione vicino al contatore acqua, regolato su 3.5 bar), mi spieghi a cosa serve il riduttore di pressione all'entrata del boiler? grazie!
triska

Messaggio da triska »

Ma sai dipende molto dal caso in questione, per esempio a casa mia che è su 4 piani se tenessi in riduttore generale a 3,5(in cantina) in mansarda (dove sta il boiler) l'acqua arriverebbe con pochissima pressione..
se l'appartamento è su un piano basta mettere un piccolo vaso d'espansione.. sinceramente le valvole con più resistenza non mi sembrano una soluzione corretta..
marta100

Messaggio da marta100 »

si certo questo lo avevo capito!
Più che altro ero interessata al fatto del riduttore di pressione in entrata al boiler, non capisco a cosa serva di preciso. Ma ho provato a ragionarci un pochino......... Ho letto il libretto di istruzioni del riduttore di pressione e dice (scusate non so i termini precisi) che impedisce il ritorno dell'acqua in direzione opposta a quella di entrata. Quindi se l'impianto è a 3.5 Bar (ad esempio) anche l'acqua contenuta nel boiler è a 3.5 bar. Però man mano che l'acqua si scalda all'interno del boiler essa aumenta di volume (circa 8% a seconda della temperatura credo): ora, se io non avessi il riduttore la pressione in aumento "tornerebbe indietro" nelle tubazioni, ma siccome ho il riduttore che ne blocca l'uscita, questa non tova altro modo che uscire dalla valvola di sicurezza... e quindi gocciola fuori :cry:
Però se dici riduttore prima del boiler forse potrei farlo tarare ad esempio a 2 Bar, di modo che poi l'acqua scaldandosi ed aumentando di volume vada (ad esempio) a 4 Bar, comunque sotto alla soglia della valvola di sicurezza.... HO DETTO UNA SCIOCCHEZZA?
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

marta100 ha scritto: HO DETTO UNA SCIOCCHEZZA?
no... :)

Comunque anche se non ci fosse il riduttore l'acqua non tornerebbe comunque indietro, perché la valvola di sicurezza degli scaldabagni fa anche da ritegno ed impedisce il ritorno dell'acqua calda nelle tubazioni dell'impianto.
marta100

Messaggio da marta100 »

miciobicio ha scritto:
marta100 ha scritto: HO DETTO UNA SCIOCCHEZZA?
no... :)

Comunque anche se non ci fosse il riduttore l'acqua non tornerebbe comunque indietro, perché la valvola di sicurezza degli scaldabagni fa anche da ritegno ed impedisce il ritorno dell'acqua calda nelle tubazioni dell'impianto.
:) :) bene lo dicevo io che la mia prof di fisica faceva malissimo a darmi sempre 4

ma la valvola di sicurezza io la vedo installata sul tubo dell'acqua calda, a destra, mentre pensavo la pressione potesse "tornare indietro" dal tubo a sinistra, quello dell'aqua fredda.... o forse è la stessa cosa, questo non lo so. Quindi le soluzioni sono essenzialmente 3:
1) comprare un bel secchio e metterlo sotto la valvola
2) installare una valvola di sicurezza tarata a 8 bar
3) installare un riduttore di pressione in entrata al boiler e tararlo "molto basso" sui 2 Bar di pressione.

di queste la 1 la so fare da sola, la 2 non mi convince e la 3..... chiamiamo l'idraulico che è meglio! :lol: :lol: :lol:
triska

Messaggio da triska »

no, ti sbagli il tubo a destra è quello della fredda cioè dell'entrata e la valvolina di sicurezza è giusto che sia li... comunque secondo me se provi a guardare il riduttore principale lasciando passare un po senza tirare acqua o chiudendo se possibile un rubinetto all'uscita vedrai che ti lascia passare un po perchè è molto difficile che il solo aumento dovuto al calore ti porta da 3,5 a più di 6 bar.. PS riduttori che tengono perfettamente ce ne sono ben pochi specialmente dopo qualche annetto di funzionamento, gli unici che mi soddisfano sono gli jrg e nel mio paese ci sono 12 bar in rete....
Rispondi