olio di teak
olio di teak
Ho comprato un tavolino di legno e consigliano ogni tanto di impregnarlo con dell'olio di teak (olio di semi di lino), sinceramente non ho capito se sono lo stesso tipo di olio. Ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
L'olio di teak è prodotto dalla omonima pianta e di solito si
usa per mobili fatti appunto in teak, mentre l'olio di lino è prodotto
dalla spremitura dei semi di lino, per la finitura del legno di solito
viene usato l'olio di lino cotto che in realtà è costituiti da una
combinazione di olio di lino, solventi derivati dal petrolio ed essiccanti metallici.
usa per mobili fatti appunto in teak, mentre l'olio di lino è prodotto
dalla spremitura dei semi di lino, per la finitura del legno di solito
viene usato l'olio di lino cotto che in realtà è costituiti da una
combinazione di olio di lino, solventi derivati dal petrolio ed essiccanti metallici.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- °°Giacomo°°
l'olio di teak o meglio olio PER teak l'ho visto usare sulle barche per trattare i legni (non verniciati) dei ponti ecc.: è un buon impregnante che protegge il legno sia dall'acqua che dal sole. Asciuga in breve e si comporta un pò come un impregnante classico. (occhio che macchia!)
L'olio di lino cotto forse lascia la superficie un po' più unta e (almeno quello che ho usato io) aveva un odore pestilenziale, molto intenso.
Secondo me valuta i prezzi dei due prodotti, ma io (se il tavolo sta sempre all'acqua etc...) andrei sul primo prodotto, lo vedo più indicato (lo danno in omaggio quando compri alcuni articoli in legno per esterno) ma è un parere personale
ps Anche io stavo cercando un bel tavolino per esterno, con tanto di sedie, ma per un teak vero si andava oltre i mille euro, per ora ho lasciato perdere ma ancora mi frulla nella capa
L'olio di lino cotto forse lascia la superficie un po' più unta e (almeno quello che ho usato io) aveva un odore pestilenziale, molto intenso.
Secondo me valuta i prezzi dei due prodotti, ma io (se il tavolo sta sempre all'acqua etc...) andrei sul primo prodotto, lo vedo più indicato (lo danno in omaggio quando compri alcuni articoli in legno per esterno) ma è un parere personale
ps Anche io stavo cercando un bel tavolino per esterno, con tanto di sedie, ma per un teak vero si andava oltre i mille euro, per ora ho lasciato perdere ma ancora mi frulla nella capa
- mariobrossh
- Moderator Maximo
beh se deve stare all'esterno allora la scelta è ancora più vasta
se vuoi risparmiare puoi usare del semplice gasolio con un goccio di
olio lino cotto (stai tranquillo dopo un po la puzza non la senti più)
oppure dell'impregnante all'acqua effetto cera per esterni, almeno
tre mani
se vuoi risparmiare puoi usare del semplice gasolio con un goccio di
olio lino cotto (stai tranquillo dopo un po la puzza non la senti più)
oppure dell'impregnante all'acqua effetto cera per esterni, almeno
tre mani
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- °°Giacomo°°
dubito che sia teaksmania ha scritto:Io con le sedie l'ho pagato 300 euro ....
ecco questa soluzione è di sicuro meglio delle 2 precedenti, e anche meglio esteticamente, l'olio di lino scurisce un pòmariobrossh ha scritto:fai come credi, io ai miei infissi sono 4 anni che gli ho dato 3 mani di
impregnante all'acqua e sono ancora perfetti
- mariobrossh
- Moderator Maximo